Le prime impressioni sono sicuramente positive. Chiaramente con le svariate possibilità di funzionamento che possiede, non basta poco tempo per capirlo bene.
Certamente ha una qualità audio notevole, paragonandolo al Bryston BHA-1 appare evidente la loro natura lievemente differente, più neutro-brillante il BHA1 e più neutro-caldo l'ICAN. Stiamo parlando comunque di sfumature nell'idea progettuale, perché non è che siano poco corretti.
Anche in questo ifi, utilizzare collegamenti bilanciati per connessioni e cavo cuffia porta evidenti vantaggi: il fronte sonoro si amplia, diventa più olografico e tridimensionale. Curiosamente il volume switchando in bilanciato si attenua lievemente rispetto al rca, di solito succede il contrario.
Anche passando in valvolare il volume si attenua leggermente, per il diverso rendimento delle due circuitazioni. Il suono diventa più "analogico" e rotondo ma si perde lievemente dettaglio, anche qui parliamo di sfumature.
In Tube+, che esclude la controreazione, il sound diventa ancora più "cicciotto", pastoso ma un po' lungo, bellissimo per il jazz acustico ma inadatto a generi più veloci come hard rock o metal...
Il selettore bass boost è una vera bomba. Esalta diversi range di intervento sui bassi (3 livelli) in modo analogico, ovvero non processando il segnale in dsp come equalizzatori su pc player o dac, il risultato è decisamente naturale. Con le Sennheiser HD800 il risultato lascia a bocca aperta, non dico che ti fa tremare le recchie ma insomma, neanche serve arrivare al livello 3 di intervento...
Di contro, non appare l'ampli ideale per pilotare cuffie già calde o bassose di loro, tipo la Sony Z1R, con questa la resa del Bryston è sicuramente più piacevole (non che con l'ifi siano brutte, sia chiaro...), ma poi anche qui dipende da generi, gusti e registrazioni.
Energia pare averne da vendere.
Ah, il 3D: funziona anche questo, ma in maniera più "artificiosa", con le Senny chiaramente è opzione superflua, ma interessante con cuffie meno tridimensionali e registazioni scarse, in generale (buone cuffie e musica registrata discretamente) mi sembra evitabile.
Due parole sulla qualità costruttiva, che appare rifinita, solida e di un certo stile. A me ricorda un po' le vecchie autoradio estraibili degli anni '80, se ai connettori centrali sostituite con l'immaginazione il vano cassette...
Bella l'illuminazione arancione valvolare che traspare da finestrella e aperture, al buio. A stato solido dopo un po' si spengono per preservarle.
Il pad siliconato alla base (non ha le gambe standard), non è scivoloso longitudinalmente ma se applichi una forza laterale gira come una trottola, sto approntando una basetta in marmo con dei feltrini a "incastrare" il pad; c'è in listino una specie di trespolo a ragno (come per il Dave di Chord) ma costa 300 brande
Altro dettaglio da pignolo ma che un poco scoccia, il "gioco" sul perno che hanno i tre selettori a 4 posizioni, il volume (che non è a scatti ma a corsa continua) invece è ben saldo.