Dopo un anno di tribolazioni quasi improvvisamente il mio impianto suona come piace a me . E' vero che son passato per sostituzione dei cavi, scarpetta filtrata, upgrade AA, sostituzione delle valvole, ecc, ottenendo di volta in volta minimi, quasi non percettibili miglioramenti. Ora posso trattenermi ore ad ascoltare muisica, mentre prima dopo una ventina di minuti mi annoiavo. Attribuivo di volta in volta all'acustica ambientale, alla psicoacustica, alla qualità delle registrazioni ecc, il mio scarso apprezzamento. E sono anche passato per un tentativo di vendere tutto.
Poi la mutazione genetica. Quasi d'incanto metto dischi che prima non mi piacevano e adesso scopro sfumature nuove, da goduria intensa e immenso pentimento per il tentativo di vendere. Ora le spiegazioni che trovo sono 2: o sono io che mi sono adattato e convinto che l'impianto suona bene, oppure, visto il poco tempo dedicato all'ascolto, c'è voluto un anno di rodaggio. In effetti se mettiamo 20-40 minuti per 3 volte a settimane, ci vuole parecchio per fare 50 ore di rodaggio.
Voi che ne pensate?
A proposito l'impianto: Crescendo CDP e Verdi 100 SE (rivalvolato Telefunken), entrambi upgradati AA, B&W CM8
Poi la mutazione genetica. Quasi d'incanto metto dischi che prima non mi piacevano e adesso scopro sfumature nuove, da goduria intensa e immenso pentimento per il tentativo di vendere. Ora le spiegazioni che trovo sono 2: o sono io che mi sono adattato e convinto che l'impianto suona bene, oppure, visto il poco tempo dedicato all'ascolto, c'è voluto un anno di rodaggio. In effetti se mettiamo 20-40 minuti per 3 volte a settimane, ci vuole parecchio per fare 50 ore di rodaggio.
Voi che ne pensate?
A proposito l'impianto: Crescendo CDP e Verdi 100 SE (rivalvolato Telefunken), entrambi upgradati AA, B&W CM8