Oggi vorrei parlare con voi, visto che sono presenti molti esperti, di questa composizione di Mozart.
Ormai è più di un anno che mi perseguita... L'ho sentita a Marzo, eseguita dai Munchner Philharmoniker diretti da Mehta e da quel momento sono peggiorato, purtroppo.
Ho ricercato molteplici versioni, sono leggermente nonomaniaco, generalmente evito quelle troppo vecchie perché ascoltando in cuffia (beyer t1) il fruscio di fondo spesso è notevole.
Oltre a chiedervi consiglio volevo condividere con vuoi delle versioni che credo essere pregevoli.
Peter Schreier, Dresden Staatskapelle, Ruundfunkchoir Leipzig, ho il cd in macchina appena posso vi aggiorno sui solisti. Qui è possibile sentire anche l'organo.
Philippe Herreweghe, con la Orchestra des Champs Elysee e La Chapelle Royale, entrambi sono complessi da lui fondati per musica del '700 e sacra, in particolare Francese.
Inoltre, due molto particolari, una reperibile solo su youtube, a quanto pare, e molto recente:
Ivan Fischer, Budapest Festival Orchestra con il Collegium Vocale Gent, anche esso fondado da Herreweghe, che vi consiglio per Bach. Questa versione è stata proposta questa estate ai Proms. E' interessante la combinazione del'orchestra con il collegium vocale che a mio giudizio è uno dei cori migliori che abbia mai sentito. Tra l' altro i membri del coro sono disposti tra l'orchestra.
Ecco il video: https://www.youtube.com/watch?v=1kXDcE543VY&t=517s
Ultimo, ma non ultimo, Gewandhaus Leipzig, Tomanerchor, diretti da Georg Christoph Biller. Credo che le voci bianche del Thomanerchor creino una atmosfera musicale molto particolare.
Ci sarebbe poi l'edizione di Harnoncurt, di cui sia Fischer che Herreweghe sono stati allievi, e quella di Solti con i Wiener, i Winerstaatsoper, Vinson Cole, René Pape, Arleen Aguer e Cecilia Bartoli.
Credo quest'ultima sia la migliore in assoluto, è anche presento l'organo, che, non so per quale motivo, spesso è assente.
Lascio a voi la parola sperando di poter creare uno scambio di informazioni ed opinioni interessante.