ragazzi buonasera,scusate l ignoranza,ma per far rodare i diffusori bisogna farli suonare e basta?ed a quali volumi?
rodaggio diffusori
savix- JuniorMember
- Numero di messaggi : 309
- Messaggio n°1
rodaggio diffusori
finali:mbl 9007-audiodarex 300b mono
diffusori:acapella 5st evenue mk1 high-guarneri memento
cavi di potenza:airtech
cavi di segnale:airtech
cavi alimentazione nordost
ciabatta:system and magic four
cavo digitale:madrigal mcd2
Acutus- JuniorMember
- Numero di messaggi : 304
- Messaggio n°2
Re: rodaggio diffusori
Le casse si possono rodare in più modi. Il più semplice (e se vogliamo, il meno ridicolo) consiste nell'usarle normalmente ascoltando la propria musica preferita (a volte a volume più basso altre volte a volume più sostenuto). Con il passare delle settimane e mesi noterai qualche piccola sfumatura in senso migliorativo. Basso più slegato e maggiore morbidezza sui medio alti. Ma piccole cose.
Gli altri metodi più ridicoli (e pertanto più amati dai recensori delle riviste hifi) consistono ad es. nel metter un c.d. in repeat a volume basso e lasciarlo suonare per un giorno o più. L'idiozia della cosa salta evidentemente all'occhio (ma sarebbe meglio dire all'orecchio), visti i consumi e l'impraticabilità della cosa in normali condomini. Ma soprattutto è evidente l'inutilità della procedura, visto che si può benissimo rodare nella modalità di cui sopra.
Un altro modo, relativamente meno ridicolo, consiste nel posizionare i diffusori uno di fronte all'altro a pochi cm con uno degli stessi collegato in controfase, mentre il c.d. player si consuma con un c.d. in repeat.
Vedi un po' tu...
Gli altri metodi più ridicoli (e pertanto più amati dai recensori delle riviste hifi) consistono ad es. nel metter un c.d. in repeat a volume basso e lasciarlo suonare per un giorno o più. L'idiozia della cosa salta evidentemente all'occhio (ma sarebbe meglio dire all'orecchio), visti i consumi e l'impraticabilità della cosa in normali condomini. Ma soprattutto è evidente l'inutilità della procedura, visto che si può benissimo rodare nella modalità di cui sopra.
Un altro modo, relativamente meno ridicolo, consiste nel posizionare i diffusori uno di fronte all'altro a pochi cm con uno degli stessi collegato in controfase, mentre il c.d. player si consuma con un c.d. in repeat.
Vedi un po' tu...
savix- JuniorMember
- Messaggio n°3
io le sto facendo suonare e basta gli avrò fatto fare un 30 d ore ma le sento sempre un po ovattate con poco respiro fra i vari strumenti
Acutus- JuniorMember
- Numero di messaggi : 304
- Messaggio n°4
savix ha scritto:io le sto facendo suonare e basta gli avrò fatto fare un 30 d ore ma le sento sempre un po ovattate con poco respiro fra i vari strumenti
Vai a sapere da cosa dipende... Le Monitor Audio non sono certo dei diffusori chiusi o ovattati, sono piuttosto frizzantini. Poi è chiaro che dipende dalla catena, dall'ambiente e dalle orecchie di chi ascolta... Comunque miglioreranno ancora dopo 30 ore...
savix- JuniorMember
- Messaggio n°5
con le studio 130 che tenevo prima a questo momento sono inferiori,confido nel miracolo del rodaggio,questo non significa che suonano na schifezza
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°6
il rodaggio affina le caratteristiche non fa certo miracoli, ma le hai ascoltate a confronto prima di fare il cambio?
mail bertini63@virgilio.it
savix- JuniorMember
- Messaggio n°7
no,ma se il rodaggio riesce a levare quel leggero velo,nel cambio avrò ottenuto in confronto alle 130 quella gamma bassa che piace a me
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°8
Spero che le monitor audio vengano a piacerti
Io cmq preferisco di gran lunga le tue ex ProAc
Io cmq preferisco di gran lunga le tue ex ProAc
Ultima modifica di mc 73 il Dom Feb 14 2016, 09:14 - modificato 1 volta.
- Messaggio n°9
savix ha scritto:io le sto facendo suonare e basta gli avrò fatto fare un 30 d ore ma le sento sempre un po ovattate con poco respiro fra i vari strumenti
Non so le tue, ma quando acquistai le Adamantes, il costruttore mi parlò di almeno 300 ore di rodaggio ed effettivamente fino a più o meno i tempi indicati i diffusori erano un pò rigidi, poi si slegarono, ma come ti hanno già detto non aspettarti miracoli.
Cuffie: 64 Audio U12t, Isine 10- ibasso dx300 Shanling M5s Topping Dx7 pro
savix- JuniorMember
- Messaggio n°10
rodaggio diffusori
michele,le hai ascoltate le monitor?se si cosa ti fa preferire le proac giusto per capire se le mie impressioni sono le medesime,perchè ad un certo punto se non faccio dei confronti immediati cioè sentirle entrambe in successione mi vengono sempre i dubbi
mc 73- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 10976
- Messaggio n°11
savix ha scritto:michele,le hai ascoltate le monitor?se si cosa ti fa preferire le proac giusto per capire se le mie impressioni sono le medesime,perchè ad un certo punto se non faccio dei confronti immediati cioè sentirle entrambe in successione mi vengono sempre i dubbi
Le monitor le conosco.
Come ti è già stato detto hanno una gamma medio alta frizzantina.
Non le trovo velate od opache come le descrivi tu, anzi al contrario.
Prediligo la sonorità delle Proac in questa gamma di frequenze.
Ovviamente questo è un mio parere basato sui miei gusti
- Messaggio n°12
rodaggio diffusori
si,è la mia stessa impressione sulle medioalte.cmq 15 minuti fa ho controllato i bulloni dietro erano allentati tutti,li ho serrati tutti e 8 ed incredibilmente c è un bel miglioramento
mira- JuniorMember
- Numero di messaggi : 357
- Messaggio n°13
Il rodaggio va fatto semplicemente ascoltando musica!
Nel momento in cui si effettua un cambio di diffusori, che comunque sarebbe meglio ascoltare prima dell'acquisto, bisogna essere consapevoli che per un certo periodo non si avrà il risultato sperato.
Ho avuto delle Totem ( stupende ) e nelle istruzioni era scritto chiarissimo che avrebbero "funzionato" bene dopo un bel po'.
Nel momento in cui si effettua un cambio di diffusori, che comunque sarebbe meglio ascoltare prima dell'acquisto, bisogna essere consapevoli che per un certo periodo non si avrà il risultato sperato.
Ho avuto delle Totem ( stupende ) e nelle istruzioni era scritto chiarissimo che avrebbero "funzionato" bene dopo un bel po'.
"La pecora ha paura del lupo ma è il pastore che la porta al macello"
Pietro- Senior Member
- Numero di messaggi : 1290
- Messaggio n°14
A mio parere il rodaggio di un diffusore è molto più importante del rodaggio degli altri componenti dell'impianto, perchè le sospensioni degli altoparlanti hanno bisogno di tempo per diventare più cedevoli ed elastiche, questo vale soprattutto per i woofer.
Se hai fretta puoi crearti un cd con varie tracce di sweep, varie frequenze e rumore rosa e farlo andare in repeat. Qui puoi scaricare un cd di tracce adatte allo scopo che qualche volta ho utilizzato anche io: http://www.mariohifi.it/cd_test.htm
Se hai fretta puoi crearti un cd con varie tracce di sweep, varie frequenze e rumore rosa e farlo andare in repeat. Qui puoi scaricare un cd di tracce adatte allo scopo che qualche volta ho utilizzato anche io: http://www.mariohifi.it/cd_test.htm
roby54- Senior Member
- Numero di messaggi : 863
- Messaggio n°15
Io non ero molto convinto della necessità del rodaggio dei diffusori, ma nel giro di tre mesi ho acquistato delle IL Diva 665 e Davis Acoustics Vinci Hd.
Le Diva al primo ascolto avevano i bassi poco presenti il problema si è risolto dopo circa 20/30 ore di funzionamento. Le Davis all'inizio "strillavano" dopo circa 100 ore di funzionamento hanno dimostrato una timbrica impeccabile. Sul manuale delle Davis parlano di un rodaggio di 150 ore.....
Chiaramente per accelerare i tempi ho lasciato acceso il player in repeat per alcune giornate.
Ciao
Roberto
Le Diva al primo ascolto avevano i bassi poco presenti il problema si è risolto dopo circa 20/30 ore di funzionamento. Le Davis all'inizio "strillavano" dopo circa 100 ore di funzionamento hanno dimostrato una timbrica impeccabile. Sul manuale delle Davis parlano di un rodaggio di 150 ore.....
Chiaramente per accelerare i tempi ho lasciato acceso il player in repeat per alcune giornate.
Ciao
Roberto
marco59- Senior Member
- Numero di messaggi : 1106
- Messaggio n°16
Con le Opera Seconda 2011 dopo una decina di gg. di uso intenso i miglioramenti mi sono sembrati evidenti.
Adesso sto rodando le Quinta...
P.S:. ma non è che oltre ai diffusori abbiamo necessità di "rodare" anche le nostre orecchie? Voglio dire, quando passiamo a nuovi diffusori (con relativo dissanguamento eurifero) e quindi ci ritroviamo a trascorrere intere giornate a sentire tutte le nostre incisioni di riferimento per cercare di fare conoscenza con i nostri nuovi gioiellini, non è che ci convinciamo/abituiamo anche al nuovo suono?
Che ne pensate?
Adesso sto rodando le Quinta...
P.S:. ma non è che oltre ai diffusori abbiamo necessità di "rodare" anche le nostre orecchie? Voglio dire, quando passiamo a nuovi diffusori (con relativo dissanguamento eurifero) e quindi ci ritroviamo a trascorrere intere giornate a sentire tutte le nostre incisioni di riferimento per cercare di fare conoscenza con i nostri nuovi gioiellini, non è che ci convinciamo/abituiamo anche al nuovo suono?
Che ne pensate?
Streamer/dac Lumin X1 - lettore SACD Yamaha cds3000 - amplificatori Pass Labs INT 25 - diffusori Dynaudio Heritage Special e Opera Quinta SE - cuffie Hifiman Susvara cablate ForzaudioWorks - ampli cuffie Flux Volot - filtri di rete Sistem&Magic - cavi Acrolink, Nordost, Airtech e Silversmith Fidelium.
Rino88ex- Member
- Numero di messaggi : 35
- Messaggio n°17
Il rodaggio serve a portare le parti meccaniche dell'altoparlante in uno stato di lavoro ottimale quasi definitivo. Questo vuol dire che i parametri dell'altoparlante rimarranno pressoché costanti nel tempo. Prima, stanno solo riscaldando, e gli altoparlanti soggetti a questo effetto sono per lo più i woofer/midwoofer.