Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione?
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione?

corman
    corman
    Member
    Member

Numero di messaggi : 85

Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? Empty Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione?

Messaggio Da corman Mar Giu 21 2016, 20:06

Salve a tutti
    vorrei sentire i vostri pareri su quale risoluzione adottare per le registrazioni che effettuo abbastanza spesso dalla radio satellitare. Premetto che la sorgente è praticamente solo radiotre e radio fd5 meglio nota come auditorium.
    Registro direttamente in digitale sul pc, passando da un ampli NAD c340 e entrando direttamente sul line in del computer. Come programma usao Total recorder professional che è abbastanza semplice e mi offre varie possibilità.
    Il formato finale è sempre un flac, anche perché con il wav c'è un limite a 4GB che pone seri problemi, ad esempio per un'opera.
    Ora, io ho la possibilità di arrivare a 192/24, ma quello che mi domando è se ne vale la pena, cioè la sorgente non è malaccio ma insomma forse la sua qualità non è così elevata.
    La qualità musicale è indiscutibile, la musica dal vivo ha un fascino che non ha pari.
    Io sono anche un amante del teatro e ricordo che il grande Tadeusz Kantor diceva che una recita di una sera è sempre diversa da qualsiasi altra recita di qualsiasi altra sera.
    Allo stesso modo Thielemann - un nome a caso - sicuramente è una garanzia per Wagner, ma ogni volta che ha diretto a Bayreuth è diversa da ogni altra esecuzione. Rispetto alla musica da studio le esecuzioni dal vivo sono impareggiabili.
    Nelle registrazioni in studio i tecnici tagliano e cuciono un prodotto forse perfetto, ma mai con l'alito dell'arte assoluta.
    Detto questo, sul quale non è detto che tutti siano d'accordo, rimane la questione della risoluzione, non posso fare confronti, perché li farei sempre su due esecuzioni diverse. Potrei provare anche, in teoria, ma non so se il PC impazzirebbe. Il programmma può fare anche due registrazioni in contemporanea, ma vorrei provare su qualcosa che non mi interessa, altrimenti perderei la registrazione se il PC impazzisse.
    Comunque, che ne dite tutti voi? 88.2/24, 96/24, 176.4/24, 192/24 (diciamo che i 16 bit li escludo avendo fatto delle prove sia pure non perfette e la differenza comunque traspare chiara).
    Ciao a tutti e grazie dell'attenzione.

Pace e musica a tutti

Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? 1212651-aliante-stile-pininfarina-bookshelf-speakers Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? 2017226_111431_VRIZRJ
    Là dove si arresta il potere delle parole, comincia la musica                      
    Ludwig Van Beethoven
    Firace
    Firace
    Member
    Member

Numero di messaggi : 24

Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? Empty Re: Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione?

Messaggio Da Firace Ven Giu 24 2016, 00:01

Dubito seriamente (ma non sono informato) che una trasmissione radio satellitare vada in etere con una risoluzione maggiore di 16/44.
    Qualche volta ascolto i canali Sky ma non credo arrivino (nemmeno lontanamente) alla qualità cd. Probabilmente avranno una gamma dinamica di circa la metà così come probabilmente sono tracce manipolate prima della trasmissione per renderle più "digeribili".
    Sovracampionare quando il segnale in origine non c'è serve praticamente a nulla.
    Bisognerebbe informarsi per verificare qual è il formato in origine così da tararsi sulla medesima risoluzione.

Rudino
    Rudino
    Sordo Magno

Numero di messaggi : 6396

Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? Empty Re: Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione?

Messaggio Da Rudino Ven Giu 24 2016, 10:00

Neanche io conosco la fs, però c'è una abbastanza nitida differenza di qualità tra radiotre e le altre radio. E questo su qualsiasi piattaforma: sat, DTT o FM.
    Un'altro canale radio satellitare dalla ottima qualità è Radio Swiss Classic.

colombo riccardo
    Archivista Liquidatore

Numero di messaggi : 4865

Messaggio Da colombo riccardo Ven Giu 24 2016, 10:15

se entri in digitale sul line del computer

Selecting the recording format for Sound board recording

If you record from some external device (including microphone, CD or LP player) you need to use Sound Board recording mode.

When recording from digital input lines, you need to match the recording format (sample rate) with the format of the sound source. Sometimes you will need an exact match of the source sample rate and recording sample rate.

To determine the required sample frequency, use menu Options -> Settings, General, Audio device information.

ciao
    Riki
    lalosna
    lalosna
    Moderatore
    Moderatore

Numero di messaggi : 5489

Messaggio Da lalosna Ven Giu 24 2016, 10:34

Se non ricodo male la trasmissione è in 16/44 al massimo, non credo che l'upsampling ti porti risultati apprezzabili, i bit quelli sono...

Senior Member
    Senior Member

Numero di messaggi : 605

Messaggio Da bluocram Ven Giu 24 2016, 12:35

Firace ha scritto:Dubito seriamente (ma non sono informato) che una trasmissione radio satellitare vada in etere con una risoluzione maggiore di 16/44.
    Qualche volta ascolto i canali Sky ma non credo arrivino (nemmeno lontanamente) alla qualità cd. Probabilmente avranno una gamma dinamica di circa la metà così come probabilmente sono tracce manipolate prima della trasmissione per renderle più "digeribili".
    Sovracampionare quando il segnale in origine non c'è serve praticamente a nulla.
    Bisognerebbe informarsi per verificare qual è il formato in origine così da tararsi sulla medesima risoluzione.

I canali sky sono molti e il giudizio non andrebbe generalizzato Embarassed

Ad esempio i canali di radio swiss (jazz e classica), per ciò che mi ha riferito un loro tecnico, trasmettono in qualità cd audio e con stessa frequenza di campionamento, c'è soltanto un pizzico di compressione, ma veramente piccolo.
    Ascoltando poi con il semplice decoder sky, possiamo renderci conto della vicinanza alla qualità audio del cd.

Un saluto.

Marco  Embarassed
    Giordy60
    Giordy60
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9723

Messaggio Da Giordy60 Sab Giu 25 2016, 11:32

concordo con Marco, ho ascoltato radio swiss da sky convertito con un dac della NS, .....un bel sentire Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? 588790
    appena sistemo il video lo ascolterò sul mio sistema.

Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? Images10 Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? Hqplay10Registrazioni da radio satellitare, quale risoluzione? 4b933e12
    corman
    corman
    Member
    Member

Numero di messaggi : 85

Messaggio Da corman Lun Giu 27 2016, 10:07

Grazie a tutti. Penso che abbasserò il sampling dopo i vostri consigli.
    calibro
    calibro
    Vip Member
    Vip Member

Numero di messaggi : 1722

Messaggio Da calibro Mer Lug 06 2016, 18:45

Condivido sulla piacevolezza di Radio Swiss Jazz...

Al PC:

Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
    In aereo: 

Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
    In giro: 

IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 07:35