non credo sia una questione di amplificazione: non è che non escano i bassi (impressionanti, al limite dell'incredibile per il litraggio), non è che abbiano timbrica poco corretta o che so io.
è che il suono non si libra (e libera) nell'aria come potrebbe fare, la scena si restringe in tutti i sensi.
io avevo deciso decisissimo di comprarle, me le porto a casa, e.... non vanno come le avevo sentite in negozio, proprio per i motivi detti sopra. nella posizione "standard" avevano più di 1m sia dal fondo che dalle pareti laterali.
ho provato a portarle in avanti, a distanza quali quelle di cui si parla qui (1.50-1.8, forse anche 2m) e le cose miglioravano parecchio.
ma non potevo tenerle costantemente in quella posizione (non ho un "ambiente dedicato") e non avrei avuto voglia di spostarle ogni volta che sentivo un disco.
le ho restituite con gran dispiacere... :(
a casa mia è andata così, non vuol dire che vada sempre così, ma mi sono fatto l'idea che siano sensibili più di altre al posizionamento. le B&W che ho ora (che scendono anche più in basso) lo sono meno: dove le butti le butti ricostruiscono una scena credibile.
@montanari: prendi in considerazione anche le ELAC 403: a me sono piaciute e costano di listino sui 1700€, quindi nell'usato dovrebbero rientrare in budget. c'è uno che le vende, nemmeno lontano da me, ma chiede una cifra per me incongrua (ben più del 50% di listino: a quel punto le compro nuove contando su un po' di sconto) e non ho voglia di mettermi a contrattare -posso provarci se si tratta di scendere di un 10%, ma se uno parte così alto mi pare inutile. però non si sa mai; se ti interessa ti ritrovo l'annuncio.