Scherzi a parte questa Aeon viene difficile da accostare ad altre cuffie perchè ha delle peculiarità tutte sue ( e meno male )
Sicuramente come scritto a Jhonny, la collocherei tra una HD 650 e una LCD2
Della senny ha similare l'ottimo equilibrio generale, con un pizzico di calore senza il famoso velo, una maggiore estensione e dettaglio sulle alte ( il che mi piace d + )
Della Audeze ha quella musicalità e fluidità della riproduzione che ti fà immergere nella musica e lasciare alle spalle i tecnicismi audiofili che spesso deviano da quello che è più importate...ovvero il totale coinvolgimento ( in questo la Aeon è davvero ottima)
Come dimamica e punch invece mi ricorda la Elear ma con un basso meno invasivo e meno aggressiva nel complesso.
Non ci accosterei invece nessuna hifiman da me posseduta (he400i, he560 ) decisamente agli antipodi.
Dove non eccelle è sicuramente headstage che, se pur rimanendo coerente e ordinato, è decisamente limitato.
E' una cuffia molto sensibile all'amplificazione, suona già bene di per se con un IFI idsd BL, ma scala notevolmente se gli si dà della corrente in quantità e qualità ( soprattutto se in bilanciato) e cmq rimane una cuffia a mio parere duretta da pilotare, specie per tirarle fuori il vero potenziale ( in questo smoke poi mi dirai )
Tenete conto che ho quasi terminato il rodaggio ( sono ad una 80 di ore più o meno) e devo ancora approfondire il discorso filtrini, che però ho appurato, non stravolgono la resa generale della cuffia.