AngeloAn ha scritto:Io attualmente ho il pioneer a 10 k per cd e giradischi solo che volevo passare all'home thethear. ero intenzionato a prendere quel yamaha li postato il rx-381 pero è notevole la differenza tra questo ampli per il lettore cd ed eventualmente un phono esterno rspetto all'amplificatore che gia posseggo?
Dovrei fare un ascolto comparato tra i due apparecchi.
Però, andando per esperienza, non sono convinto che dal punto di vista di qualità sonora ci sia un forte miglioramento tra il Pioneer che possiedi e lo Yahama.
La differenza enorme c'è nella funzionalità , uno è un apparecchio dedicato per la stereofonia, l'altro per il multicanale.
Con il phono esterno, collegato come un ingresso normale non perdi nulla, anzi è assai probabile che il pre phono esterno sia migliore di quello interno , ovvio che su un pre phono integrato tendano a risparmiare rispetto ad un apparecchio dedicato a quello.
Però sostanzialmente è il target degli apparecchio che è diverso : un amplificatore stereo è pensato per l'uso di due casse, di una certa qualità, i sistemi multicanali che per motivi di portafoglio devono distribuire la spesa su ben 6 canali + ampli, sono inevitabilmente sogetti a compromessi.
In altre parole, prendi questo esempio come "dozzinale": se lo stereo ampli + 2 casse cosa ad esempio 400 Euro, per avere un multicanale di pari qualità ce ne vogliono un migliaio se non di pìù. Dando per scontato che la qualità dei componenti sia paragonabile.
Non a caso molti appassionati di hi-fi che amano anche il DTS spesso hanno due impianti differenti, di cui lo stereo qualitativamente è sempre superiore al DTS.
Io ad esempio preferisco 1000 volte rinunciare al 5+1 ed ascoltare i film in stereo con l'impianto "bello".
La differenza di qualità è abissale.