Non conosco le Dali, ma ho un giradischi Rega RP8, che sostituirà (forse) un Project, e ho un Accuphase E360.
Ho sentito suonare integrati Luxman diverse volte, ma sempre in impianti che non conoscevo (negozi....).
Dunque, in sintesi: se hai letto in giro che Accuphase è morbido, piacione, un po' lento, eccetera, non dare retta e scorda tutto. Forse (non so) poteva valere per le vecchie produzioni, ma non per questi integrati e altri prodotti recenti che ho sentito (vari lettori CD, un finale in classe A, integrato E600).
Il mio E360 è veloce e dettagliato, con, questo sì, una cosiddetta "nota di calore", ma leggera. Il suono è davvero cesellato, con una elevata capacità di risoluzione e capacità di risolvere sfumature minime. Per contro, non dice l'ultima parola in fatto di spinta in basso, il suono non è molto corposo, poi si deve capire cosa si cerca. Se ascolti musica classica, cantautorato pop/folk, eccetera, tutto decisamente OK, se ascolti hard rock, punk, o cose del genere potrebbe darti poco "gusto": a volte l'impianto deve saper essere "ignorante".
il "problema" è che potrei fare lo stesso discorso col Rega: grande dettaglio e velocità, ma un po' "magretto". ora, se unisci vari prodotti che hanno questa stessa impostazione, non è detto che il risultato ti piaccia, qui dipende dai tuoi gusti, da cosa cerchi nel suono, cosa ti emoziona di più, se la capacità di seguire le piccole inflessioni nella voce di un cantante o nel suono di uno strumento, o l'impatto, la pienezza del suono, eccetera.
a questo punto, molto dipende dalle Dali, che non conosco.
i Luxman li conosco solo per ascolti in negozio, quindi non molto significativi, ma mi hanno sempre dato l'impressione di andare nella stessa direzione di Accu, ma senza nemmeno quella leggera nota di calore. comunque li ritengo ottime macchine e non escludo (anzi...) di provarne uno prima o poi.
sono d'accordo con chi ti dice che se hai quel budget e consideri la possibilità dell'usato, potresti puntare a un E360 o a un E408 usati. o meglio ancora, accettando di spendere qualcosa in più, un E530 in classe A (a trovarlo...). ecco, ho sentito un E600 e quello metteva a posto tutto: oltre alla velocità, finezza e dettaglio degli Accu in classe AB, ha maggiore pienezza e ricchezza armonica, e, a dispetto della potenza dichiarata, spinge senza problemi (a meno, immagino, di avere diffusori davvero tosti).
ora, dopo avere preso il gira, devo aspettare un po' per fare cassa, ma un E530, l'unico che potrei permettermi, potrebbe essere uno dei miei prossimi obiettivi, per avere "il meglio dei due mondi". oppure anche un Luxman, ma, nel caso, anche quello in classe A (hanno il grande vantaggio di costare molto meno degli Accu...
).