Pls select your own language, using the translator in the left-hand corner
Bentornate a casa, piccoline!
Il Gazebo Audiofilo

Human Pleasure HI-END

Bentornate a casa, piccoline!

Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 9403

Bentornate a casa, piccoline! Empty Bentornate a casa, piccoline!

Messaggio Da Luca58 Dom Mag 15 2016, 17:41

Ebbene si', dopo averle vendute 11 anni fa, dopo averne ascoltate altre versioni, dopo aver acquistato altre due coppie (KEF e Rogers, poi rivendute), dopo averle cercate per mari e per monti  Bentornate a casa, piccoline! 921419  Bentornate a casa, piccoline! 75961 alla fine sono riuscito a far tornare a casa una coppia di LS3/5a versione Spendor dei primi anni '90  cheers . La mia prima coppia era del 1992 e questa del 1991, assolutamente identica alla prima tranne il legno di noce che in questa e' molto piu' bello. La mia attuale coppia amplificatrice (DR-5/M1) sembra perfetta per pilotarle; mi manca da trovare lo stand adatto, ma so gia' dove cadere.

Questa, secondo me, e' la versione delle LS3/5a che va meglio o almeno e' quella che mi piace di piu'. Ho ascoltato Harbeth, Rogers 11 Ohm, Rogers 15 Ohm, Spendor 11 Ohm precedenti (mw con ingressi per le banane) e Kef; ho posseduto questa serie Spendor che ho ricomprato, le Kef Raymond Cooke e le Rogers 15 Ohm (s.n. intorno a 20.000).

La vera caratteristica di questa versione Spendor e' la timbrica sensazionale, molto simile a quella della Rogers 15 Ohm; quest'ultima, pero', deve avere un diverso bilanciamento tra woofer e tweeter tramite le resistenze interne perche' il bilanciamento tonale mi e' sembrato spostato un po' piu' verso l'alto rendendo ancora piu' scarso l'impatto del basso (forse per questo motivo si cercano i Foundation per le Rogers). L'equilibrio di questa Spendor per me e' perfetto ed e' la cassa che mi ha convinto ad entrare nel mondo dell'Hi-Fi. Non e' neutra come i pannelli delle mie Aerius, ma il coinvolgimento che sa dare e' unico. La dinamica e' limitata, la discesa in basso pure ... ma chi se ne frega!  Laughing  Laughing  Laughing

Bentornate a casa, piccoline! 10yf7rk

Ultima modifica di Luca58 il Dom Mag 15 2016, 18:40 - modificato 1 volta.
    brizzo
    brizzo
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 6040

Bentornate a casa, piccoline! Empty Re: Bentornate a casa, piccoline!

Messaggio Da brizzo Dom Mag 15 2016, 17:47

questo è amore vero.... applausi cheers

lizard
    Pop Music Expert

Numero di messaggi : 11042

Messaggio Da lizard Dom Mag 15 2016, 17:56

mi sento anch'io un po' partecipe di questa re-union..
    Embarassed
    hanno pregi e difetti..ma è proprio vero..il primo amore non si scorda mai..
    le mie adesso stanno gareggiando con delle ProAc Super Tablette..
    devo fare attenzione a non barare..
    angel

ps:Luke..ho controllato il seriale..018897
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Mag 15 2016, 18:33

brizzo ha scritto:questo è amore vero.... applausi cheers

Se lo meritano tutto. Bentornate a casa, piccoline! 3538144151 Bentornate a casa, piccoline! 3538144151 Bentornate a casa, piccoline! 3538144151
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Dom Mag 15 2016, 18:36

lizard ha scritto:mi sento anch'io un po' partecipe di questa re-union..
    Embarassed
    hanno pregi e difetti..ma è proprio vero..il primo amore non si scorda mai..
    le mie adesso stanno gareggiando con delle ProAc Super Tablette..
    devo fare attenzione a non barare..
    angel

ps:Luke..ho controllato il seriale..018897

Si', se come mi hai detto hanno i connettori dorati dovevano essere successive alle mie che hanno quelli economici rossi e neri.
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Lun Mag 16 2016, 11:00

cmq le Super Tablette pilotate dal Leben 300X danno filo da torcere alle 3/5,my dear..
    Bentornate a casa, piccoline! 456861
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Lun Mag 16 2016, 11:03

Tablette 50 + copland cta 401  Rolling Eyes

Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Lun Mag 16 2016, 11:12

mc 73 ha scritto:Tablette 50 + copland cta 401  Rolling Eyes
    il 401 monta le EL34,ed eroga circa 30 watt..il Leben le EL84 e ne eroga 15..
    cmq il 401 va alla grande anche con le scatole da scarpe.
    mc 73
    mc 73
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Numero di messaggi : 10976

Messaggio Da mc 73 Lun Mag 16 2016, 11:15

lizard ha scritto:
    il 401 monta le EL34,ed eroga circa 30 watt..il Leben le EL84 e ne eroga 15..
    cmq il 401 va alla grande anche con le scatole da scarpe.

si se non sbaglio dovrebbe avere 26 w/ch
    riesce a spingere le 50 molto bene.
    sono tutti bei diffusori quelli citati Rolling Eyes

Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Mag 16 2016, 11:19

lizard ha scritto:cmq le Super Tablette pilotate dal Leben 300X danno filo da torcere alle 3/5,my dear..
    Bentornate a casa, piccoline! 456861

Da che punto di vista? Di diffusori da stand piu' completi delle LS3/5a, con piu' tenuta in potenza e con piu' dinamica sono pieni gli scaffali, ma se avessero la stessa voce di LS3/5a non se ne venderebbe piu' una... Bentornate a casa, piccoline! 650957
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Lun Mag 16 2016, 11:44

mah..nel senso che dopo un po' che hai collegato le Super Tablette ti dimentichi dell'impianto e ti godi solo la musica..e questa è una delle peculiarità delle 3/5..poi il resto è pura accademia..pensa che a proposito di stand,le S.T. le ho posizionate sopra le Monitor Audio Studio 20..eppure anche così quando ascolto De Andrè scappa la lacrimuccia..
    Bentornate a casa, piccoline! 3538144151
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Mag 16 2016, 12:53

Bentornate a casa, piccoline! 972395

Se non ce l'hai prova anche il CD della Ronsdadt "For sentimental reasons" e poi mi dici. Laughing

Bentornate a casa, piccoline! 51xn9j10
    lizard
    lizard
    Pop Music Expert

Messaggio Da lizard Lun Mag 16 2016, 14:19

questo mi manca..cmq per ora le hai collegate ponticellate in monowiring?
    tra l'altro le super tablette sono in monowiring
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Numero di messaggi : 8435

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mag 16 2016, 14:28

Hai fatto benissimo, te lo dice uno che iniziò nel 79 con le Dahlquist e che nel 2016 ha ancora le stesse Dahlquist (con la stessa amplificazione).
    E ne sono contentissimo .... anche perchè un cambio sarebbe economicamente impossibile.

https://www.indexmundi.com/facts/indicators/SP.DYN.LE00.IN/compare#country=it

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Mag 16 2016, 14:32

lizard ha scritto:questo mi manca..cmq per ora le hai collegate ponticellate in monowiring?
    tra l'altro le super tablette sono in monowiring

Il fatto che siano bi-wiring e' l'unico difetto Bentornate a casa, piccoline! 921419 santa che trovo loro; ma tanto per adesso sono ferme, poi decidero' qualcosa.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mag 16 2016, 14:49

Luca58 ha scritto:

Il fatto che siano bi-wiring e' l'unico difetto  Bentornate a casa, piccoline! 921419  santa  che trovo loro; ma tanto per adesso sono ferme, poi decidero' qualcosa.

perchè il bi-wiring sarebbe un difetto ?

(ANSA) - ROMA, 19 LUG - I quarantenni di oggi, coloro che hanno iniziato a lavorare dopo il 1996 e ricadono nel contributivo puro, rischiano di non andare in pensione prima dei 73 anni. È questa la sorte secondo la Cgil che spetta a chi ha avuto un lavoro saltuario e scarsamente remunerato, specie se part time. Nel 2035, spiega il sindacato, per andare prima dei 70 anni, precisamente a 69, saranno necessari almeno 20 anni di contributi e una pensione di importo sopra gli attuali 687 euro.
    Luca58
    Luca58
    Hi-End Member
    Hi-End Member

Messaggio Da Luca58 Lun Mag 16 2016, 16:27

Perche' complica senza nessun vantaggio, almeno su casse di questo tipo per le quali un ampli basta e avanza; mettere due ampli e' sempre problematico (es. ci vuole un pre con 4 uscite) oltre a lasciare invariata la potenza, a meno di non avere crossover e usare la biamplificazione attiva con un crossover esterno. Ma ci vuole un diffusore particolare per andare su quelle soluzioni e questo non e' certo il caso. Se poi si usano ampli diversi tra loro la cosa si complica ancora di piu'.

Col bi-wiring se non usi doppi cavi devi usare un ponticello, che comunque sia fatto aumenta il numero dei contatti; infatti in genere si collega il cavo agli alti che sono piu' "delicati". I cavi da bi-wiring in genere sono peggiori di due coppie di cavi da mono-wiring perche' la sezione e' minore.

Ultima modifica di Luca58 il Lun Mag 16 2016, 18:49 - modificato 1 volta.
    RockOnlyRare
    RockOnlyRare
    Rockzebo Expert

Messaggio Da RockOnlyRare Lun Mag 16 2016, 16:41

Luca58 ha scritto:Perche' complica senza nessun vantaggio, almeno su casse di questo tipo per le quali un ampli basta e avanza; mettere due ampli e' sempre problematico (es. ci vuole un pre con 4 uscite) oltre a lasciare invariata la potenza, a meno di non avere crossover e usare la biamplificazione attiva con un crossover esterno. Ma ci vuole un diffusore particolare per andare su quelle soluzioni e questo non e' certo il caso. Se poi si usano ampli diversi tra loro la cosa si complica ancora di piu'.

Per contro col bi-wiring devi usare doppio cavo o un ponticello, che comunque sia fatto aumenta il numero dei contatti; infatti in genere si collega il cavo agli alti che sono piu' "delicati". I cavi da bi-wiring in genere sono peggiori di due coppie di cavi da mono-wiring perche' la sezione e' minore.

capito... grazie

La data/ora di oggi è Ven Nov 15 2024, 05:06