quale preferite e perchè ?
se, come è probabile per i più, non avete avuto modo di confrontarli direttamente, quali sono i punti forti e i punti deboli di quello che conoscete ?
è possibile identificare una "impostazione sonica" generale ?
zulele ha scritto:
@Mira:
dettaglio e precisione OK, ma cosa mi dici del "corpo" del suono, della ricchezza armonica ? (non mi riferisco solo ai bassi)
qualcuno mi dice che è un suono un po' esile, il che mi riporta ad altri Rega che ho ascoltato (vedi sopra), altri, non estimatori del marchio, mi dicono che dall'RP6 in su Rega ha cambiato marcia in questo senso.
chiedo anche a te un parere su questo specifico aspetto, visto che parlando del progetto lo definisci "un po' diverso dallo standard"
in generale cerco dettaglio, velocità e dinamica, ma assolutamente non a scapito della ricchezza armonica, della naturalezza e pienezza del suono, altrimenti posso anche lasciar perdere -insomma, voglio la botte piena e la moglie ubriaca, come molti audiofili
grazie
pluto ha scritto:No era x capire soltanto l'ordine di grandezza
Come spesso ho avuto modo di dire, in tutta la mia vita piena di 30/40 giradischi diversi, solo una volta (ripeto una soltanto) ho potuto confrontare 2 giradischi diversi con lo stesso braccio, stessa puntina, stessi cavi e stesso pre fono. E la differenza era talmente minima da andare in crisi. Ma erano 2 apparecchi di altissima qualità
Per me questo è l'unico modo di confrontare e commentare 2 giradischi. Tutto il resto temo siano chiacchiere da bar
Sarei curioso di sapere quanti forumers hanno avuto la stessa esperienza
zulele ha scritto:grazie per questi primi commenti.
@Acutus:
ho un Project RPM9.1x a cui ho aggiunto una base GroundIT e uno speed box, portandolo quasi a essere una specie di RPM10.
personalmente non trovo maniacalmente freddo e preciso il suono che ottengo. nella mia minima esperienza di ascolto a casa di amici, minima ma in impianti che conosco, ho trovato Rega altrettanto preciso, ma in compenso più freddino, esile e scarno di armoniche (P25 e un altro pesantemente modificato dal proprietario). insomma: non so se meno "suadenti", ma meno "pastosi" sì, per usare i tuoi stessi termini.
non è una difesa di ufficio del mio giradischi (è un oggetto, mica mia moglie, e infatti sto pensando di cambiarlo, come vedi), ma è per darti un'idea di ciò che cerco e dei dubbi che ho sull'RP8, che non ho mai sentito suonare (vedi risposta a Mira).
in compenso qualcun altro mi dice che VPI -in generale, a meno di andare su modelli troppo 'alti' per me- ha un'impostazione "laid back" e può essere lento nei transienti, un suono un po' pacioccone, insomma. e anche questo mi lascia perplesso. ma non ho mai sentito suonare un VPI.
per questo cerco di raccogliere commenti e pareri più numerosi, per farmi un'idea spero il più completa possibile.
non posso ascoltare il VPI, mentre forse potrei riuscire a sentire l'RP8, ma temo non sia facile.
zulele ha scritto:
in generale cerco dettaglio, velocità e dinamica, ma assolutamente non a scapito della ricchezza armonica, della naturalezza e pienezza del suono
pluto ha scritto:Il Rega (questo) piace pure a me, specie nel telaio.
Si può ascoltare con tutta la base o in versione cabrio. I materiali sono nettamente migliorati, anche se la parte interna la potevano rifinire e non lasciarla grezza.
Il braccio 808 mi piace ma è bene tener presente che
- il sistema si sposa meglio con testine Rega x via dei 3 fori. Con altre testine si pena un po'
- la cavetteria mi pare non esente da critiche e forse pure questa è da modificare nel cablaggio
- se non sbaglio anche x questo il VTA non è regolabile e bisogna inserire spessori e collari. ergo una cazzo di soluzione
Tra i 2 però andrei su questo. E' il top di gamma mentre l'altro è stato superato dal 3 etc
Contravvengo all'ordine di non uscire dai 2, per dire che a quel prezzo si trova anche il Rega P9, che francamente a me piaceva più di tutti i Rega visti finora ed è un gran gira
zulele ha scritto:
quanto all'unipivot ne sono consapevole e mi spaventa un po', ma insomma se molti lo usano, spero di potercela fare anch'io, magari un po' più a fatica. sarà perchè non ho mai avuto un unipivot e non so davvero a cosa andrei incontro .
@Mira: i tuoi commenti mitigano un po' i miei dubbi sul Rega.