Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°1
Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Chiedo un parere su questo forum sperando di non urtare la suscettibilità di nessuno. Ho avuto la malaugurata di accettare di vendere una mia cuffia (la Enigma Dharma) a un acquirente straniero, dopo sua estrema insistenza (in un primo tempo mi ero rifiutato di vendere all'estero), trattasi di un acquirente polacco. Il tizio dopo 2 mesi (mi ha pagato con paypal) mi ha scritto dicendo che è saltato un canale, che io sono un truffatore, che sapevo del difetto (esistono difetti a scoppio ritardato), tutta una serie di cose assurde di cui faccio bene a tacere (pessimo soggetto insomma). Tra l'altro lui ha la fattura e l'ho invitato a rivolgersi alla casa madre, ma si rifiuta. Che si fa in un caso del genere? Più in generale, il venditore ha qualche tutela o sono solo per gli acquirenti? Grazie a chiunque voglia dare il proprio contributo.
gnagna1967- JuniorMember
- Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 57
Località : Genova
- Messaggio n°2
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Ciao! Ci provo. Ma sono trascorsi i due anni di garanzia?
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°3
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Ciao. No, c è circa un anno ancora. Grazie
crazywipe- Senior Member
- Numero di messaggi : 900
Data d'iscrizione : 22.04.12
Età : 44
Località : Salerno
- Messaggio n°4
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Lascialo perdere e non parlare più con lui.
Alla fine e' un problema che capita spesso nelle cuffie, poi se ha la fattura può far valere la garanzia e risolvere.
Dire che sei in mala fede e addirittura un truffatore dimostra solo un atteggiamento di rabbia infantile e ingiustificata nei tuoi confronti, a cui sinceramente non presterei il fianco.
Alla fine e' un problema che capita spesso nelle cuffie, poi se ha la fattura può far valere la garanzia e risolvere.
Dire che sei in mala fede e addirittura un truffatore dimostra solo un atteggiamento di rabbia infantile e ingiustificata nei tuoi confronti, a cui sinceramente non presterei il fianco.
_________________
Sorgente: Audioquest Dragonfly RED Amplificazione: VHF-N
Cuffie: Sennheiser hd600 - Spirit Labs Grado - Fostex T50rp mkiii - Beyerdynamic DT150
Portatili: Sennheiser HD25 - Beyerdynamic t51p - Noontec Zoro 2 - Sennheiser Amperior - Sennheiser 100-2 Akg k 404 - Sennheiser hd 201 - Sennheiser px 90 - Koss PortaPro - Akg k 518Dj - Noontec Zoro
IEM: Hifiman re400 - Sennheiser IE80 - Shure Se215 - Yamaha Eph100 - Mee M6Pro - Vsonic Gr07 mkii - Westone Um3x - Xiaomi Pistons 3
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
Data d'iscrizione : 17.01.17
Località : Marche
- Messaggio n°5
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
essendo una vendita tra privati non mi sembra che tu sia tenuto ad offrire alcuna garanzia .
se vuole aprisse una controversia con paypal , li sarà la parola sua contro la tua ... e non credo che abbia la facoltà di fare una perizia tecnica del bene ,
per sicurezza scollega carta e conto da paypal o svuota il conto da paypal
per me paypal col piffero che gli fa valere la garanzia paypal se poi valesse se paypal vuole fare rivalsa su di te digli di farti un recupero crediti ... che costa almeno 600€...
vedrai che desiste...
se si rifiuta di contattare la casa madre è perchè il danno lo ha fatto lui ... comunque la garanzia continua a valere per 2 anni anche se è usato , ovvio mostrando la fattura originale...
se ti ha offeso per email se era in italia lo potevi querelare per ingiuria, ma essendo in Polonia non credo che tu possa fare ciò...
Non sono avvocato ... ma in passato per vicende varie (ero io parte lesa) su queste cose un pò di esperienza me la sono fatta.
Mai insultare una persona per email messaggio o mezzo "permanete" l'altro ha una prova per querelarvi.
se vuole aprisse una controversia con paypal , li sarà la parola sua contro la tua ... e non credo che abbia la facoltà di fare una perizia tecnica del bene ,
per sicurezza scollega carta e conto da paypal o svuota il conto da paypal
per me paypal col piffero che gli fa valere la garanzia paypal se poi valesse se paypal vuole fare rivalsa su di te digli di farti un recupero crediti ... che costa almeno 600€...
vedrai che desiste...
se si rifiuta di contattare la casa madre è perchè il danno lo ha fatto lui ... comunque la garanzia continua a valere per 2 anni anche se è usato , ovvio mostrando la fattura originale...
se ti ha offeso per email se era in italia lo potevi querelare per ingiuria, ma essendo in Polonia non credo che tu possa fare ciò...
Non sono avvocato ... ma in passato per vicende varie (ero io parte lesa) su queste cose un pò di esperienza me la sono fatta.
Mai insultare una persona per email messaggio o mezzo "permanete" l'altro ha una prova per querelarvi.
_________________
AMPLIFICAZTORI: Audio GD HE9, OTL Estro Armonico
DAC: Auralic Vega + Isolatore Intona Industrial, Cavi segnale e cuffie Autocostruiti Argento Occ Neotech o Jupiter 6N Cryo, DragonFly Re, BLack, Oppo HA2SE
Cuffie: Senny HD600 ed HD6xx , HD25 e HD201, HifiMan he6 & Susvara, ZMF Auteur & Aeolus, Audeze LCD2 rev2, Grado 80 Auricolari: VE Monk, HiFiMan ES100, Nuforce ecd3
Cinema: TV LG 55B6V A/V ONKYO TX NR-747 Lettore UHD: Panasonic UB-700 Cavi HDMI AudioQuest Pearl 2.0 Dali Zensor 3+Vokal, Sub+Surround Canton
Cavi Alim. autocostruiti Acoustic Revive Powermax 5000 + Spine Viborg
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°6
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Grazie
biscottino- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11658
Data d'iscrizione : 23.04.10
Età : 53
Località : Castellammare di Stabia
- Messaggio n°7
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Se ti ha pagato con paypal, puo' aprire una controversia e bloccarti il conto dopo pochi minuti.
Paypal ti preleva istantaneamente la cifra che hai incassato e aspetta che si raggiunga un accordo.
Ti dico questo perché a me è successo cosi, venduta la MrSpeaker in Spagna, arrivata rotta e dopo la prima mail del compratore, a cui io ho risposto picche, 5 minuti e paypal mi aveva già bloccato i soldi.
Fortunatamente, col tipo sono riuscito a parlargli al telefono e tra l'altro ha molti feedback su Headfi, li ho anche io e non volevo macchiarmi di feedback negativi.
Morale della favola, gli rimborso la cifra totale, mi sobbarco di €50 di spese per far ritornare la cuffia in Italia , pago 120€ per mandare la cuffia in Usa e dopo 1 mese mi ritorna la cuffia riparata.
Ho preferito parlarci al telefono per essere rassicurato sull'effettiva volontà di rispedirmi la cuffia e non solo una scatola vuota, non si sa mai...
Paypal ti preleva istantaneamente la cifra che hai incassato e aspetta che si raggiunga un accordo.
Ti dico questo perché a me è successo cosi, venduta la MrSpeaker in Spagna, arrivata rotta e dopo la prima mail del compratore, a cui io ho risposto picche, 5 minuti e paypal mi aveva già bloccato i soldi.
Fortunatamente, col tipo sono riuscito a parlargli al telefono e tra l'altro ha molti feedback su Headfi, li ho anche io e non volevo macchiarmi di feedback negativi.
Morale della favola, gli rimborso la cifra totale, mi sobbarco di €50 di spese per far ritornare la cuffia in Italia , pago 120€ per mandare la cuffia in Usa e dopo 1 mese mi ritorna la cuffia riparata.
Ho preferito parlarci al telefono per essere rassicurato sull'effettiva volontà di rispedirmi la cuffia e non solo una scatola vuota, non si sa mai...
_________________
Enjoy your head!
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°8
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
A parte che essere preso per truffatore mi ha dato molto fastidio (come farei poi a decidere di far rompere la cuffia dopo 2 mesi??), non credo che mi possa dare alcun feedback negativo. Lui ha visto l'inserzione sui mercatini locali (e qui non ci sono feedback mi pare) e mi ha contattato, il tutto al di fuori anche di ebay... Come faccio a sapere se non l'ha attaccata a un ampli di 200watt per canale ? Comunque penso tu abbia ragione Sal, se la cosa dovesse continuare gli rimborso i soldi e lo mando aff...Il problema è che rimborsargli i soldi mi da molto fastidio, mi sa di avvalorare la sua ipotesi di essere in malafede...
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
Data d'iscrizione : 17.04.10
Località : Brescia
- Messaggio n°9
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
E' vero che anche in Italia la banda dei furbetti è viva ma, per sperienza personale, i figli di mignotta sono attivissimi all'estero... Ricordo di aver confezionato per un amico una testina perfetta, imballata con una cura oltre il maniacale, e ricevere dopo qualche settimana la notizia dll'acquirente che sosteneva che la testina fosse arrivata senza l'intero cantilever....
Bisognerebbe mandarli a cacare ma, come dice il saggio Sal, si rischia di fare figure da cioccolatai senza alcuna colpa...
Bisognerebbe mandarli a cacare ma, come dice il saggio Sal, si rischia di fare figure da cioccolatai senza alcuna colpa...
_________________
Giorgio
Non fateci caso... sono sordo!!! E pure GURU!!!
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
Data d'iscrizione : 17.01.17
Località : Marche
- Messaggio n°10
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
remasters ha scritto:A parte che essere preso per truffatore mi ha dato molto fastidio (come farei poi a decidere di far rompere la cuffia dopo 2 mesi??), non credo che mi possa dare alcun feedback negativo. Lui ha visto l'inserzione sui mercatini locali (e qui non ci sono feedback mi pare) e mi ha contattato, il tutto al di fuori anche di ebay... Come faccio a sapere se non l'ha attaccata a un ampli di 200watt per canale ? Comunque penso tu abbia ragione Sal, se la cosa dovesse continuare gli rimborso i soldi e lo mando aff...Il problema è che rimborsargli i soldi mi da molto fastidio, mi sa di avvalorare la sua ipotesi di essere in malafede...
svuota il prima possibile il conto paypal e scollega gli strumenti di pagamento ... così se apre la controversi si attacca al ca... e lascialo scollegato fino a che non scadono i temrini di apertura di una controversia ...
che bello paypal te venditore ci paghi sopra il 3 e passa % e poi ti possono pure bloccare i soldi se l'acquirente è uno stron....
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
Data d'iscrizione : 10.12.12
Località : friuli udine e dintorni
- Messaggio n°11
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Paypal è un ottimo strumento x acquistare.
Per vendere è un pacco...
Per vendere è un pacco...
_________________
saluti Michele
lizard- Pop Music Expert
- Numero di messaggi : 11060
Data d'iscrizione : 06.11.09
Località : Augusta Taurinorum
- Messaggio n°12
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
sal..sei sempre un signore!.biscottino ha scritto:Se ti ha pagato con paypal, puo' aprire una controversia e bloccarti il conto dopo pochi minuti.
Paypal ti preleva istantaneamente la cifra che hai incassato e aspetta che si raggiunga un accordo.
Ti dico questo perché a me è successo cosi, venduta la MrSpeaker in Spagna, arrivata rotta e dopo la prima mail del compratore, a cui io ho risposto picche, 5 minuti e paypal mi aveva già bloccato i soldi.
Fortunatamente, col tipo sono riuscito a parlargli al telefono e tra l'altro ha molti feedback su Headfi, li ho anche io e non volevo macchiarmi di feedback negativi.
Morale della favola, gli rimborso la cifra totale, mi sobbarco di €50 di spese per far ritornare la cuffia in Italia , pago 120€ per mandare la cuffia in Usa e dopo 1 mese mi ritorna la cuffia riparata.
Ho preferito parlarci al telefono per essere rassicurato sull'effettiva volontà di rispedirmi la cuffia e non solo una scatola vuota, non si sa mai...
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
Data d'iscrizione : 17.01.17
Località : Marche
- Messaggio n°13
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
mc 73 ha scritto:Paypal è un ottimo strumento x acquistare.
Per vendere è un pacco...
di solito quando mi chiedono lo sconto ... gli dico ok però mi paghi tramite bonifico :)
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
Data d'iscrizione : 10.12.12
Località : friuli udine e dintorni
- Messaggio n°14
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Io non lo accetto proprioJohnny1982 ha scritto:
di solito quando mi chiedono lo sconto ... gli dico ok però mi paghi tramite bonifico :)
_________________
saluti Michele
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 45
Località : Morciano di R. - vespista
- Messaggio n°15
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
neanche io
dopo l ultimo scherzetto degli auricolari "rotti" rimborsati e perduti..
rifiutato diverse vendite
dopo l ultimo scherzetto degli auricolari "rotti" rimborsati e perduti..
rifiutato diverse vendite
_________________
- alè:
- le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà
gnagna1967- JuniorMember
- Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 57
Località : Genova
- Messaggio n°16
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Non so quotare. Rispondo alla prima. Se non sono trascorsi due anni da acquisto chiunque può far valere la garanzia che copre vizi ordinari e non un uso non confacente alla destinazione dell'oggetto. Sul territorio direi che il primo acquisto è avvenuto nella Ue e quindi vale il biennio di garanzia. Non dovrebbe rilevare che il bene si trovi ora in Polonia dove non so fino a che punto si applichino le direttive Ue. Spero di essere stato utile.
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
Data d'iscrizione : 18.04.10
Età : 57
Località : Cerignola (FG)
- Messaggio n°17
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Io anni fa acquistai la T1 direttamente dalla Beyerdynamic ....qualche mese dopo mi si scassò un canale
Una volta contattata l'assistenza ufficiale italiana mi dissero che non avrebbero riconosciuto la garanzia morale la cuffie è stata riparata in Germania direttamente dalla Beyer
Una volta contattata l'assistenza ufficiale italiana mi dissero che non avrebbero riconosciuto la garanzia morale la cuffie è stata riparata in Germania direttamente dalla Beyer
_________________
- Spoiler:
Analogico: Technics SL1200 MKII
Sorgente:Marantz CD60/Lektor cdp 3T reference
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
Data d'iscrizione : 17.01.17
Località : Marche
- Messaggio n°18
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
madmax ha scritto:Io anni fa acquistai la T1 direttamente dalla Beyerdynamic ....qualche mese dopo mi si scassò un canale
Una volta contattata l'assistenza ufficiale italiana mi dissero che non avrebbero riconosciuto la garanzia morale la cuffie è stata riparata in Germania direttamente dalla Beyer
ci può stare ... il distibutore italiano è responsabile solo delle riparazioni di cio che è venduto da chi si rifornisce da lui ... se la compri fuori dall'italia appunto anche direttamente dalla beyer , il responsabile della garanzia è la sede centrale...
su amazon in realtà non si capisce mai bene se è italiana o no la garanzia ...
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°19
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Grazie a tutti. Al momento il tizio è sparito. Speriamo si rivolga alla casa produttrice e la chiuda li. Altrimenti se insiste la riprendo e gli rimborso la cifra. Mai più stranieri però
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 45
Località : Morciano di R. - vespista
- Messaggio n°20
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Ma ha aperto una contestazione su paypal?
_________________
- alè:
- le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°21
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Al momento non ho ricevuto nessuna notifica da PayPal. Non so come funziona perché non ne ho mai ricevuto una, ma immagino che qualche comunicazione PayPal la invii al venditore...
Johnny1982- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 5007
Data d'iscrizione : 17.01.17
Località : Marche
- Messaggio n°22
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
remasters ha scritto:Al momento non ho ricevuto nessuna notifica da PayPal. Non so come funziona perché non ne ho mai ricevuto una, ma immagino che qualche comunicazione PayPal la invii al venditore...
svuota il conto e magari scollega la carta o se prepagata lasciala vuota ... se non ci sono soldi ... si attacca al ca...
gnagna1967- JuniorMember
- Numero di messaggi : 141
Data d'iscrizione : 25.03.15
Età : 57
Località : Genova
- Messaggio n°23
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Scusa. Sono un avvocato. Permetti un consiglio. Non restituirei niente e risponderei alla eventuale e formale contestazione. Potrebbe essere considerato riconoscimento di responsabilità ulteriore.
remasters- Moderatore
- Numero di messaggi : 2239
Data d'iscrizione : 12.08.15
Età : 53
Località : Palermo
- Messaggio n°24
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Grazie al momento non sto facendo nulla. Aspetto sue ulteriori comunicazioni, se si rivolge alla casa costruttrice caso chiuso. Quello che da fastidio non è tanto l oggetto del contendere perché può tranquillamente succedere che un oggetto si guasti ma l aver immediatamente pensato che io lo abbia venduto non dico guasto (perché lo ha usato per 2 mesi) ma con un guasto a tempo, che gli abbia rifilato una fregatura. Mi ha scritto oggi infuriato dicendo che due sue amici hanno la Dharma che gli funziona benissimo e che io avevo fatto riparare il guasto e poi venduta sperando nel buon fato. Da denuncia il tono di quella mail ... D ora in poi, anche nelle vendite, starò più attento all interlocutore
montanari- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10791
Data d'iscrizione : 06.04.11
Età : 45
Località : Morciano di R. - vespista
- Messaggio n°25
Re: Quesito per avvocati - garanzia su bene usato
Controlla sul tuo conto PayPal che non abbia aperto una contestazione
Se no chiudilo immediatente fino a che non son trascorsi 2mesi dal pagamento..
Ti fa una contestazione l'ultimo giorno utile paypal ti blocca l'importo e se non paghi da in mano a agenzia riscossione debiti.
Tutto vero basta cercare esperienze online. Per 200euro io ho preferito saldare paypal e usarla solo per acquisti
Se no chiudilo immediatente fino a che non son trascorsi 2mesi dal pagamento..
Ti fa una contestazione l'ultimo giorno utile paypal ti blocca l'importo e se non paghi da in mano a agenzia riscossione debiti.
Tutto vero basta cercare esperienze online. Per 200euro io ho preferito saldare paypal e usarla solo per acquisti
_________________
- alè:
- le spese grosse le facevo per i vinili o se non sono in flac godi solo la metà