blues 66 ha scritto:Pepe57 ciao , intanto auguro Buon ferragosto a tutti gli amici del forum e a tè
essendo niubbo avrei un un paio di cose che non ho compreso
dove scrivi vedi neretto ?!! regolarne l' allineamento utilizzando
un eso fatto ad "occhio" icosa intendi e idem per fatto ad Occhioo !
poi il pesetto laterale ... tirato indietro intendi il n° 18 e tirarlo indietro fino a dove ?
Parallelo all'astina ...ti ho fatto un disegno così ci intendiamo và che l'ho messo al contrario , fai conto di vedere il culo sul lato Destro
poi arretri il peso principale ... qui mi stai dicendo di trovare lo zero ? giusto !!
ma se ho gia messo indietro l'altro , ora mi chiedo quello principale dà dove parte ? dall'inizio oh dà dove son adesso ? visto che debbo come dici tirarlo indietro , per trovare il bilanciamento !
infatti mi ritrovo in parte leggendo il manuale del lenco 75 S , dove cè scritto ... ti posto una foto ; che il peso principale và , portato avanti tutto e poi fatto girare in senso antiorario , telo detto che è un casinoo
FOTO Manuale
come puoi leggere ...se ruoto il peso in avanti , credo a fine corsa e poi ruoto in senso antiorario il peso si avvitaa ancora !
Dunque...
eso è
Peso (inteso come peso di lettura)...
mancava la P...
Dovrai verificare e regolare alcune semplici cose del braccio in questo ordine:
VTF (anche un po' "grossolanamente leggero"
VTA
Azimut
VTL
Allineamento nei due punì nulli(potrebbe esserti utile leggere in questa sezione il 3D:"
taratura impianto analogico")
di nuovo
VTF rifatto ma stavolta con precisione
Regolazione antiskatingPer prima cosa:Avrai bisogno che il braccio, per fare le varie regolazioni indicate, non abbia
l' antiskating inserito (che tende a spostarlo verso l' esterno) per cui
disinseriscilo.
Naturalmente per potere appoggiare il braccio e testina sulle dime o sulla' LP serve almeno un pochino di peso (non più del peso di lettura previsto, per questa fase anche se al posto di due grammi lo regoli ad uno non è un problema, anzi..... tanto come ultima operazione dovrai regolare per bene il peso (in tal senso ti suggerivo una prima regolazione "ad occhio" .... se ad esempio quando cerchi il punto zero, il braccio si sposta in su o in giù di poco, non serve diventarci matti a cercare la perfetta orizzontalità, tanto poi alla fine dovrai rifare la procedura e, quando la rifai, allora si cerca di farla con precisione).
Iniziamo quindi dal
VTF (peso di lettura)
Per regolare il peso segui questa procedura:
ruoti il contrappeso principale
1 (dopo aver portato il 18 in posizione "zero" che di solito è verso la parte finale posteriore del braccio) fino a portarlo nella posizione tale da avere il braccio che, con la testina già montata, "galleggi" parallelo alla superficie dell' LP (visto di lato) e non salga o scenda (avvicinando il contrappeso al fulcro del braccio
il peso aumenterà, e questa azione di solito si ottiene
ruotando il contrappeso in senso orario. Allontanandolo dal fulcro,
con rotazione antioraria del contrappeso il peso si alleggerirà).
In questa posizione " galleggiante" il braccio è
a peso zero.
Per questo motivo, con il braccio che avrai bloccato nel suo sostegno, tenendo fermo il contrappeso (1) con una mano, ruoti la ghiera (2) in modo che l' indicazione "0" corrisponda alla tacca di riferimento. Il contrappeso 1 non si deve assolutamente muovere, solo la ghiera 2 deve ruotare.
A questo punto,
lasciando libera la ghiera (2) ruoti il contrappeso (1) e ruoterà con lui anche la ghiera (2) stessa. E siccome (da manuale) sai che per ogni tacca che ruoti in senso orario aumenti il peso di mezzo grammo la ghiera ti darà il riferimento di quello che stai facendo (che è la sua unica funzione).
Per cui, con la tua testina che deve leggere a 2 grammi
ruoti in senso orario per 4 tacche e sai che hai dato 2 grammi di peso di lettura alla testina.
Poi prosegui con le altre regolazioni.
VTA, VTL, Azimut, Allineamento nei due punti nulli.
Quando le avrai fatte, avendo, molto probabilmente spostato la testina avanti/indietro, se vuoi fare un lavoro preciso,
dovresti rifare dall' inizio la procedura di regolazione del peso ma questa volta con precisioneTermini regolando l' antiskating.L' astina, relativa al pesetto laterale che le scorre sopra, deve essere parallela alla vicina canna del braccio dove è montato il contrappeso 1, così il contrappeso 18 scorre rà parallelamente all' 1.
Spero che ti sia tutto chiaro e buon ferragosto.