Frederick ha scritto:
Vabbe'.... là hai ascoltato :
una sala,un impianto,un evento,in un contesto...
pensare di riportarlo a casa solo rispettando la regola dei marchi coinvolti,non ci sta.
gia' non e' detto utilizzando gli stessi componenti ma cambiando i cavi...fai tu !
vero, ma ovviamente non avrei preteso nè mi sarei aspettato di ottenere lo stesso risultato.
mi chiedevo però se ci fosse la possibilità di ricondurre il suono del 6600, ovviamente in scala ridotta, alle caratteristiche generali di una di quelle accoppiate.
per B&W, so che c'è: le 802 sono ben altro diffusore rispetto alle 804, ma queste conservano alcune caratteristiche in comune con le sorelle maggiori -più ora con le versioni D e D3, a dire il vero, ma anche così.
il "problema" è che mi pare di avere capito, sia da commenti che ho letto che dai miei sia pur pochi ascolti di McIntosh, che anche senza considerare produzioni molto distanti nel tempo il "carattere" può essere molto, molto, molto diverso.
conosco poco o niente i Mc, ma credo che sia il C2300 e il C50 siano attualmente in produzione, visto che il negoziante glieli stava proponendo entrambi; e il risultato, a parità di tutto il resto, era completamente diverso. a occhi chiusi non avrei detto che si trattasse di due pre della stessa marca.
inoltre, per fare un'altra considerazione, da Mc ho sentito, quel giorno, uno dei miei migliori ascolti e un altro giorno, con l'MA8000, uno dei peggiori (in relazione al prezzo e pregio dell'elettronica, chiaro che in assoluto ho sentito di molto peggio). E siccome anche in quel caso ho sentito lo stesso identico impianto con la stessa musica cambiando solo l'integrato (con un Luxman L590), posso concludere che la "colpa" (magari per cattivo interfacciamento e non per qualità assoluta, ma tant'è) era del Mc.
quindi, mi sono fatto l'idea che i Mc cambino moltissimo da modello a modello e da interfacciamento a interfacciamento; come tutti gli altri ? sì, certo, ma ho l'impressione che... più di molti altri.
comunque, dai vostri commenti, da quel che ho sintetizzato sopra, credo che davvero sia imprevedibile come potrebbe andare il 6600 coi miei diffusori, senza una prova che non ho modo di fare.
inoltre un giorno potrei voler cambiare i miei diffusori e non sono sicuro di volere un ampli così "idiosincrasico" con comportamento che, sempre dai vostri commenti -ed altri- risulta imprevedibile di là dai dati di targa (con 200wpc in teoria dovrei pilotare quasi tutto; e invece pare di no...).
quindi, direi che ho avuto la risposta al quesito del thread: no, non è un matrimonio felice, o comunque è molto a rischio.
ottimo, lascio perdere :)