[i]Allora, Fabio, ti racconto. Circa 3 anni fa, dopo avere ascoltato a lungo e con diversi diffusori il Callisto, decisi di comprarlo ma dato che non era più in produzione e avendo letto la solita recensione-panegirico del solito guru sul Gryphon Diablo, ma anche forte del fatto che comunque quest'ultimo avrebbe dovuto rappresentare (anche per il costo...) una evoluzione rispetto al Callisto, lo ordinai a scatola chiusa a Fulvio (Chiappetta) di S.I. Audio, al quale diedi indietro il suo megaintegrato valvolare OTL con 12 valvole per canale di cui non ricordo il nome. Dopo un congruo periodo di rodaggio, il Diablo continuava
a presentare una gamma alta pungente, il medio-alto un pò asprigno ed in evidenza: ne soffriva molto il timbro dei violini, tutt'altro che naturali; di questi era difficile sentire la cassa armonica, sembrava di sentire solo le corde; il tutto peggiorava con i violini barocchi, come puoi ben immaginare. La gamma media era buona, anche se presentava un pò di grana,
la gamma bassa perentoria ed articolata ma senza alcuna coda come si ascolta dal vivo (normale decadimento delle armoniche basse). Il tutto si traduceva in un suono secco, asciutto e, alla fine, stancante. Telefonai a Fulvio che mi suggerì di aprire l'integrato e di verificare la funzionalità di alcuni (due) fusibili, cosa che feci con l'aiuto del titolare del negozio CREA, ottimo tecnico. I fusibili erano a posto (come immaginavo, anche se Fulvio mi aveva dato una spiegazione che onestamente non compresi) e il titolare di Crea, in tutta onestà, mi disse che l'interno dell'apparecchio era uno spettacolo e la componentistica di ottimo/eccellente livello. Provammo assieme l'apparecchio ed anche lui ebbe le stesse impressioni:
quello era il suo "assetto" sonoro, molto efficace con la musica moderna ma con qualche limite con la classica. A quel punto (era passato circa 1 mese) lo cambiai con pre e finali mono VTL. E' del tutto pleonastico asserire come queste siano impressioni di ascolto personali e che ad altri audiofili questo tipo di suono possa piacere, anzi per essi possa rappresentare una delle massime vette raggiungibili. E' anche possibile che il mio amore per le valvole mi abbia fatto ricercare in un apparecchio a ss quello che esso non poteva offrirmi. Ma col Callisto...o anche coll'Harman Kardon 990 (!!!) o col Pathos TT o col Grandinote integrato mono queste impressioni negative non l'ho avute. La ulteriore delusione di aver perso, nel cambio con i VTL, diverse migliaia di Euro in un mese completano il quadro
Ema49Come già ti avevo detto non mi ricordo più dove........Ed ora ne ho la conferma..... Quelli evidenziati da te come difetti, sono esattamente le caratteristiche che viceversa a me hanno fatto sempre stravedere per il Diablo.
Bellezza della diversità!!!!!