in seguito alle prove fatte in sbilanciato, ai vostri commenti e a quanto ho trovato su internet, volevo confrontarmi un po' con voi sul Violectric V281.
Ad un certo punto, in tutte le discussioni che ho avuto, sia qui che a casa, ad un certo punto qualcuno mi ha detto che "questa macchina può accettare una sorgente Sbilanciata perchè la bilancia internamente da sola" per poi poterla riprodurre su una cuffia Bilanciata.
Mi rendo conto che, detta così, la frase non sta molto in piedi, ma mi ha fatto riflettere.
Chiacchierando con un amico progettista, l'argomento è saltato fuori e ci siamo andati a cercare gli schemi di progettazione e le foto degli interni, che abbiamo trovato tutte su questo sito:
http://sandalaudio.blogspot.it/2016/03/violectric-hpa-v281.html
Cliccando su una foto qualsiasi, questa viene aperta e sotto di essa vengono proposte le miniature delle altre, rinominate come XX/49.
Vi voglio mostrare la foto 27/49, con lo schema di progettazione:
e la foto 23/49, con il particolare della circuiteria posta sugli ingressi Bilanciati:
IN SOLDONI:
il segnale entra negli ingressi bilanciati, viene disassemblato e portato in Sbilanciato fino al controllo del volume (che dovrebbe avere 4 ingressi e invece, dallo schema, ne ha solo 2), successivamente viene trattato dai due amplificatori separati e riBilanciato prima dell'uscita tramite altri chip di sommatoria (si, sempre, vede dallo schema di progettazione).
Nella foto 27/49 si vedono proprio i chip operazionali Burr Brown OPA2227 (i due chip neri sopra e sotto i grossi Axicom bianchi) che prendono il segnale in Bilanciato e lo Sbilanciano.
Questo fatto dà senso alla frase che mi ha condotto fin qui, ossia che il v281 può accettare sorgenti sbilanciate e darti comunque un segnale bilanciato.
COSA VUOL DIRE?
Mi verrebbe da dire che, in pratica, il v281 è una macchina un po' "furba", nel senso che mi pare proprio che NON SIA un vero Bilanciato.
Da quel che vedo, il v281 prende il segnale Sbilanciato in uscita dagli operazionali e lo passa ad un'ottima sezione di amplificazione (un dual mono in pratica) per restituire un segnale in cuffia comunque di buon livello.
In Sbilanciato, invece, può essere che usi in effetti uno solo dei due ampli integrati e, se così fosse, è anche ovvio che una differenza comunque c'è ed è quella di cui parlate tutti quando dite che questo ampli "va ascoltato in Bilanciato"... e vorrei vedere, tra un singolo ampli stereo e due dual mono!
A questo proposito sto organizzando delle altre prove, che pubblicherò su questo stesso thread.
QUINDI?
Pur non essendo un vero ampli Bilanciato, il v281 è comunque un'ottima macchina, costruita molto bene e posizionata nella giusta fascia di prezzo.
E' chiaro che qui hanno puntato molto sul doppio amplificatore interno, che è quello che poi ti fa la differenza rispetto ad una macchina simile.
Altra nota positiva sulla sua qualità: è molto trasparente.
Prendendo in ingresso il mio pre Estroarmonico il suono risultante su una cuffia HD-800 con cavo stock (catena totalmente Sbilanciata) risultava davvero molto simile all'utilizzo con il solo ampli EA.
Questo è sinonimo di grande trasparenza e, quindi, buona qualità generale.
A QUESTO PUNTO:
Voi cosa ne pensate? abbiamo interpretato nel modo giusto oppure ci è sfuggito qualcosa?