Posseggo il seguente setup:
Giradischi Michell Transcriptor Hydraulic
Braccio SME 3009 series II con detachable shell (massa 12,5 g)
Shell Ortofon LH-8000 (8,5 grammi con vitine - non ho mai capito se nei calcoli della FR va aggiunto o meno lo shell in questo caso, o solo la differenza di peso tra lo shell di serie e il nuovo Ortofon, differenza pari a circa 2,5 grammi)
Cavi rame argentato 1,2 metri
Pre NIKKO Beta II con stadio phono integrato
Finale Nikko Alpha II
Casse ESS AMT 1d
La mia attuale testina è una shure V15 type IV. Lo stilo ahimè inizia a cedere le sospensioni e quindi mi trovo di fronte ad un dilemma.
1) Ristilo la shure con un jico sas ad un costo approssimativo di 200 euro
2) Acquisto una nuova MM (posso guardare anche nell'usato)
3) Acquisto una nuova MC ad alta uscita (posso guardare anche nell'usato)
Il budget stanziato non supera i 500 euro.
Il suono della shure mi garba senz'altro, tuttavia mi piacerebbe un pizzico di definizione e risoluzione in più (senza diventare "fredda") ed una maggior controllo sui bassi, un pochino gommosi e poco veloci, tuttavia questo può essere dovuto anche alla sezione ampli, dinamica, con buon punch ma non certo una campionessa di raffinatezza.
Considerate che sto provando una Sumiko Blue point special EVO III ad alta uscita (2,5 mV) e tengo il volume ad ore 11 per avere un volume sostenuto (medio-alto).
La trovo sinceramente troppo a "grana grossa" (passatemi il termine), leggermente troppo brillante, ed entra in crisi nelle frequenze medie e alte con i passaggi caratterizzati da piani sonori congestionati con molti strumenti (vedi pieni strumentali di brani rock progressive), seppur abbia una dinamica da paura ed un punch molto buono.
Per il punto 3 mi ero fatto un idea delle HANA SH, che ha tuttavia una uscita di 2,0 mV (il che mi costringerebbe ad alzare ancora di più il potenziometro, anche se non so se questo sia un problema). La Hana ha una cedevolezza di 20 ed un peso di 5 grammi.
Per il punto 2 avevo puntato una goldring 1042 (cedevolezza 10, peso 7,6 gr), caso in cui mi terrei anche la shure in attesa prima o poi di ristilarla (anche se su un braccio da 12,5 grammi con la cedevolezza che ha non penso sia l'accoppiata migliore, e i Jico sas mi pare siano ancora più cedevoli degli originali).
Piccola precisazione, mentre con la Shure, nei silenzi sento un rumorino continuo di fondo (mi sa che è la cosiddetta risonanza in banda udibile?), con la sumiko questo non accade.
Consigli?