sono qui, sperando di scrivere sulla sezione giusta, per chiedere un parere tecnico ringraziando in anticipo, su una soluzione audio per l'ascolto di musica (anche mp3), per la visione di film e per il gaming, da adottare per la mia stanza di mq 15, da fare funzionare tramite una comune scheda audio integrata nella motherboard del mio pc.
Ho in mente di acquistare un piccolo impianto (due diffusori oppure due diffusori+sub) che suoni dignitosamente, senza avere troppe pretese, con un budget massimo di 200 euro, il più possibile compatto. Dopo avere scoperto quanto siano penosi i sistemi 2.1 trust, Logitech, ecc nella fascia 50-80 euro, ho individuato due possibili soluzioni che scrivo di seguito; vi prego di correggere eventuali inesattezze che leggerete, ma da poco mi sto avvicinando al mondo audio e non so se effettivamente siano queste le soluzioni che fanno al caso mio:
1) coppia di diffusori professionali autoalimentati (da studio come M-audio bx5 d2) o simil professionali (speaker desktop come m-audio av32 av 32.1 , AV 42 o Behringer ms 16,20 o 40), poco ingombranti, ideali per una scrivania.
2) impiantino mini o micro hi-fi, con i suoi pro: corposità, coinvolgimento, timbro e calore del suono, e con i suoi contro: ingombro per presenza di amplificatore, necessità di accendere ogni volta l'impianto anche se funzionerà 9 volte su 10 in aux tramite pc.
Per quanto riguarda l'impianto hi-fi è talmente vasto il mercato che non riesco a capire neanche da dove cominciare per scegliere il giusto sistema adatto a me.
Per quanto riguarda i monitor autoalimentati ho solo testato bx5 d2 con mp3 riprodotti per mezzo di uno smartphone. Ho notato che con i led zeppelin il suono era pessimo, con musica più recente il suono era molto piacevole. Sono tentato a dire che un comportamento simile si ottiene anche per i sistemi av32 e 42 o per i Behringer. E' forse così?
Direi che bx5d2, per i miei scopi non è proprio la soluzione più adatta. Presenta a mio parere i seguenti contro: freddezza, analiticità e mancanza di calore sonoro e di bassi soprattutto quando il volume deve essere ridotto (e io dovrò farlo spesso perché abito in un condominio)
Inoltre non so:
-se la presenza di un sub per entrambe le soluzioni (coppia di monitor o impiantino hifi) sia superflua o addirittura problematica, data la ridotta dimensione della stanza
-se scegliere i diffusori monitor da studio simil professionali o professionali a volume basso non mi permetterà di sfruttare la loro potenzialità a differenza di un impianto hi-fi.
-quale sia livello di potenza sufficiente per una stanza di 15 mq. 40 watt RMS mi sembrano eccessivi ad esempio, ma non è forse vero che convenga prendere un sistema più potente per una resa audio migliore anche se si mette a volume basso?
Ringrazio tutti coloro i quali decideranno di aiutarmi.