il prezzo è sceso parechhio da quando è stato annunciato il suo successore il vega 2 che però va x2 anche il listino...
oramai sono circa 2 o 3 ore che lo sto provando e confrontando con il bistrattato PS Audio ne Wave (che per me rimane un ottimo dac)
sicuramente altri hanno fatto recensioni migliori della mia ... ma con il cerca non sono risucito a trovarle...
comunque setup
PC winzoz 10 con foobar e brani precaricati in ram driver asio ps audio ed auralic
Ampli V281 collegato in bilanciato al vega con cavo autocostruito in Argento OCC ed in RCA al Ps Audio con filo Mundorf (il livello di qualità di materiali è pari)
cavo alimentazione acoustic revive powermax 5000 con spine viborg per tutti e 3
cuffie he6 e denon 7200
la costruzione del vega è stupenda ...difficile trovargli difetti.
il livello di uscita dell'RCA è leggermente superiore a quello del PS audio , mentre quello XLR è uguale all'RCA cosa singolare ma comoda devo dire ... perchè uscite bilanciate molto alte poi mi creano problemi nella regolazione del volume ... quindi riesco a gestire meglio le denon rispetto al ps audio
per avere il medesimo livello devo mettere il volume dell'auralic a 93.
a differenza del PS audio l'auralic suona degnamente anche da freddo ... il PS audio da freddo non va proprio ...
timbrica non troppo differente forse un pelino più fredda , ma forse è dovuto all'uso dell'argento OCC rispetto all'Argento-Oro mundorf .
un dac molto veloce ma che riproduce bene qualsiasi cosa gli ho dato in pasto , giustamente ... almeno per come la penso io un dac deve suonare bene con tutto
il filtro è impostato come mode4 che è il più universale ... almeno dal manuale.
non c'è una differenza abissale fra i 2 dac , personalmente oltre un certo prezzo e qualità costruttiva iniziano ad essere sfumature di differenza non stravolgimenti ... ho notato più differenza passando dal nad 1050 al ps audio che dal ps audio al vega, dal nad al ps audio il salto era decisamente grosso ... seppur un dac gradevole ed ottimo per il prezzo non era assolutamente a livello del ps audio.
si sente di più sulla He6 la differenza rispetto alla denon , sarà forse per la risoluzione maggiore del drive della he6 immagino ... soprattutto si sente un maggiore soundstage...
ma per me non giustificano un prezzo da nuovo quasi triplo rispetto al nu wave...
Però... è ora di attivare il femto clock ... purtroppo lo si può usare solo circa dopo 40 minuti che il dispositivo è acceso ... ed ho notato qualche drop dell'usb mentre nei primi minuti di avvio del PC dove windows non si sa mai che diavolo faccia ... ma dopo qualche minuto dall'avvio il non ho più avuto problemi di drop
il manuale raccomanda di fare una "fidelizazione" del PC ... ma a parte i primissimi minuti non ho più avuto problemi probabilmente grazie all'isolatore intona ... non ho particolari altre accortezza se non l'uso esclusivo della periferica a foobar ed il caricamento in ram dei brani
il femto clock devo dire che è l'impostazione che fa la differenza e giustifica la spesa fatta
tutti gli aspetti positivi vengono esaltati scena ancora più ampia e dettaglio maggiore ... è come se tutto fosse più "vivo" e gli strumenti e la scena musicale prendessero più vita ... senza dubbio per me l'aspetto che da un plus al dac...
il controllo del volume dalle prove che ho fatto è molto valido , confermo cià che mi era stato detto, ed anche portandolo a 50 non ho avvertito particolari perdite di risoluzione , anzi decisamente no ... questo è un'altro aspetto molto importante perchè mi permette una regolazione più dine del volume sulle denon cosa che ho oggettive difficoltà con il V281 che nella parte bassa della manopola dove sono costretto ad operare ha una bassa risoluzione... metterci un potenziometro preciso è certamente invasivo e costoso... il vega mi risolve questa cosa e posso anche usarlo con telecomando... il che volendo mi permetterò anche di usare il sistema sdraiato sul letto (mi ci vuole una prolunghetta per i cavi bilanciati ma non è un problema )
penso che possa sostituire senza tanti rimpianti un pre amplificatore.
decisamente un bell'apparecchio che vale decisamente il prezzo che ho pagato ... non so se il miglioramento che sto percependo valesse l'esborso per il prezzo pieno che è 3400€ se non sbaglio, almeno è il prezzo più basso che ho visto...
unica cosa che posso sperare è che non mi si rompa (facciamo le corna...) visto che ovvio è fuori garanzia...
PS solitamente io raramente descrivo cambiamenti clamorosi e pazzeschi e non uso ma il termine "dramatic" ma questo è una percezione penso personale ... magari quello che io giudico una sfumatura per altri è lo stravolgimento più totale della concezione di suono...
le alternative che avevo erano un pontus nuovo , ma un clock di precisione mi attirava come idea dunque sarebbe da confrontare con il venus ... che però comuqnue costa abbastanza di più della cifra da me pagata ... diciamo che mi ci esce una LCD2 con la differenza...
il terminator scartato a priori perchè non saprei dove metterlo ...
il metrum pavan lo avevo ascoltato e non mi aveva dato un effetto simile da giustificare una spesa , circa doppia , rispetto a questo acquisto che come qualità di ascolto spero di non essere linciato ... potrei porre sullo stesso livello senza problemi ... qualità poi ovvio danno 2 interpretazioni diverse di cosa è un dac ... ed anche il pavan qualche problemuccio di spazio me lo dava...
più di tutti mi attirava il PS audio directstream junior... però usato non si trova nulla ... per quanto qualche recensione lo poneva un pelo sopra il vega ... la differenza di prezzo con questo mio esemplare usato è davvero un abisso penso ingiustificabile.
Comunque ben vengano i nuovi modelli di dac ecc ecc almeno posso permettermi usati dei dispositivi di prim'ordine prendendo quelli della generazione precedente ... sono del parere che se 2 anni fa suonava bene ... oggi suona uguale a 2 anni fa!
personalmente non posso che consigliarlo ...
per il ps audio penso alla fine sposterò le casse dalla camera portandole in sala insieme al rega e potrà continuare a servire li ... che rimane ceretamente un dac rispettabilissimo che come qualità / prezzo sull'usato non penso ci siano eguali visto che si trova anche sotto i 500€ per quanto il vega sia valido è sempre oltre il triplo
spero di non aver scritto troppe boiate :)
ho fatto velocemente un confronto fra uscita RCA e XLR del vega ... per l'RCA avevo usato però un cavo che avevo fatto abbastanza economico con filo viablue ... ed in xlr sentivo più precisione soprattutto sulla gamma bassa ... quando ho tempo rifaccio la prova però usando i mundorf sugli RCA...