pluto ha scritto:A me sa che con tutti sti calcoli vi siete fasciati la testa e abbiamo un pò perso l'orientamento
Da quando è nato il mondo la Shure V 15 è nata x lo Sme. E' la 1a volta che mi sento dire che non è un abbinamento ideale.
Così come mi pare un abbinamento mal riuscito quello tra SME e Denon 103. Poi nella vita tutto si fa ma provate a mettere una 103 su un braccio Denon, gira Denon e un buon trafo o un buon pre
Poi ne riparliamo
Ed infatti la 103 la montano sullo SME 3012 che è tutto un altro braccio rispetto a al 3009
Logicamente il risultato all' ascolto dipende dall' insieme di suono prodotto da tutti i componenti per cui non è escluso che uno compensi l' altro ed in tal senso qualsiasi composizione può piacere più o meno.
Però considera che il 3009 nel 1972 nasce l' improved che è un braccio a bassa massa (6.5 gr) proprio perché i precedenti (nati nel 1961 quando le testine erano di cedevolezza più bassa, V15 inclusa che viaggiava attorno a 20/25) non erano adatti a testine di alta cedevolezza che uscivano in quegli anni in cui c' era la gara a poter scriver sui depliant che la tal testina leggeva a 1 grammo (o anche meno) in quanto, fra i vari argomenti, cercavano di spacciare l' idea che leggendo con pesi così ridotti gli Lp si sarebbero rovinati di meno...
In seguito esce la versione a 9.5 grammi (in quanto le cedevolezze si attestano su valori medi (come oggi) e pesi non troppo elevati.
Per cui, di fronte alle "mode" viene deciso di adeguare i bracci abbassandone/alzandone la massa (e la SME non è una ditta nata ieri).
La Shure nel contempo, dopo la IV, esce con la V (e torna ai 20/25 cu).
Comunque, io ricordo che il disco test mi diceva che i 10 Hertz, la IV li prendeva solo in abbinata al Black Window, che se ben ricordo era sotto ai 3 grammi di massa, e nacque proprio per quelle testine (lo avevo con la V15).
Inoltre per quanto riguarda l' abbinamento Denon 103, è chiaro che 6.5 o 9.5 grammi di massa sono un po' pochini in questo caso comunque non è che il 3012 abbia masse da 20 o più grammi. é un braccio da 14 grammi di massa... (tipo quella di un Phantom Graham da 9").
Dal punto di vista della massa direi che ci siamo quindi.
Considera comunque che l' uso del trafo (nel caso di abbinamenti con FR troppo basse) ti impedisce di poter verificare visivamente che le cose non vanno bene in quanto il woofer non oscilla di sicuro quando usi il trafo).