apro questa discussione per sentire le opinioni di tutti coloro che sono interessati.
Ho da sempre apprezzato molto la radio, ho registrato molto. Ascolto quasi esclusivamente radio 3 , fd5 e la seconda stazione polacca. Ascolto soprattutto classica e jazz e questa radio sono una vera miniera.
Possiedo un ricevitore satellitare dalla cui uscita digitale vado sul mio dac. Il livello qualitativo mi appare buono, per di più senza i disturbi tipici della radio di una volta.
Leggo che oramai il segnale che parte dalle radio è quasi sempre un segnale satellitare.
Per questo motivo mi chiedo se valga la pena di acquistare un tuner classico e ascoltare in fm. Per fare un raffronto dovrei acquistare tutto e la maggiore impresa sarebbe sicuramente l'antenna. Il segnale dalle mie parti non è eccellente e io sono abbastanza a digiuno di tecniaca per montare un'antenna. Aggiungete che i tecnici da queste parti hanno un difetto, essere abbastanza esosi.
Comprensibile, non avendo concorrenza e molto lavoro, ma spiacevole per il portafoglio.
Mi sembra di capire da quello che leggo che alla fine il risultato potrebbe addirittura essere inferiore a quello attuale, visto che il segnale di partenza è comunque digitale e aggiungerei solo i disturbi, che fanno molto audiofi(n)o ma insomma...
Che ne pensate? Qualcuno ha mai avuto occasione di fare un confronto?
Il dab pare che sia più compresso del digitale, quindi non ne vale la pena.
Ho scoperto che esistono anche radio internet in flac, ne sapete qualcosa?
Ciao a tutti