Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Jensen, AN, VCap .... che scegliere?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Jensen, AN, VCap .... che scegliere?

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11285

Jensen, AN, VCap .... che scegliere? Empty Jensen, AN, VCap .... che scegliere?

Messaggio Da phaeton Mer Mar 29, 2017 10:59 am

l'artigiano mi propone per il nuovo 2A3 un upgrade dei cond tra driver e finali (accoppiamento LC) da AN a Jensen+VCap.... ovvero secondo lui un parallelo di questi due
    https://www.hificollective.co.uk/components/vcap_tftf.html
    https://www.hificollective.co.uk/components/jensen_copperfoil_in_paper_can.html
    suona meglio di un singolo AN
    https://www.hificollective.co.uk/components/copper_foils.html
    ma il costo e' enormemente piu' alto...... esperienze con i VCap? consigli su altri cond?

Jensen, AN, VCap .... che scegliere? Icvu2810
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 36379

Jensen, AN, VCap .... che scegliere? Empty Re: Jensen, AN, VCap .... che scegliere?

Messaggio Da carloc Mer Mar 29, 2017 11:48 am

I vcap sono ottimi ma costosi.
    Quale tipo vuole montare? Quelli a foglia di rame o quelli in fluoropolimeri?

https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t3-regolamento

https://www.instagram.com/ilgazeboaudiofilo/?hl=it

https://www.facebook.com/gazeboaudiofilo/
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Jensen, AN, VCap .... che scegliere? Empty Re: Jensen, AN, VCap .... che scegliere?

Messaggio Da carloc Mer Mar 29, 2017 11:50 am

Ho visto dal link che vuole bypassarti il Jensen con quello a fluoropolimeri.
    Mi sembra una soluzione valida...tanto paghi tu Jensen, AN, VCap .... che scegliere? 650957

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer Mar 29, 2017 12:05 pm

yes esatto, Jensen copperfoil in carta bypassato da un VCap TFTF.....
    costo esorbitante, ma secondo lui suona meglio dell'AN.....
    boh....
    carloc
    carloc
    Moderatore
    Moderatore

Messaggio Da carloc Mer Mar 29, 2017 12:08 pm

A naso seguirei le indicazioni del tuo sarto.

Sentiamo Mario cosa ne pensa.

phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer Mar 29, 2017 12:44 pm

eh, grazie, tanto il portafoglio e' mio Jensen, AN, VCap .... che scegliere? 424797 Jensen, AN, VCap .... che scegliere? 424797
    mariovalvola
    mariovalvola
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3194

Messaggio Da mariovalvola Mer Mar 29, 2017 9:34 pm

Se l'artigiano sostiene che ci sia un miglioramento, Non vedo perché dovrei pensarla diversamente. In linea di massima i paralleli di condensatori con tecnologia diversa erano molto in voga negli anni'70 e '80. Spesso sull'alimentazione come bypass di elettrolitici ( ma è un altro discorso ).
    Alla fine, nel caso in esame, conta il piatto complessivo. Un'analisi troppo concentrata sui singoli componenti, anche se importante, rischia di metterti nella prospettiva sbagliata.
    L'artigiano vende la sua visione personale del paradiso, proponendo vari componenti. Tutto dipende da cosa si vuole. La sfida delle sfide, per chi progetta e realizza ma anche solo per chi cucina a casa per moglie e figli, è azzeccare gli ingredienti in grado di rendere la pietanza gradita. Che ci sia a monte un magico e virtuoso empirismo oppure una fredda analisi, poco cambia
    Mi permetto di postare un'antica discussione. probabilmente cercando su ben altri lidi, si dovrebbe trovare di più.
    http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?f=1&t=85&hilit=condensatori+in+parallelo
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer Mar 29, 2017 10:15 pm

Mario, grazie del link... in effetti ci sono esplicitati alcuni dei miei dubbi... che pero' mi sono rimasti purtroppo.

inoltre si parla, non solo nel link riportato, molto di bypass di cond EL, a ragione ovviamente, molto meno dei cond a film, che invece sono l'oggetto del mio dubbio.

al mio orecchio sordo e attufato, gli AN tin foil che ho montati nel 300B gia' suonano in modo eccellente, ed esattamente come piace a me (veloci, dettagliati, senza grana da eccessivo sfasamento in freq). gli avevo chiesto un upgrade in questo senso, e mi ha detto che i Jensen da soli hanno un comportamento morbido ma eccellente in gamma media e alta, mentre con il parallelo con i VCap si aggiunge velocita', microdinamica e constrasto. insomma, sembrano compensarsi perfettamente.

pero' costano un occhio della testa, e la soluzione in parallelo proprio non mi piace.... per formazione e storia prediligo soluzioni semplici, per cui chiedero' all'artigiano la soluzione a singolo cond.

purtroppo mi ha bocciato gli AN copperfoil (troppo lenti e morbidi secondo lui)......... gli proporro' gli AN silverfoil, e se me li boccia rimango sui tinfoil e pace.

heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Mer Mar 29, 2017 10:51 pm

Scusami però mi sembra che l'artigiano la stia facendo fuori dal vaso. Poichè stiamo parlando del raggiungimento dell'apice del nirvana le scelte son poche e costosissime e quindi vanno testate a confronto l'una contro l'altra "de uditu proprio". Cosa costosissima da praticare.
    Non metto in dubbio che il parallelo Jensen copper/TFTF possa andare meglio degli AN copper, mi chiedo però cosa sarebbe il parallelo AN copper/TFTF.
    E visto che stiamo andando "over the top", allora  come si porrebbero gli AN silver o i Duelund? Se il risultato deve essere "cost no object" andranno valutati anche quelli, direi.
    Non trovo bene  il senso di mettere in parallelo dei condensatori di altissimo livello con caratteristiche piuttosto diverse fra loro( sempre in relazione al livello del componente) perchè vorrebbe dire che il Jensen va bene fino ad un certo punto( e probabilmente è così), poi ci vuole il TFTF per " correggere " la risposta da un certo punto in poi. Ha l'artigiano sperimentato($$$$$ yaw ) il valore del TFTF da utilizzare per avere una transizione "inudibile" tra un condensatore  e l'altro? A certi livelli di risoluzione potrebbe dare una delusione.
    Ovvero che suono sta cercando? Sei sicuro che ti piacerà?
    Ci sono in rete almeno 3 o 4  comparazioni di condensatori di cui la più completa( a mio parere) è questa:http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
    Mi sembra ben fatta e soprattutto veritiera; dagli una scorsa, se non lo hai già fatto. Ti potrebbe aiutare nella scelta. Certo ci vorrebbe anche una discreta esperienza di autocostruzione evoluta; credo che l'idea potrai fartela lo stesso, anche se non la hai.

PS: si parte dal presupposto che tutto il resto dell'amplificatore sia già al top, in special modo l'alimentazione, altrimenti non c'è sugo.

Ultima modifica di heartbreaker il Mer Mar 29, 2017 11:05 pm - modificato 1 volta.
    heartbreaker
    heartbreaker
    Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 553

Messaggio Da heartbreaker Mer Mar 29, 2017 11:02 pm

phaeton ha scritto:.... mi ha detto che i Jensen da soli hanno un comportamento morbido ma eccellente in gamma media e alta, mentre con il parallelo con i VCap si aggiunge velocita', microdinamica e constrasto. insomma, sembrano compensarsi perfettamente.

Credo che si faccia meglio e prima ad usare i Vcap CuTF.
    biscottino
    biscottino
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 11658

Messaggio Da biscottino Gio Mar 30, 2017 7:55 am

Molto utile questa comparativa, mi ritrovo molto con le valutazioni espresse sui Clarity cap che ho sostituito...alcuni hanno preso il posto degli Audyn cap plus.
    Un voto 11+ mi sembra molto buono, in cuffia questo condensatore ha un effetto ambienza notevole, mi chiedo solo, dopo 100/150 ore si è molto affinato, le prove fatte tengono conto di un iniziale burn in?

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Gio Mar 30, 2017 11:29 am

heartbreaker ha scritto:.......
    Ci sono in rete almeno 3 o 4  comparazioni di condensatori di cui la più completa( a mio parere) è questa:http://www.humblehomemadehifi.com/Cap.html
    ........

la prova linkata, benche' interessante, mi e' poco utile perche' il testbed in quel caso e' stato un xover. l'uso previsto nel mio caso e' un cap di accoppiamento tra driver e finale, in configurazione LC.

prima di disturbare ed annoiare il forum, ho cercato qualcosina in rete. c'e' molto materiale, tra le prove IMHO piu' interessanti c'e' questa ad esempio http://www.laventure.net/tourist/caps.htm , che trovo utile in quanto con molti riferimenti e condizioni d'uso.

pero' purtroppo rimango col dubbio, in quanto le opinioni divergono in funzione dl particolare caso analizzato e circuito usato (come logico che sia), ad esempio http://jimmyauw.com/2009/08/18/extreme-capacitors-battle-2nd-session/

fino ad ora i consigli dell'artigiano sono stati assolutamente perfetti e centrati su quanto volevo io. vedremo.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Gio Mar 30, 2017 11:57 pm

Giusto 2 settimane fa mi sono arrivati a casa 2 coppie di AN Cooper foil da 0.22 e 0.1 mf per la mia riaa ,,,,, la differenza è stata disarmante .
    Francamente di una qualità tale che non ti domandi più se si può far di meglio ,,,,,ma prima o poi conoscendomi proverò pure i silver ..... !

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Ven Mar 31, 2017 7:39 am

concordo, gli AN sono eccellenti a mio gusto. hai mai provato a confronto i tin foil (che dovrebbero essere piu' veloci e open) con i copper foil (che dovrebbero avere un midrange eccezionale) ?
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da fabiocrest Mar Apr 04, 2017 7:45 pm

Io nel mio wa5 ho montato i vcap cutf..... Costati un botto! La differenza rispetto ai condensatori stock è disarmante. Tutto più preciso, più a fuoco più spaziale. Stessa modifica in un wa6 di un amico, anche lì medesime considerazioni. Ne vale la pena ? Forse nel wa6 no, ma non perché il miglioramento non c'è ma solo per una questione di costi.
    Nimalone65
    Nimalone65
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 3393

Messaggio Da Nimalone65 Mar Apr 04, 2017 7:54 pm

phaeton ha scritto:concordo, gli AN sono eccellenti a mio gusto. hai mai provato a confronto i tin foil (che dovrebbero essere piu' veloci e open) con i copper foil (che dovrebbero avere un midrange eccezionale) ?

Confronto diretto no .
    Indiretto si .

Quella lentezza a cui ti riferisci di fatti , non è tale , semplicente ascolti più cose ma soprattutto sono meglio dipanate ,,,,per me eh !

Ora devo migliorare i cap dell'alimentazione , con 3 Jensen , questi si dei mostri in velocità . Poi ti dirò .

Platine Verdier + Ortofon 309D + DENON 103r  + EMT TSD15 + Koetsu Black Gold + Step up Audio Tekne 4818+ Ortofon t20 MKII + Ortofon T5 +  Audio Note M1 Riaa +Topping D70mqa +  Kondo Kegon + Audio Note OTO +  Heresy Red Cloth + Rogers Ls3/5A +  Reimyo ALS777 + Cavi e Accessori Harmonix Combak+ Cavi Audio Note + Cavi Auditorium 23 + Cavi Duelund .
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mar Apr 04, 2017 8:03 pm

fabiocrest ha scritto:Io nel mio wa5 ho montato i vcap cutf..... Costati un botto! La differenza rispetto ai condensatori stock è disarmante. Tutto più preciso, più a fuoco più spaziale. Stessa modifica in un wa6 di un amico, anche lì medesime considerazioni. Ne vale la pena ? Forse nel wa6 no, ma non perché il miglioramento non c'è ma solo per una questione di costi.

e si, ci sto facendo un pensierino.... il costo e' alto, per una coppia di 0.33/600 ci vogliono 360€ Jensen, AN, VCap .... che scegliere? 921419 devo solo capire se poi il vantaggio sugli AN tinfoil che monto adesso e' cosi' notevole...... e se la differenza con gli AN copperfoil vale la differenza di prezzo...... cavolo, oltre ai cavi mo' pure i condensa, che palle Jensen, AN, VCap .... che scegliere? 917604 Jensen, AN, VCap .... che scegliere? 917604

PS che cap montava il WA5 ??
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mar Apr 04, 2017 8:04 pm

Nimalone65 ha scritto:

Confronto diretto no .
    Indiretto si .

Quella lentezza a cui ti riferisci di fatti , non è tale , semplicente ascolti più cose ma soprattutto sono meglio dipanate ,,,,per me eh !

Ora devo migliorare i cap dell'alimentazione , con 3 Jensen , questi si dei mostri in velocità . Poi ti dirò .

resto sintonizzato sunny
    fabiocrest
    fabiocrest
    JuniorMember
    JuniorMember

Numero di messaggi : 425

Messaggio Da fabiocrest Mer Apr 05, 2017 2:03 pm

il wa5 montava dei condensatori della bennic. La differenza e' colossale. Nel wa22 ho montato (causa prezzo troppo elevato dei v-cap) dei mundorf silver/gold/oil, che a mio avviso sono anch'essi ottimi, molto fluidi e con buona spazialita'.
    phaeton
    phaeton
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da phaeton Mer Apr 05, 2017 2:29 pm

thanks sunny

Contenuto sponsorizzato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

La data/ora di oggi è Ven Nov 22, 2024 2:47 am