Da calibro Lun Ago 28 2017, 14:49
Nimalone65 ha scritto:
Ho venduto le Avantgarde ed ora sto cercando dei nuovi diffusori .
Audio Note AN-E
Living Voice
Bosendorfer/Brodmann
DeVore 0/93
Questi sono i diffusori che avrei selezionato , di cui le Bosendorfer sono quelle che più mi affascinano , forse perché costruite con parametri poco convenzionali .
Voi che ne dite ? Avete altre idee da propormi ?
Credo che una cassa furba potrebbe essere quella solo con il basso a tromba.
I drivers x le vie alte (tweeter in primis sono molto efficienti e sempre vengono poi riallineati nel crossover con resistenze, l-pads, ecc...).
I denigratori delle trombe rilevano una certa rozzezza di suono ed un certo gigantismo, dell'immagine, delle voci, ecc...
Credo che questo sia da ascrivere ad una minore linearità dei medio alti a tromba rispetto a quelli ad emissione diretta (per lo meno osservando i grafici di prodotti commerciali), con creste e buchi molto piccoli in frequenza ma abbastanza importanti in termini di decibel.
Tale caratteristica pur essendo poi meno determinante nella risposta in ambiente, credo possa portare alle considerazioni di cui sopra, per lo meno rispetto ad oggetti che facciano dell'assoluta linearità della risposta un must.
Se ci si accontenta dell'efficienza piena di un tweeter non attenuato dal crossover e non a tromba forse si potrebbe trovare un buon compromesso, con la velocità del basso a tromba, unita alla linearità della medioalta a radiazione diretta.
Per esempio qualcosa del genere:
http://www.blumenhofer-acoustics.com/Products/SerieFun/Fun17/Fun17.php
Mi piacerebbe ascoltarle e farmi un'idea.