xin ha scritto:Siamo su altri livelli Fabio, per quel che ho sentito io.... Dragon non s'accontenterebbe
In effetti non è che mi accontento molto facilmente...
Che il push pull sia il modo migliore per far suonare le valvole...non ne sono molto convinto, nel senso che, anche quì, dipende molto da cosa uno cerca nel suono della valvola. Avevo un C.J. MV 60 SE erogante 60 watt in push pull, con 4 6550 A GE NOS, che in quanto a potenza erogata mi èra più che sufficiente per ascoltare qualsiasi genere musicale, anche quei pochi brani che adesso mi danno qualche problemino.
Il rovescio della medaglia è tutto il resto, ovvero la finezza di grana,la levigatezza dei medi, medioalti ed alti,la raffinatezza, l'ariosità,il controllo e l'articolazione del basso ed altre cosette che questo mio attuale finale ha in misura eccellente.
Quello che effettivamente gli manca, ripeto, su alcuni pochi casi, è la potenza, il riuscire a gestire pieni orchestrali ad alto, ma alto, volume.
Ora, in considerazione di quanto sopra, sarei portato a credere che portando la potenza del finale a 60watt (dato che mi èrano sufficienti prima con il C.J.)possa risolvere il
mio problema, mantenendo le altre caratteristiche, a me care, invariate.
Mi è stato assicurato che facendo funzionare in mono la S.E. non si hanno variazioni sulla qualità sonora, in quanto, avendo un circuitazione interna diversa dal "solito", per ottenere il mono, non vengono fatti lavorare i trasformatori in parallelo come di solito si usa fare. Non chiedetemi come venga fatto, questo non lo sò.
Sò però che una prova mi è d'obbligo, dato appunto che la maggiore potenza è l'unica mancanza che, in rare occasioni, sento e che avrei bisogno di colmare per rendermi completamente soddisfatto.
Purtroppo o per fortuna, il mio ambiente di ascolto è assai "voluminoso"