Grazie
andy20cm, sia per il benvenuto che per le preziose informazioni.
Per l'equalizzazione delle iSine, sicuramente l'amplificazione gioca un ruolo importante, tuttavia anche con un Kann Alpha di recente ho notato che la timbrica è quella che è, soprattutto su certi strumenti (i piani sembrano tutti delle Bontempi se non si interviene :)).
Ad ogni modo l'obiettivo è di abbinare le cuffie "full size" eventualmente ad un sistema molto ridotto e portatile, sto attendendo l'arrivo di un Hifiman R2R2000 Red, che comunque dispone di una discreta capacità di pilotare (pare sia ottimo in sinergia con le Ananda), al più appaiato ad un Oriolus BA300s (ampli valvolare con ingresso ed uscita bilanciati). Genere soprattutto Jazz classico (Scott Hamilton per dire), tanto Prog (Camel, Locanda delle Fate, etc.), e cose più "strane" tipo Tool o fino al trip hop dei Massive Attack. Non disdegno un pò di classica, soprattutto musica da camera. Abbastanza poliedrico ecco :D
Il cerchio per me al momento si stringe quindi fondamentalmente a tre elementi: le Ananda, oppure appunto le HP3, o ancora infine le ZMF Atticus.
Ovviamente sono tre "animali" totalmente differenti, ne sono consapevole (e da qui il motivo di indecisione), in primis per il fatto che parliamo di una cuffia aperta, una semichiusa, ed una chiusa.
Delle HP3 mi "spaventano" i caveat relativi agli alti graffianti (per alcuni) ed appunto ai medi alle volte arretrati, nonchè i bassi troppo invadenti. Allo stesso tempo conosco abbastanza il suono Klipsch per essere sufficientemente incuriosito rispetto a quanto peraltro confermi sulla resa delle stesse (anche se poi, a casa, ho un paio di semplici Dynaudio MSP 200), e mi piace l'idea di una semi-chiusa, che potrebbe forse trovarsi a metà strada appunto tra due mondi.
Delle Ananda mi ritrovo in quanto scrivi anche qui, almeno per quanto mi è stato finora trasmesso da amici (che peraltro usano appunto lo stesso mio DAP, per cui ne conoscono la sinergia). Allo stesso tempo sono "frenato" dall'idea di avere un altro paio di planari, e peraltro non ho capito quanto si discostino nel caso dalle Sundara (provate per qualche tempo, non mi sono innamorato diciamo :)). Infine sono aperte, ed ho già visto appunto con le Sundara che alla fine nel mio scenario tipico di utilizzo e dovendo mediare come molti di noi con un ecosistema famigliare, potrebbero comportare dei limiti di utilizzo (della serie, a quel punto meglio accendere l'impianto HiFi).
Infine le Atticus, mi hanno incuriosito sulla carta e leggendo le recensioni, in più ho un conoscente qui da me che le ha e conto/spero di poterle provare a breve. Sono sempre stato scettico sulle chiuse, ma non ho grande esperienza in merito a chiuse di questo livello/gamma.
Ananda potrei trovarle a prezzi veramente competitivi anche nuove ed ho un pò di conferme sulle possibili sinergie, sulle HP3 c'è un'offerta interessante (ma che richiede un "scatola chiusa") qui da me ma sarebbero le più care considerando che le Atticus le prenderei rigorosamente usate (visti i costi del nuovo), peraltro avendo modo di provarle.
Spero di non andare fuori topic, ma magari viene fuori qualcosa di interessante (per me sicuro, già da ora). :)