Una lunga storia. OTL
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°26
Re: Una lunga storia. OTL
...stava pensando alla segretaria?
lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°27
Re: Una lunga storia. OTL
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°28
Re: Una lunga storia. OTL
Scherzi a parte, questo ampli è davvero costruito benissimo. GCM è un maestro sempre ma su questa tipologia ha un'esperienza mostruosa. A breve si aggirerà in Liguria un fanatico veneto degli OTL.
Per quello che so io, è un single stereo ( Guido: devi guardarle bene le foto ) e dovrebbe essere un SEPP
Per quello che so io, è un single stereo ( Guido: devi guardarle bene le foto ) e dovrebbe essere un SEPP
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°29
Re: Una lunga storia. OTL
Volevo dire robetta bona ma il solito maledetto correttore scrive quello che cacchio vuole lui... sorry
Lupetto mi fa piacere che tu ti faccia vivo solo x bacchettarmi , mentre quando ti chiamo al telefono resti sempre rinchiuso nel bunker.
Per giovedì sei pronto? Credo di passare quasi sicuramente...
Domani ti chiamo (forse) visto che quel cazzo di telefono non ti funziona più. Schiodati
Mario, mi si dice che per fine settimana sei dalla mie parti. Purtroppo con grande tempismo hai scelto proprio l'unica settimana che sono fuori. Da martedì pomeriggio a domenica sono fuori. Riesci a ritardare qualche gg?
Mi avrebbe fatto piacere
X quanto riguarda descrizioni varie aspetto il costruttore pazzo.
Anticipo solo che la sua idea era di fare un OTL con una valvola atipica come finale ed in grado di dare su 8 ohm (cosa di cui gli importava ben poco) ca 16/20 watt, ma molti di più sulle impedenze più alte come il mitico ampli progenitore di cui parlavamo sopra.
Doppia uscita x cuffie a bassa impedenza e a impedenza un po' più alta
Volume Alps di quelli boni che non se ne trovano più tanto facilmente
e soprattutto l'uscita casse x pilotare il suo mega trasformatore-partitore x alimentare le cuffie Stax
E naturalmente una sezione di alimentazione stratosferica come in tutte le realizzazioni di Giancarlo, roba che non si trova nelle produzioni commerciali
Fin dal primo vagito dell'ampli, GCM mi ha confidato di non voler più costruire ampli con Ferri in uscita tanto gli è sembrata imbarazzante la superiorità dell'ultimo arrivato.
Ora inizia l'opera di messa a punto. Abbiamo attaccato le Stax e finora tutto ok
Lupetto mi fa piacere che tu ti faccia vivo solo x bacchettarmi , mentre quando ti chiamo al telefono resti sempre rinchiuso nel bunker.
Per giovedì sei pronto? Credo di passare quasi sicuramente...
Domani ti chiamo (forse) visto che quel cazzo di telefono non ti funziona più. Schiodati
Mario, mi si dice che per fine settimana sei dalla mie parti. Purtroppo con grande tempismo hai scelto proprio l'unica settimana che sono fuori. Da martedì pomeriggio a domenica sono fuori. Riesci a ritardare qualche gg?
Mi avrebbe fatto piacere
X quanto riguarda descrizioni varie aspetto il costruttore pazzo.
Anticipo solo che la sua idea era di fare un OTL con una valvola atipica come finale ed in grado di dare su 8 ohm (cosa di cui gli importava ben poco) ca 16/20 watt, ma molti di più sulle impedenze più alte come il mitico ampli progenitore di cui parlavamo sopra.
Doppia uscita x cuffie a bassa impedenza e a impedenza un po' più alta
Volume Alps di quelli boni che non se ne trovano più tanto facilmente
e soprattutto l'uscita casse x pilotare il suo mega trasformatore-partitore x alimentare le cuffie Stax
E naturalmente una sezione di alimentazione stratosferica come in tutte le realizzazioni di Giancarlo, roba che non si trova nelle produzioni commerciali
Fin dal primo vagito dell'ampli, GCM mi ha confidato di non voler più costruire ampli con Ferri in uscita tanto gli è sembrata imbarazzante la superiorità dell'ultimo arrivato.
Ora inizia l'opera di messa a punto. Abbiamo attaccato le Stax e finora tutto ok
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°30
Re: Una lunga storia. OTL
Pluto, ci saranno altre occasioni. Purtroppo ho questioni urgenti nel ponente da sbrigare.
Non so se GCM riuscirà a ricevermi. E' sempre molto preso.
Non so se GCM riuscirà a ricevermi. E' sempre molto preso.
pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°31
Re: Una lunga storia. OTL
carloc ha scritto:6336?
Avevo dimenticato qualche banale risposta
1) Si la valvola finale è una 6336
2) Si è un Dual Mono
3) E' un Single Ended Push Pull
lupocerviero- Puppologo
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- Messaggio n°32
Re: Una lunga storia. OTL
pluto ha scritto:Volevo dire robetta bona ma il solito maledetto correttore scrive quello che cacchio vuole lui... sorry
Lupetto mi fa piacere che tu ti faccia vivo solo x bacchettarmi , mentre quando ti chiamo al telefono resti sempre rinchiuso nel bunker.
Per giovedì sei pronto? Credo di passare quasi sicuramente...
Domani ti chiamo (forse) visto che quel cazzo di telefono non ti funziona più. Schiodati
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°33
Re: Una lunga storia. OTL
Se non ci sono altre sorprese (ho dovuto spostare inaspettatamente incontri "audiofili" in Lombardia della prima settimana di giugno ), potrò ascoltare questo mitico OTL venerdì sera. Mi spiace di non poter incontrare pluto, vedere e ascoltare i suoi meravigliosi impianti insieme alla sua opulenta discoteca. Ci saranno altri momenti.
Sono emozionato come un bimbo alla vigilia di Natale. Sto preparando un poco di robaccia da fare ascoltare al Maestro. E' da ottobre che non lo vedo.
Sono emozionato come un bimbo alla vigilia di Natale. Sto preparando un poco di robaccia da fare ascoltare al Maestro. E' da ottobre che non lo vedo.
Ultima modifica di mariovalvola il Gio Mag 25 2017, 21:26 - modificato 2 volte.
selby998- JuniorMember
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- Messaggio n°34
Re: Una lunga storia. OTL
Abbiate pazienza, chi è GCM, alrimenti detto "Maestro" ?
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°35
Re: Una lunga storia. OTL
Non è iscritto a questo forum. E' un autocostruttore fantastico, una persona speciale, non vende nulla. E' molto schivo e odia la pubblicità.
selby998- JuniorMember
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- Messaggio n°36
Re: Una lunga storia. OTL
La tua risposta è esaustiva, da parte mia grande rispetto per le persone di indole riservata. Avevo percepito la stima espressa nei suoi confronti, da qui la mia curiosità.
lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°37
Re: Una lunga storia. OTL
selby998 ha scritto:Abbiate pazienza, chi è GCM, alrimenti detto "Maestro" ?
mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°38
Re: Una lunga storia. OTL
Giornata grandiosa. Nonostante le mie riserve mentali, l'ampli OTL Di GSM, funge davvero benissimo. Ora sono morto. Sono arrivato finalmente a ponente. Domani cercherò di raccontare qualcosa di più.
Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°39
Re: Una lunga storia. OTL
Attendiamo con interesse...
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pluto- Hi-End Member
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- Messaggio n°40
Re: Una lunga storia. OTL
Non è' che sto qua a smacchiare i leopardi eh?
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°41
Re: Una lunga storia. OTL
pluto ha scritto:Non è' che sto qua a smacchiare i leopardi eh?
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lizard- Pop Music Expert
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- Messaggio n°42
Re: Una lunga storia. OTL
e neanche a pettinare le bambole..pluto ha scritto:Non è' che sto qua a smacchiare i leopardi eh?
carloc- Moderatore
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- Messaggio n°43
Re: Una lunga storia. OTL
Non essere schizzinoso...una pettinatina gliela darei...
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Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°44
Re: Una lunga storia. OTL
Pensavo mettessi l'ombretto alle giraffe..........
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Giorgio
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mariovalvola- Vip Member
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- Messaggio n°45
Re: Una lunga storia. OTL
Finalmente, dopo i troppi km e le ore perse nel ponente ligure, riesco a scrivere qualcosa.
Mi è rimasto impresso in modo indelebile l'ascolto dell'OTL di GCM. Si rimane stupiti. Un bestione così complesso, critico, con nfb (poca), senza DHT, con tre stadi, con invertitore di fase a tubi (+CCS) riesce, comunque, a essere equilibrato, linearissimo, silenzioso e, soprattutto, terrbilimente ben suonante.
Cerco di andare con ordine iniziando dalle cuffie utilizzate.
Stax SR-L700
Sennheiser HD800
Sony MDR-Z1R
Fostex Massdrop 00 pesantemente modificata partendo dalle proposte Lawton, cups Denon e cavo Zavfino litz.
AKG K1000
DAC Metrum Acoustics musette con pc Apple via USB e FIIO X5 gen2 via S/PDIF.
Gira Thorens TD125 MK1 ( made in Germany ), braccio Audiomods, base in legno by Buttafoco, fonorivelatore Goldring 1042 Riaa PH3 secondo GCM.
Musica: poca barocca ( Bach e Vivaldi ) qualcosa di Jazz e un meraviglioso Trovatore ( del Monaco, Tebaldi, Simionato, Erede ) in una ristampa in vinile semplicemente normale. Nulla di audiophile.
Il primo aspetto che si coglie è l'assoluto silenzio dell'OTL. Impressionante calcolando l'accensione dei filamenti completamente in AC e la vicinanza di due grossi trasformatori ai tubi finali ( calcolando le correnti in gioco ).
Si nota, appena dopo, l'estrema facilità nel riprodurre qualunque genere musicale con qualunque cuffia e a qualunque livello d'ascolto. Se ne frega del trasduttore collegato. Suona benissimo e basta. Intendiamoci: ci sono ampli più spettacolari, più pirotecnici, più dettagliati. Questo, invece, è una sorta di monolite. Non soddisfa le libidini dell'audiofilo in cerca di facili ma effimere emozioni. La sua riproduzione è solida, sicura, materica e, soprattutto composta. Non rimani stupito ma non toglieresti mai la cuffia dalle orecchie. E' difficile descrivere questa sensazione. Dopo questa esperienza ho dovuto ritararmi completamente. Il concetto di equilibrioora ha come immagine questo ampli.
La HD800 non manifestava le sue solite e ben note idiosincrasie. Suonava come sa suonare lei quando è messa nelle sue migliori condizioni.
La Sony mi è piaciuta moltissimo. Sarà difficile resistere. Ho apprezzato l'equilibrio complessivo e il meraviglioso corpo che, in questo caso non serviva per mascherare una gamma bassa latitante. Tutt'altro. Un gran bell'ascoltare. La scimmia, purtroppo, sta ritornando.
La Fostex/Lawton si avvicinava alla Sony ma non raggiungeva i suoi livelli.
la AKG è inquietante. Con questo ampli sa esprimersi in modo davvero unico.
La SR-L700 andava molto bene ma non conosco ancora il comportamento dei trasfo Stax in questa "inedita" applicazione.
Lo so che per molti suona come una bestemmia ma l'ampli appare davvero universale senza, per questo, appiattire le performances verso il basso.
Si rimane ancora più rapiti quando si ascolta il vinile. Nonostante gli inevitabili rumori dell'usura e della polvere ormai dimenticati da molti, l'ascolto acquista una magia e un realismo semplicemente unici. Le arie del trovatore erano meravigliose.
Ripeto: non ti colpisce per i bassi, per gli acuti, per i medi, per la ricostruzione del palcoscenico virtuale, per la micro o per la macrodinamica. Tutti queste cose, risultano semplicemente ovvie quando lo si ascolta. Stupisce la completezza dell'insieme. Spero di poterlo riascoltare a Modena al bordello a ottobre.
Ovviamente, colgo l'occasione per ringraziare GCM. Persona sempre deliziosa e ospitale.
Mi è rimasto impresso in modo indelebile l'ascolto dell'OTL di GCM. Si rimane stupiti. Un bestione così complesso, critico, con nfb (poca), senza DHT, con tre stadi, con invertitore di fase a tubi (+CCS) riesce, comunque, a essere equilibrato, linearissimo, silenzioso e, soprattutto, terrbilimente ben suonante.
Cerco di andare con ordine iniziando dalle cuffie utilizzate.
Stax SR-L700
Sennheiser HD800
Sony MDR-Z1R
Fostex Massdrop 00 pesantemente modificata partendo dalle proposte Lawton, cups Denon e cavo Zavfino litz.
AKG K1000
DAC Metrum Acoustics musette con pc Apple via USB e FIIO X5 gen2 via S/PDIF.
Gira Thorens TD125 MK1 ( made in Germany ), braccio Audiomods, base in legno by Buttafoco, fonorivelatore Goldring 1042 Riaa PH3 secondo GCM.
Musica: poca barocca ( Bach e Vivaldi ) qualcosa di Jazz e un meraviglioso Trovatore ( del Monaco, Tebaldi, Simionato, Erede ) in una ristampa in vinile semplicemente normale. Nulla di audiophile.
Il primo aspetto che si coglie è l'assoluto silenzio dell'OTL. Impressionante calcolando l'accensione dei filamenti completamente in AC e la vicinanza di due grossi trasformatori ai tubi finali ( calcolando le correnti in gioco ).
Si nota, appena dopo, l'estrema facilità nel riprodurre qualunque genere musicale con qualunque cuffia e a qualunque livello d'ascolto. Se ne frega del trasduttore collegato. Suona benissimo e basta. Intendiamoci: ci sono ampli più spettacolari, più pirotecnici, più dettagliati. Questo, invece, è una sorta di monolite. Non soddisfa le libidini dell'audiofilo in cerca di facili ma effimere emozioni. La sua riproduzione è solida, sicura, materica e, soprattutto composta. Non rimani stupito ma non toglieresti mai la cuffia dalle orecchie. E' difficile descrivere questa sensazione. Dopo questa esperienza ho dovuto ritararmi completamente. Il concetto di equilibrioora ha come immagine questo ampli.
La HD800 non manifestava le sue solite e ben note idiosincrasie. Suonava come sa suonare lei quando è messa nelle sue migliori condizioni.
La Sony mi è piaciuta moltissimo. Sarà difficile resistere. Ho apprezzato l'equilibrio complessivo e il meraviglioso corpo che, in questo caso non serviva per mascherare una gamma bassa latitante. Tutt'altro. Un gran bell'ascoltare. La scimmia, purtroppo, sta ritornando.
La Fostex/Lawton si avvicinava alla Sony ma non raggiungeva i suoi livelli.
la AKG è inquietante. Con questo ampli sa esprimersi in modo davvero unico.
La SR-L700 andava molto bene ma non conosco ancora il comportamento dei trasfo Stax in questa "inedita" applicazione.
Lo so che per molti suona come una bestemmia ma l'ampli appare davvero universale senza, per questo, appiattire le performances verso il basso.
Si rimane ancora più rapiti quando si ascolta il vinile. Nonostante gli inevitabili rumori dell'usura e della polvere ormai dimenticati da molti, l'ascolto acquista una magia e un realismo semplicemente unici. Le arie del trovatore erano meravigliose.
Ripeto: non ti colpisce per i bassi, per gli acuti, per i medi, per la ricostruzione del palcoscenico virtuale, per la micro o per la macrodinamica. Tutti queste cose, risultano semplicemente ovvie quando lo si ascolta. Stupisce la completezza dell'insieme. Spero di poterlo riascoltare a Modena al bordello a ottobre.
Ovviamente, colgo l'occasione per ringraziare GCM. Persona sempre deliziosa e ospitale.
salvof- JuniorMember
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Re: Una lunga storia. OTL
Scusate ma all inizio si dice che già a pilotare diffusori da 8ohm in giù non va bene e poi "ILBETTI" dice che ha pilotato delle Tannoy che notoriamente hanno bisogno di molta potenza?
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- Messaggio n°47
Re: Una lunga storia. OTL
Anche duecarloc ha scritto:Non essere schizzinoso...una pettinatina gliela darei...
Edmond- Sordologo
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- Messaggio n°48
Re: Una lunga storia. OTL
salvof ha scritto:Scusate ma all inizio si dice che già a pilotare diffusori da 8ohm in giù non va bene e poi "ILBETTI" dice che ha pilotato delle Tannoy che notoriamente hanno bisogno di molta potenza?
25 W sui 16 ohm delle Tannoy non sono pochi... Inoltre l'efficienza del driver era abbastanza elevata, credo attorno ai 95 dB...
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Giorgio
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ilbetti- Member
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- Messaggio n°49
Re: Una lunga storia. OTL
Confermo quanto scritto da Edmond, i Tannoy di cui parlo erano i " Red Monitor" ovvero altoparlanti nati della prima metà degli anni 60 e caratterizzati dall' impedenza nominale di 16 ohm. Inoltre installati in un Cabinet "replica" del favoloso GRF corner sempre del periodo anni 60. Il cabinet GRF Corner è una tromba ripiegata a 3 piege, e permette con quell' altoparlante un efficenza di circa 98db/w/mt.salvof ha scritto:Scusate ma all inizio si dice che già a pilotare diffusori da 8ohm in giù non va bene e poi "ILBETTI" dice che ha pilotato delle Tannoy che notoriamente hanno bisogno di molta potenza?
Il risultato, lo ricordo a distanza di tempo con "commozione" per due aspetti. Naturalezza e devastante fisicità. Sono ascolti che reputo "propedeutici e educativi" perchè sono certo che molti sedicenti apassionati e/o audiophili (con il ph...) nemmeno immaginano quanto possono essere magicamente "veri". Veri, nella loro essenza che và dritta al cuore della musica, della sostanza e che arriva dritta dritta.... Altro che raffnatezze & campanellini.... vocine femminili e strumentini.....
saluti "sonanti"
P.S. dimenticavo.... non è un caso che a cavallo degli anni 50 e 60, i 3 piu grandi, importanti e qualitativi costruttori di sistemi di altoparlanti del mondo usassero per i loro sistemi top praticamente ( seppu implementato ogniuno con le loro particolarità e altoparlanti) lo stesso sistema.
Ovvero un altoparlante caricato full horn a 3 ripiegature.
JBL con le Hartsfield ( tutt' oggi insuperabile.... per me...)
Tannoy con le GRF corner ( compromesso quasi ideale)
Klipsch con la KHorn ( e ascoltatela "messa giù bene" prima di giudicare...)
Barone Birra- Vip Member
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