Quest'anno ho cambiato un pochino di cose tra cui amplificatore finale, scheda audio dedicata esterna (pc), ma soprattutto ho ripristinato il mio vecchissimo giradischi collegandolo all'amplificatore con un piccolo preamp della TCC.
Veniamo al succo.
Avendo cambiato la puntina (Audio Technica ATN71 "replica") mi son deciso di controllare le tarature dell'into braccio partendo dalla pressione della puntina sul disco (1.8 grammi ed il relativo antiskating a 1) fatto ciò sono passato alla taratura della posizione della testina, e non l'avessi mai fatto! Ho usato la dima fornita da TNT-Audio stampata ovviamente in scala 1:1. La dima per cho non l'avesse presente è questa: DIMA PDF
Dunque l'allineamento sul primo punto è pressochè perfetto, ma appena mi sposto sul secondo ecco che non coincide per niente! Ho provato a spostare la testina tutta avanti, a metà e tutta indietro, ma il problema è sempre lo stesso, se la regolo bene per il primo punto non va bene per il secondo.
Il Braccio del mio Sharp Optonica RP5100 parrebbe essere fisso quindi non posso accorciarlo.
Avete dei consigli per questo?
Inoltre ottengo un disturbo sui toni alti quando sono incisi ad alto volume, come una distorsione, un frizzare... Registrerò un pezzetto di audio in alta definizione, senza compressione per farvi capire ad orecchio cosa intendo e non so a cosa sia dovuto ma.... una cosa per volta....
Grazie e un salutone ancora a tutti! (anche se dubito che qualcuno si ricordi di me)
Hans.