Giordy60 ha scritto:
è vero, ma neanche migliorano, mentre la tecnologia digitale va ( fortunatamente ) avanti.
vero, ma solo in ambito di filtri...
la tecnologia di base della conversione e' quella da secoli. o usi una rete di resistenze con una Vref (lineare, R2R o altro schema ha poca importanza) o usi uno schema sigma-delta (che e' intrinsecamente un oversampling con transcodifica, da pcm a pdm multilivello). ti puoi complicare la vita e usare uno schema misto, ma tutto li... per il dsd il discorso e' ancora piu' semplice, si puo' convertire solo con uno schema sigma-delta.
puo' evolvere la base tecnologica (la disponibilita' a basso prezzo di resistenze di precisione ha reso possibile il ritorno della tecnologia pcm multibit) ma non piu' di tanto....
quello che evolve a livello "tecnologico" e' solo la capacita' di realizzare un oggetto fisico (circuiti, componenti, piste, pcb, etc) che approssima sempre meglio l'oggetto teorico (componenti parassite, modelli in HF, etc), ma questo era possibile anche prima, solo a costi molto alti (basti pensare ad una semplice simulazione in HF con modelli dei componenti inclusivi dei parametri parassiti, prima per fare una semplice simulazine mi occorreva comprare uno slot su un qualche mainframe, oggi lo faccio con una vm su aws o azure), quindi faccio fatica a vederci una vera e propria "evoluzione".
i filtri invece evolvono e' vero. sia perche' un filtro digitale e' qualcosa di "alchemico" (parole del mio prof di elaborazione digitale dei segnali dell'epoca... e ancora dannatamente vere...) sia perche' evolvono gli strumenti (fpga e dsp sempre piu' potenti). ma anche qui c'e' un limite, oltre il quale dipende solo dai gusti. Chord ad esempio usa un filtro lunghissimo, con molti tap, che implica una controeazione digitale pesantissima sia pre che post impulso... puo' piacere, puo' non piacere, cosi' come puo' piacere o no il filtro di Lanczos implementato negli MSB. e i gusti, si sa, sono soggettivi.
insomma, e' vero che la tecnologia digitale evolve, ma occhio a fare attenzione alle iperboli markettare..... altrimenti non si spiega come dac vecchi di decine di anni suonino ancora dannatamente bene, e come roba recentissima suoni dannatamente male..... e i filtri si possono aggiornare, MSB rilascia aggiornamenti costanti, l'Analog lo uso con un filtro di due anni fa solo perche' mi piace di piu' dell'upgrade piu' recente..... e volend posso cambiare tra una ventina di filtri diversi..............