sono anch'io un vecchio dinosauro ma ho sempre preferito i purple il mio PRIMO disco con la mia "paghetta" è stato BURNRockOnlyRare ha scritto:
per me la differenza tra i grandi chitarristi che citi e gli Zep è nella vena compositiva che non è neppure paragonabile, da un lato si sfocia fin troppo nel virtuosismo, nell'altro caso il virtuosismo è parte integrante della musica.
Aggiungo che per chi come me ha vissuto in prima persona la nascita del fenomeno Zep a partire dal secondo album, e tutto sommato anche se meno marginalmente quella di stones beatles e via dicendo, il gradimento di certi artisti è collegato anche al periodo storico in cui ascolti quella musica.
Es banale, uno che ascolta oggi per la prima volta i kraftwerk li ritiene uno degli infiniti gruppi di musica elettronica, ma quando usci Autobahan furono i PRIMI a coniugare elettronica e melodia in modo tutto sommato fruibile. Per i tempi un album "rivoluzionario". Oggi uno dei milioni del genere !
Steve Vai, Van Zandt, Van Halen etc, senza i kinks o Jimmy Page o Townshed forse non sarebbero mai esistiti... di questo nel valutare un artista se ne deve comunque tener conto.
Ripeto poi ognuno deve avere i suoi gusti e le sue preferenze, ma un intenditore deve anche saper valutare musica ed artisti nel contesto storico e temporale .
PS . l'emozione che provai quando misi per la prima volta sul piatto i led zeppelin IV, usciti in italia lo stesso gg dell'acquisto, è qualcosa di indescrivibile e me lo porto dietro stretto per tutta la vita, uno dei momenti musicalmente più intensi ed appaganti che ricordi, chiaramente culminati con il primo ascolto in vita mia di Stairway (oltretutto con davanti lo splendido dipinto a pastello della cover ed i testi scritti a caratteri "medievali"). mi vengono ancora i brividi.
e ancora adesso lo preferisco a qualsiasi disco dei zep