Da Cricetone Ven Giu 14, 2013 8:02 pm
se non ricordo male thiel aveva creato un woofer particolare per avere maggiore linearità a parità di escursione
lo riepto da tanto tempo:cerchi un sub per musica?non puoi sapere come suona,ma certamente è potenzialmente musicale un sub di grandi dimensioni e con woofer con sospensione stretta,che un cubo con woofer avente sospensione a gommone.
quando ho scelto il mio sub,l'ho scelto sulla carta è vero,ma ho scelto un sub che soddisfasse
tutti i miei requisiti costruttivi:
- woofer ben costruito(un solido cestello garantisce meno distorsione ed un suono piu dettagliato)
- non a lunga escursione(l'escursione va di pari passo con la distorsione)
- cabinet grande e solido(un cabinet grande mi segnala che non è un sub equalizzato,e non hannos acrificato le prestazioni in favore del WAF.Un cabinet solido garantisce un suono meno distorto,quindi piu dettagliato ed esteso)
- peso elevato(segno di qualità costruttiva globale)
- potenza adeguata(garantisce alte prestazioni)
- cura dei minimi particolari estetici e costruttivi(segno di cura)
- fase variabile.(esenziale per incrociare il sub col diffusore)
Poi tempo fa ho smontato completamente il mio sub,e mi son reso conto che la qualità andava olte le aspettative,ed io nonostante sia un caccoso precisino non riesca davvero a trovargli un difetto costruttivo,neanche nei piedini!mi chiedo come facciano a vendelro per 500euro!
quindi IMHO,scarta tutti i sub con gommone,troppo piccoli in proporzione al woofer,con woofer avente cestello in lamiera e magnete piccolo,che pesa 10kg,senza fase variabile,