Da Johnny1982 Sab Ott 28, 2017 5:35 pm
Eccolo qua ... mi ha fatto tribilare un pò ... come tutti i cavi cotonati del resto...
il filo usato è:
https://www.audiophonics.fr/en/silver-gold-copper-wire/elecaudio-thread-pure-silver-99999-o-05mm-p-2827.html
dato per un argento 5N made in usa ... probabilmente è lo stesso che è stato usato nei cavi che si è fatto fare mauro per le sue cuffie...
il prezzo è molto vantaggioso ... le alternative più pregiate sono il neotech o il mundorf che però costano il triplo ...
lo ho isolato in cotone ... e fatto in pratica 2 cavi mono ... fatti ciascuno da 2 fili isolati in cotone + un filo spesso di cotone pieno per fare l'intreccio a 3 fili che è molto più stabile.
la costruzione doppio mono con connessioni bilanciate ha il vantaggio di avere una maggiore separazione tra i canali riducendo il crosstalk del cavo...
i 2 cavi mono sono infilati poi nella stessa calza.
Connettore xlr 4 pin neutrick placcato oro connettori lato cuffie 3.5mm oyaide placcati oro.
Nonostante il filo sia un solid core 24AWG la grossa presenza di cotone rende il flio abbastanza flessibile ... per un uso da scrivania va bene ... per un uso in mobilità ... non credo sia adatto.
Saldature con stagno Mundorf (quello "normale" non il supreme che con i suoi 290° di fusione rischiavo troppo di rovinare i connettori da 3.5mm)
Anche se sono un appassionato costruttore di cavi ... non ho mai pensato che un cavo possa fare miracoli o stravolgere la cuffia... In questo caso rispetto al cavo jupiter rame cotonato , direi che abbiamo scena un pò più aperta , aumenta un pò il dettaglio e la velocità , i bassi sono più controllati... la tonalità della cuffia si sposta un pò più verso il chiaro.
Argento vs Rame ... per me è questione molto di gusti ... io alterno a seconda del genere che ascolto e come mi gira al momento.
PEr chi ci ascolta metal e simili un cavo d'argento è da prendere in considerazione a mio avviso ... ovvio se siete capaci di farveli da soli ... altrimenti un cavo d'argento di "marca" costa talmente tanto che per me non vale la pena ...