Jacko ha scritto:Ti ringrazio... ma non essendo un esperto mi metto in difficolta ;) le prelude sono troppo "potenti" per l audio note o non ho capito proprio nulla? ;) io terrei l ampli peche proprio bello esteticamente anche... con quel ampli trovo casse che mi sonorizzino 30mq?
La cassa non può essere troppo potente in quanto è un elemento passivo, e quindi consuma energia, non la produce (all' estremo si potrebbe pensare ad una cassa troppo ingorda).
Quando si ascolta un suono, il volume che percepiamo è espresso in dB.
Una cassa ha il compito di trasformare un segnale elettrico che gli arriva dal' amplificatore (espresso in Watt) in un segnale sonoro (espresso in dB).
La capacità della cassa di compiere questa operazione la si misura dandole 1 watt e misurando ad un metro quanti dB escono.
Questa capacità della cassa di trasformare i Wattin dB si quantifica con il termine: efficienza.
Se tu hai una cassa con 100 dB di efficienza e le attacchi un finale da 32 watt, il volume massimo che potrai produrre ad 1 metro sarà di 113 dB (che non è poco, anzi!!).
Considera che quando raddoppi la potenza applicata il volume aumenta di 3 dB.
Per cui se usi una cassa che ha un' efficienza di 100 dB (vale a dire che se gli attacchi un Watt produce un volume di 100 dB misurati ad un metro) con 2 Watt avrai 103 dB, con quattro Watt 106 dB, con 8 Watt 109 dB con 16 Watt 112 dB e con 32 Watt 115 dB di volume sonoro sempre misurato ad un metro (115 dB è un volume alto).
Per cui è importante conoscere oltre ai Watt erogati all' amplificatore conoscere l' efficienza della cassa.
Questo perché se tu hai una cassa che al posto di 100 dB di efficienza ne ha 80, significa che con lo stesso ampli potrai produrre al massimo una pressione di 95 dB (che non è molta).
Quando leggi che una cassa "regge" 100 watt, significa solo che, indicativamente, puoi attaccargli un finale in grado di erogare quella potenza (anche se questo è un vecchio concetto oramai superato ed andrebbe integrato da altre considerazioni, ma semplifico). Per sapere che volume di ascolto massimo potrà produrre questo insieme ampli-cassa dovrai integrare quel dato con l' efficienza. Usando ancora l' esempio precedente, se la cassa regge 100 watt ed ha una efficienza di 80 dB significa che la pressione massima indistorta che ne potrai tirare fuori è di circa 100 dB (non poca ma neanche molta) e chi userà un finale da 1 Watt con la cassa da 100 dB di efficienza potrà avere un volume come il tuo...
:)
In tal senso l' OTO potrebbe non essere adatto alle tue casse (anche in base ad altri elementi quali la fase ed il modulo dell' impedenza delle tue casse) perché si troverebbe in difficoltà a pilotare ad un volume decente casse che per lui sono troppo difficili/ingorde.