Da Acutus Mar Mar 08 2016, 12:01
telemann ha scritto:Nein..Rega sensibile alle vibrazioni e suono molto asciutto. Cerco qualcosa di più autorevole.
Inoltre di Rega, ascoltati diffusori ed ampli, non mi piace nulla (mea culpa)..
Che non ti piaccia me lo spiego solo per causa di ascolti affrettati. Sono, a detta della quasi totalità dei recensori i più musicali giradischi della loro fascia di prezzo. Quella del suono asciutto è critica che, dopo 20 e più anni di letture di recensioni in riviste hifi e di ascolti, non mi sento proprio di accettare nei confronti di un campione del buon suono come Rega. E' la prima volta che la sento una tale critica.
Piuttosto è possibile che messo nelle condizioni sbagliate (per testina, diffusori, amplificazioni e cavi) qualsiasi componente possa suonare "asciutto".
Ribadisco però che i Thorens (i modelli citati) non sono così buoni nell'ambito dei telai sospesi a molle. Niente di speciale, come anche gli altri citati. Come del resto è stato scritto nella rassegna sui giradischi vintage su Audio Review. Se sospeso deve essere allora meglio un Sondek.
Il mio intervento non vuole vere fine pubblicitario per Rega, ma sostenere che ci sono tanti giradischi c.d. vintage che sono solo vecchiotti e nemmeno così ben suonanti. A quel punto meglio uno nuovo, anche economico, che però selezionato a dovere con la testina giusta, con l'ampli giusto può dare prestazioni e affidabilità molto superiori a certi "rottami" del passato.