sono nuovo del forum e spero di trovarmi bene; leggendo qua e là mi sembra di essere capitato in un posto frequentato da gente molto competente (sicuramente più di me che sono un ignorante in moltissimi aspetti in materia).
Non mi dilungo,
volevo sottoporre a voi tecnici :-) questo mio problema / necessità:
Nel mio salotto ho attualmente un impianto dolby digital 5.1, dove l'amplificatore riceve il segnale tramite cavo ottico dalla tv (LED LG) e poi lo distribuisce 5.1 alle casse; questo amplificatore fa' anche da radio e lettore cd.
Nel mio studio che ormai è inutilizzato, ho 2 monitor da studio della KRK rookit 5 (2 casse ATTIVE) che vorrei utilizzare ancora per la produzione musicale, ma non ne ho più il tempo.
Quindi, piuttosto che lasciarle a marcire, le volevo collegare alla tv per sentire l'audio del televisore e magari anche qualche CD o la radio. Insomma, mantenere la stessa attuale situazione nel mio salotto ma eliminando le 5 casse + il subwoofer e collegando solo le monitor da studio sentendo l'audio da lì.
La domanda è:
come procedere con i collegamenti? Cosa devo acquistare per gestire il segnale ottico?
ho trovato dei convertitori DAC da cavo ottico a RCA stereo, però non hanno la possibllità di controllare il volume, e nemmeno ovviamente in remoto; e di questo ne ho bisogno.
in più non avrei la possibilità di ascoltare CD o radio FM in quanto questo "aggeggio" si limita a convertire il segnale.
Magari sbaglio a cercare, non so;
potreste consigliarmi effettivamente COSA cercare per poter realizzare questa mia idea?
grazie a tutti in anticipo!
buona giornata!
Marco