Millenium ha scritto:Migliore rispetto a cosa?
Questa è la recensione di un plasma: http://www.avforums.com/reviews/Panasonic-VT65-VT60-TX-P65VT65B-P55VT65B-P50VT65B-3D-Plasma-Television-Review_535/Review.html
Vero ma 30€ di più all'anno tra un plasma ed un LCD non mi sembra un dramma.
Sei sicuro?
http://www.dday.it/redazione/10838/Il-DVBT2-affonda-ma-nessuno-lo-dice.html
Grazie per il discorso del decoder, in ogni caso, senza saper leggere ne scrivere, visto che il decoder DVB-T2 è ovviamente compatibile a ritroso, nel dubbio se devo prendere un TV nuovo preferisco prenderne uno che abbia l'ultimo modello di decoder (se non altro, dato che l'amico parla di TV da 55 pollici, sono certo di consigliargli un modello recentissimo e non un fondo di magazzino).
Anche io rimasi scandalizzato ed incavolato quando lessi della news che il nuovo decoder sarebbe diventato obbligatorio dal 1-1-2015 (adesso già parlano di fine 2015). Chissà quanto hanno "preso" in termine di mazzette dai produttori coloro che hanno promulgato questo provvedimento.
Escludiamo l'ipotesi che il DVBT2 sia completamente abbandonato (nel qual caso alla peggio hai preso un tv con una feature che non si usa, l'hai pagato al massimo 20-30€ in più sul costo finale rispetto ad un modello di pari prestazioni che quel decoder non lo ha).
Vediamo il digitale terrestre, lo switch fu fatto non meno di 2-3 anni dopo che c'erano già numerose per non dire praticamente tutte le maggiori emittenti che trasmettevano già con il digitale terreste con maggiore qualità.
Inoltre erano già parecchi mesi che era proibito vendere tv senza incorportato il digitale terreste.
Comunque chi aveva i tv già predisposti ne poteva godere già anni prima.
Cosa ne sappiamo che magari tra 6 mesi alcune emittenti non comincino già a trasmettere con il nuovo standard ? Nel dubbio per quel che mi costa mi adeguo.
Si potrebbe fare lo stesso discorso per il full hd o per il 3D. Oggi non c'è assolutamente l'obbligo di comprare un full hd visto che non è lo standard di trasmissione. Ma tu consiglieresti ad uno che vuole un 55 pollici un modello non full hd o privo di 3d perchè non diventerà lo standard OBBLIGATORIO ?
PS. sono uno dei COGLIONI che fu a suo tempo fregato con lo standard HDCD. Presi un LCD nel 2004 in anticipo su quanto avrei voluto perche il CRT esalò l'ultimo respiro e per mia madre più che per me la tv era fondamentale per passare qualche ora.
Costoso, con risoluzione teorica elevatissima (supportava glà il 1080i come ho verificato collegandovi un lettore multimediale HD con la spina precedente al HDMI (non ricordo la sigla, era quella che si trova ancore nelle schede video HIRES del pc). Aveva il "piccolo" difetto di non avere la chiave HDCD per cui non potevi vederci i filmati in HD di sky ne i blu ray etc etc se non usando la scart !!!!!!!!!! Ed i produttori si sono guardati bene da prevedere un upgrade da pochi euro che avrebbe risolto il problema per il tema che l'hdcd potesse essere craccato. Una vera incedente truffa legalizzata.
Ecco il motivo per cui fregato una volta passi ma DUE no.Quindi o l'ultima evoluzione tecnologica o piuttosto sto senza aspettando che calino i prezzi (come farò per il 4k visto che da poco ho una parete che può accogliere uno schermo (teorico) fino a circa 80 pollici mentre prima lo spazio permetteva al massimo un 40.
Discorso risparmio. Non so la differenza in termine annuali di risparmio tra plasma e led anche perché è indissolubilmente legata all tipo di tv e naturalmente a quante ore sta accesa. So che le tv al plasma furono le prime uscite a schermo piatto circa una quindicina di anni fa (c'era per certo ancora la lira) a prezzi folli, se non ricordo male circa 30 mln per uno schermo allora enorme ma oggi considerato piccolo (non ricordo tra i 32 ed i 40 pollici).
Dopo il plasma prese piede la tecnologia a LCD, che offriva un risparmio energetico e pare durata maggiore ma aveva il limite dei costi per i tempi elevatissimi con il crescere delle dimensioni per cui ci vollero molti anni prima che fosse concorrenziale con schermi di grosse dimensioni.
Con l'avvento della full hd e del 3D sono esplose le Tv a LED. Nettamente migliori nei consumi bassissimi anche rispetto ai LED, e rispetto agli LCD con i "neri" riprodotti decisamente meglio.
Il Plasma non è mai scomparso, ma si è sempre di più spostato su prodotti di nicchia di dimensioni sempre maggiori fino ad arrivare ai 100 pollici (mai visto però in un negozio) in pratica molto vicino alla dimensione standard dello schermo del videoproiettore.
Non metto in dubbio che ci siano in commercio schermi al Plasma eccezionali - anche perchè appunto sono quasi tutti di dimensioni enormi e costi importanti.
Però personalmente non li comprerei (e non li consiglierei ad una persona che ne vuole comprare uno nuovo) sia per il consumo più elevato (uso moltissimo il tv anche come schermo per il PC quando ascolto lo stereo, per la PS3 i vari BD DVD etc quindi per me il risparmio è la seconda voce in importanza dopo schermo e qualità) sia perché non credo che sia la tecnologia più moderna.
Comunque visto che leggo di forumisti che beati loro per un sistema home theater completo senza TV la cifra di 2000€ è considerata "risicata" mi rendo conto che per costoro un tv da 5-6000€ sia un acquisto fattibile.
Però se io avessi quella cifra per un TV punterei senza alcun dubbio su un Sony già compatibile per il 4k, come ad esempio il nuovo 65 pollici che costa più o meno quella cifra mentre l'84 pollici supera addirittura i 20.000€ (era partito da 25.000€ ... forse in proporzione anche più dei fatidici 30 mln che costava uno dei primi plasma considerando la diminuzione dei costi medi dei tv e la crisi economica)