Da pepe57 Dom Giu 20 2010, 15:11
hr2 ha scritto: pepe57 ha scritto:Se ricerchi un suono "abbondante" in alto e "controllato" in basso, io penserei a : FM Acoustic (se la caratteristica richiesta lo è in misura appena appena accennata) Burmester (se richiesta in forma + decisa), YBA (se richiesta sostanzialmente).
Comunque già l' ASR è bene avviato lungo questa strada (io lo metterei fra FM e Burmester), sempre a mio parere.
Mi permetto di suggerirti invece, se dal tuo sistema ricerchi la velocità e la tridimensionalità, di rivolgere la tua attenzione alle casse piuttosto che alle elettroniche le uali, in questa direzione, incidono relativamente poco.
Sempre a mio parere.
Ciao!
Pietro
Spara che diffusori
Non sono né un guru, né un venditore/operatore, non ha senso per molte ragioni fare dei nomi/marchi/modelli specifichi, mi permetto di indicare quella che reputo la più semplice e ovvia:
Non si può mai dire quale, il diffusore va abbinato all' ambiente con il quale "interagirà", proprio in tal senso ci saranno diffusori che potranno essere + ricchi in ambito di microdinamica (e quindi veloci) ce ne saranno altri + dinamici, quelli che porgeranno meglio la coerenza sonora, quelli che scolpiranno lo stage in modo tridimensionale etc etc.
Io direi che in linea di massima, se desiderassi quello che è stato indicato, inizierei a provare diffusori dal frontale stretto e scarsi in gamma bassa e con una medio bassa "magra".
Naturalmente poi, come detto, in base all' ambiente di collocazione (di cui non ho idea), tutto potrebbe essere stravolto rispetto a delle idee fatte "sulla carta".
Ma credere che un ampli possa essere "veloce" a me sembra incondivisibile; si potrebbe riflettere sul fatto che una valvola (intesa come componente e non ampli a) è molto + veloce di un transistor (alle misure elettriche) ma malgrado io creda che l'orecchio sia un buon strumento di misura (anche se preferisco intenderlo come mezzo indispensabile per la fruizione finale) ha dei limiti tali che non può percepire questa differenza.
Invece un tweeter è (ovviamente) molto + veloce di un woofer e questo lo sente chiunque (come un driver è + veloce di un pannello isodinamico o elettrostatico) e questo non solo è udibile, ma è anche logico.
Per questo suggerirei di indirizzare (per molti parametri e non solo quelli indicati) i propri sforzi verso i diffusori piuttosto che verso le elettroniche.
Fatto questo, passerei alle altro importanti sorgenti.
Pietro