Da grazianux Dom Mar 19 2017, 11:20
bah, sto fatto che di cuffie chiuse di qualita´ce ne siano poche, mi sembra una urban legend.
dipende che si cerca e quanto si vuole spendere.
tra le old fashion, senza vendersi un rene (l3000, king, etc..):
ath w 5000, basso moderato ma gamma media affascinantissima.
ath w 1000, cuffia all round, si trova usata ad un tozzo di pane.
ultrasone ed 8, leggera, costruita benissimo, e in linea di massima equilibrata (usate tozzo di pane)
fostex th 900, cuffia completa, anche se per me, nuova e a listino, un tantino sovraprezzata.
le varie massdrop, rivisitazioni del vecchio e bensuonante concetto denon d, si trovano ad un tozzo di pane.
sony cd 3000, evergreen, a trovarla in buono stato e prezzo si vive felici.
denon serie d, nelle sue varie declinazioni (2000 5000 7000 7100 7200), un piccolo mondo che non si puo´ruassumere in due righe.
jvc ha dx 1000, la piu´squilibrata e difficile da mettere a punto in uno impianto. ma la piu´prestazionale una volta fatto (fosse facile...), ihmo.
lawton audio, tuning davvero ben fatto della serie d di denon, rigorosamente usate, i prezzi sul nuovo sono da gioielleria.
audeze lcdxc, personalmente mai ascoltata, prezzo alto.
ultrasone ed 5 unlimited, ascoltata pochi minuti, mi e´parsa una bella cuffia. prezzo di listino assurdo, si trova molto scontata se la si cerca in rete.
sony mdr z7 , condivide moltissimo del lay out delle z1, il driver ha praticamente le stesse specifiche e i materiali sono di prima qualita´.
costa meno di 500 euro, ovvero meno della meta´del listino di quando e´uscita (tre anni circa) e quasi un quinto della ammiraglia....
ovvio ce ne sono tantissime che dimentico.
a pescindere, ritengo he una cuffia chiusa sia generalmente piu´difficile da interfacciare di una aperta, per una serie di motivi, esuberanza della gamma bassa, colorazioni, pesántezza, poca neutralita´, etc. (ovviamente con le dovute eccezzioni).
molte, o meglio moltissimi di questi modelli, isolano poco e niente verso lo esterno.
io mi indirizzerei verso uno usato, con prezzi bassi (massdrop).
a crescere e spendere di piu´, se il concetto chius piace. c´e´sempre tempo.
gli acquisti alla cieca, a relativa differenza delle aperte, possono risultare davvero infelici (molte di queste cuffie sono davvero pesantemente caratterizzate).
my 2 cents