Parlo del Pro iCan della iFi Audio che posseggo da circa una settimana.
Nel mio caso la scelta è caduta su lui in quanto posseggo un parco cuffie abbastanza ampio. In realtà con i due ampli che già possedevo (E.A.R. Yoshino HP4 rivalvolato e Red Wine Audio 30.2) riuscivo a pilotare sia le cuffie a bassa impedenza che quelle ad alta desiderose di maggiore corrente con qualità in entrambi i casi ottima.
Avevo però il desiderio e la voglia (un po’ la mania di noi cuffiofili) di aver la possibilità di sentire le cuffie “da un'altra campana” in quanto ogni cuffia che possiedo e che suona a dovere con l’EAR non andava bene con il red wine e viceversa, per troppa o troppa poca potenza quindi ogni cuffia la potevo ascoltare esclusivamente con unico amplificatore.
Dopo diverse ricerche ho concluso che l’unico che incontrasse le mie esigenze mantenendo alto il livello di prestazione come riscontrato online sia da recensioni che forum era il Pro iCan della iFi Audio.
Nel mio impianto è collegato all’Audia Flight Cd One in bilanciato con cavo Audio Analogue.
Ha sul pannello frontale le connessioni per qualsiasi tipo di cuffia come si vede in foto e la possibilità unica nel suo genere di effettuare l’ascolto a stato solido oppure valvolare e terza opzione ibrido solido/valvolare quindi la possibilità di scegliere quello che si sposa meglio con la cuffia che vi si collega ed anche a seconda del genere che si ascolta. Possibilità inoltre di aumentare il guadagno, già provato con la K1000 che ho trovato superiore con il Pro iCan rispetto al Red Wine alzando il gain su 18db a ore 10-11 sublime, quindi la possibilità di calibrare questi parametri per poi se necessario andare anche ad agire sulle altre due regolazioni ovvero i bassi e il 3D. Nelle foto si vedono in dettaglio le regolazioni di cui scritto sopra.
Parco cuffie:
Sennheiser HD800
Sennheiser HD600
Audeze LCD2
AkG K1000
AKG K340
AKGK240
Audio-Technica ATH- AD2000
Audio Technica ATH-M50X
Ultrasone Edition 8 Limited
Grado MMXVI Spirit Labs
Beyerdynamc Monoblock Spirit Labs
Philips Fidelio X1 ricablata
IEM Shure SE535
Sony MDR-CD3000
Sony MDR-CD2000
Sony MDR-Z1000
Sony MDR-CD 750
Sony MDR-F1
Sony MDR-CD770
Sony MDR-CD1700
Sony MDR-7506
Sony MDR-XB1000
Sony MDR-XB700
Sony MDR-XB500
Sony-MDR-XB300
Eh si…sono una sorta di stalker verso le Sony.
Al momento l’ho utilizzato con sei cuffie dalla K1000 e LCD2 alla CD3000 e ATH-AD2000 , Monoblock e HD600 trovando sempre un pilotaggio fantastico ed inoltre potendo anche a seconda dei miei gusti rispetto alla cuffia e al genere variare lo stato dell’ampli riuscendo a soddisfare ogni esigenza d’ascolto.
Di seguito due recensioni e il thread su Head-Fi. Non sono all’altezza di una recensione tecnica ma nella mia piccola esperienza non posso che essere assolutamente soddisfatto per le eccellenti prestazioni e funzionalità di cui è capace.
https://www.innerfidelity.com/content/ifi-pro-ican-mixed-tube-and-solid-state-headphone-amplifier
https://headmania.org/2016/09/27/ifi-pro-ican-headphone-amplifier-review/
https://www.head-fi.org/threads/ifi-ican-pro-impressions-discussion.795344/page-53