Ci saranno più riquadri dell'argomento sul foum anche perchè metterò foto che aiuteranno nel lavoro.
Come effettuare la taratura delle molle per la messa in bolla del piatto del giradischi THORENS in modo semplice e veloce.
Smontare il pannelo inferiore che copre il meccanismo del giradischi, Spesso i piedini in plastica sono deteriorati, consiglio di sostituirli.
Si vedranno i tre dadi che regolano le molle.
Posare il giradischi su quattro bicchieri, scatole di pomodori o qualsiesi altra cosa lo sollevi per poter agire al di sotto di esso facilmente.
Controllare che la base sia perfettamente in piano con una bolla, con un calibro controllare la distanza tra base e la parte superiore del piatto, deve essere uguale in tutti i punti del piatto.
Per la tensione delle molle regolatevi in modo che il piatto non sia ne troppo rigido ne troppo morbido altrimenti varierete troppo il punto di risonanza o finirete con farlo strisciare sulla puleggia del motorino, io mi sono regolato con un'altezza di 27 mm. tra la sommità del piatto e la base.
Se il piatto non è in bolla basta agire sulla regolazione delle molle. Al di sopra di esse porre il calibro e regolare l'altezza del piatto in quel punto, ripetere l'operazione al di sopra delle altre due molle. Controllare col calibro in più punti, se le molle sono buone l'altezza dovrebbe essere uguale in tutti gli altri punti.
Rimontare tutto, porre il giradischi al suo posto se avete fatto tutto bene picchiettando col manico di un giravite sul perno centrale il disco non deve saltare.
[/url]" />
Ultima modifica di Massimo il Dom Ago 14 2016, 14:23 - modificato 1 volta.