Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Quale DAC?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

    Quale DAC?

    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Lun Dic 04, 2017 10:06 pm

    Salve a tutti, è mia intenzione acquistare un nuovo DAC ma sono indeciso tra l'M2TECH YOUNG MkIII e l'Audiolab LAB M DAC Plus.
    Ragazzi, voi cosa consigliate?
    Premetto che sono possessore di un DAC Gustard A20H.
    Un ciao a tutti in attesa di un vostro consiglio
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Johnny1982 Lun Dic 04, 2017 10:43 pm

    Centuriones ha scritto:Salve a tutti, è mia intenzione acquistare un nuovo DAC ma sono indeciso tra l'M2TECH YOUNG MkIII e l'Audiolab LAB M DAC Plus.
    Ragazzi, voi cosa consigliate?
    Premetto che sono possessore di un DAC Gustard A20H.
    Un ciao a tutti in attesa di un vostro consiglio

    nella fascia di prezzo potresti anche vedere il metrum amethyst...

    ma il mio consiglio è andare sull'usato ... i dac dopo un pò non valgono più un ca..o commercialmente parlando ... prendi uno appena andato fuori produzione e con il tuo budget ci escono cose di alto livello ... a poco più del tuo budget ho portato a casa l'auralic vega che è un (ma anche 2) livelli sopra ...

    esempio lo young serie precedenti o il ps audio nu wave usati te li tirano a meno di 500€ e non pensare che suonino tanto peggio dei nuovi modelli che li hanno sostituiti...



    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Lun Dic 04, 2017 11:44 pm

    Johnny1982 ha scritto:

    nella fascia di prezzo potresti anche vedere il metrum amethyst...

    ma il mio consiglio è andare sull'usato ... i dac dopo un pò non valgono più un ca..o commercialmente parlando ... prendi uno appena andato fuori produzione e con il tuo budget ci escono cose di alto livello ... a poco più del tuo budget ho portato a casa l'auralic vega che è un (ma anche 2) livelli sopra ...

    esempio lo young serie precedenti o il ps audio nu wave usati te li tirano a meno di 500€ e non pensare che suonino tanto peggio dei nuovi modelli che li hanno sostituiti...


    Grazie mille per il consiglio
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 05, 2017 6:50 am

    La questione che ci sfugge è il perchè non ti piaccia il dac che possiedi... Se ci dici di più, forse i consigli possono essere più mirati. Non sei soddisfatto della timbrica del DAC? Lo trovi non adatto alle tue percezioni sonore? Ti pare troppo freddo oppure troppo caldo?

    Se ci spieghi meglio... sunny


    _________________
    Giorgio


    Quale DAC? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Mar Dic 05, 2017 1:43 pm

    Edmond ha scritto:La questione che ci sfugge è il perchè non ti piaccia il dac che possiedi... Se ci dici di più, forse i consigli possono essere più mirati. Non sei soddisfatto della timbrica del DAC? Lo trovi non adatto alle tue percezioni sonore? Ti pare troppo freddo oppure troppo caldo?

    Se ci spieghi meglio... sunny

    Hai ragione, scusa. Il fatto è che il DAC che possiedo ha volte mi da l'impressione che non riesca a gestire bene certi passaggi con la presenza di tanti strumenti o masse orchestrali. Non sò, sarà una mia fissazione...
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 05, 2017 2:46 pm

    OK, quindi una sorta di scarsa capacità di analisi nei passaggi complessi... La questione, secondo te, potrebbe dipendere dalla sorgente? Mi spiego... Come puoi bene immaginare, la qualità della sorgente è fondamentale per la ricostruzione del messaggio musicale da parte di tutto ciò che segue. Se la sorgente non ce la fa, nulla di quello che segue può migliorare la situazione... Usi un PC oppure usi un lettore fisico? Se usi il PC, quale connessione fra PC e DAC utilizzi? Sai bene che la connessione USB, per quanto ormai utilizzata nella maggioranza dei casi, non è certo una meraviglia dal punto di vista dei disturbi trasmessi...

    Se mi chiarisci un po' di questi dubbi, miglioriamo la possibilità di suggerirti qualcosa di valido...

    Riguardo ai due DAC da te menzionati, possiedo lo Young DSD (oppure lo Young MkII, se preferisci) e ne conosco bene il suono. Ottimo dettaglio, buon equilibrio tonale, gamma bassa corretta e presente il giusto. Forse un pelo freddino per i miei gusti, ma ottima macchina. Puoi cercarla nell'usato senza troppi problemi.

    Riguardo all'M-DAC possedevo la versione precedente, ottima macchina, anche se inferiore allo Young DSD... Carente per quanto riguarda l'ingresso USB, ma molto buono con ingresso SPDIF.

    Ciao!



    _________________
    Giorgio


    Quale DAC? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Mar Dic 05, 2017 3:34 pm

    Ciao Edmod, ti ringrazio per il tempo che mi dedichi.
    Come sorgente utilizzo un PC, mentre il cavo di collegamento con il DAC è un Wireworld Starlight 7 USB 2.
    Utilizzo poi un pre / ampli x cuffie Schiit Jotunheim collegato al DAC in bilanciato con connettori XLR Neutrick e cavi Van Den Hul D 102 Mk III.
    Considerato che sono strano, sia il DAC che il pre Schiit sono collegati ad una multipresa filtrata con cavi di alimentazione Wireworld Stratus 7.
    Spero che queste informazioni possano essere d'aiuto.
    Edmond
    Edmond
    Sordologo

    Numero di messaggi : 12055
    Data d'iscrizione : 17.04.10
    Località : Brescia

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Edmond Mar Dic 05, 2017 4:52 pm

    Non siamo strani, al limite folli................ Laughing Laughing Laughing

    Visto il set-up, si potrebbe pensare che un DAC dal suono chiaro non risulti fastidioso nel tuo setup... Quindi uno Young DSD usato potrebbe essere scelta valida... Anche un Auralic, per il medesimo concetto, andrebbe bene, vista la rotondità del suono Schiit. Anche il PS Audio suggerito dallo scrivano Johnny potrebbe essere una scelta azzeccata, sempre rimanendo nell'usato.

    Anche il DAC Pioneer U-05 in vendita qui sul Gazebo potrebbe essere un'ottima scelta, oltretutto modificato Aurion, che è una garanzia di musicalità.


    _________________
    Giorgio


    Quale DAC? Firma12


    Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!! affraid
    Johnny1982
    Johnny1982
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5007
    Data d'iscrizione : 17.01.17
    Località : Marche

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Johnny1982 Mar Dic 05, 2017 5:33 pm

    sul ps audio confermo una buona implementazione dell'interfaccia USB , visto che lo usi con quella interfaccia ... ha se lo chiamiamo così il "difetto" che appena acceso è un gran che ... e ci vogliono 20 - 30 minuti per dare il massimo che è decisamente un bel massimo ... lo si spiega con una sezione di alimentazione spropositatamente grande ... che richiede penso un pò di tempo per stabilizzarsi e "scaldarsi" però poi ... è un bel sentire ...

    ho sentito solo la versione vecchia con i burr brown ... poi è uscita con il sabre che decodifica il DSD ed ha l'interfaccia I2s , ed ora è stato a sua volta sostituito dal nuovo stellar gain che ha anche regolazione di volume ecc ecc... sinceramente non so quanto possa essere migliorato il suono nei vari passaggi ... penso più un miglioramento di caratteristiche tipologia di ingressi ecc ecc ... confrontandolo con il Vega (che costa il triplo di listino) la differenza si sente ... ma sono sfumature e bisogna farci un pò di attenzione ed avere anche ampli e cuffie di livello se no non le noti... spendere il doppio ha molto meno del doppio oltre un certo livello (che io chiamo il livello dei dac "seri" tipo nu wave, musette /amethyst , m2tech young , il pontus dalla descrizione che ne ha dato il conte ecc ecc...)


    _________________
    AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro  Armonico
    DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o  Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
    Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx  , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
    Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
    Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Mar Dic 05, 2017 5:42 pm

    Grazie ancora per i consigli Quale DAC? 972395
    Nelsen
    Nelsen
    Member
    Member

    Numero di messaggi : 44
    Data d'iscrizione : 14.02.15

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Nelsen Ven Dic 29, 2017 10:11 am

    Cerco di essere ristretto e conciso.
    Uno dei problemi della liquida risiede nel fatto che il collo di bottiglia lo determina l'ingresso usb del dac.
    Diciamo che quasi tutti i dac economici fanno uso di moduli usb non eccezionali...
    Proverei a uscire dal pc con una usb estremamente corto per poi andare in ingresso su di una interfaccia tipo mytech o gustard a questo punto vai di coassiale,a quel punto rifiati e rifletti.
    Se a quel punto la questione non risulta essere soddisfacente considera cheche i dac di quella fascia e scuola di pensiero che trovi sul mercato usano più o meno la stessa componentistica quindi un cambio rischia solo di mettere in giro euro alla caxo.
    Se hai reali pretese di qualità in quel senso o ti avvicini a dac leader, oppure a dac zos meglio se dotati di ferri in uscita.
    Spero di esserti stato utile.
    Buone feste
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Ven Dic 29, 2017 12:19 pm

    Alla luce di quanto hai detto a questo punto devo riflettere sul da farsi, ovvero o fare come dici tu con il rischio di spendere soldi inutilmente oppure spendere ancora di più acquistando un dac di maggiore qualità. Porca miseria che dilemma. Forse è meglio che mi dia una calmata e rifletta sul da farsi.


    Ultima modifica di Centuriones il Ven Dic 29, 2017 5:55 pm - modificato 1 volta.
    JacksonPollock
    JacksonPollock
    Hi-End Member
    Hi-End Member

    Numero di messaggi : 5268
    Data d'iscrizione : 25.08.17
    Età : 44
    Località : Località

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da JacksonPollock Ven Dic 29, 2017 12:54 pm

    Secondo me Nelsen ti ha dato un buon consiglio.
    Il tuo Gustard non è per niente male, e personalmente credo tu stia facendo un downgrade se vuoi passare all'audiolab in particolare.

    O scali di brutto oppure proverei a migliorare con la sorgente.
    Hai provato uno streamer dedicato o un trasporto (CD/SACD) al posto di un Pc/Laptop?
    mantraone
    mantraone
    Vip Member
    Vip Member

    Numero di messaggi : 2533
    Data d'iscrizione : 17.12.16
    Età : 58
    Località : Bologna

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da mantraone Ven Dic 29, 2017 10:26 pm

    Centuriones ha scritto:

    Hai ragione, scusa. Il fatto è che il DAC che possiedo ha volte mi da l'impressione che non riesca a gestire bene certi passaggi con la presenza di tanti strumenti o masse orchestrali. Non sò, sarà una mia fissazione...  

    potresti fare qualche esempio nel dettaglio? Brano e minutaggio per capire di che passaggi parli?

    immagino ti riferisca ad ascolti in cuffia? Oppure con i diffusori?



    _________________
    Living Voice IBX-R2/Leben CS-600 Finale/Schiit Freya Preamp/Rega Planar P3/Project PhonoBox RS2/Rega Ania MC/Holo Audio Spring3 KTE /Roon Rock PC i5-8GB-SSD256Gb/NAS QNAP TS-231/Holo Red/Cavi: alimentazione Faber's Cables - Segnale Nordost Frey2 e Audioquest Earth / Phono HMS Concertato/ I2s-HDMI by KMOD Silver / Ethernet Faber's Cable Livello2
    Centuriones
    Centuriones
    JuniorMember
    JuniorMember

    Numero di messaggi : 191
    Data d'iscrizione : 16.10.16
    Età : 62
    Località : Chiusa Sclafani (PA)

    Quale DAC? Empty Re: Quale DAC?

    Messaggio Da Centuriones Ven Dic 29, 2017 11:40 pm

    credo con i diffusori, per la cuffia l'ho appena comprata quindi non posso esprimere un parere

      La data/ora di oggi è Ven Set 20, 2024 5:48 pm