Vorrei sentire il vostro parere al riguardo...
Diffusori senza filtro al woofer
bongo-exe- JuniorMember
- Numero di messaggi : 168
- Messaggio n°1
Diffusori senza filtro al woofer
Salve a tutti, ultimamente sto leggendo che molti progettisti creano casse senza filtro al woofer, con, solo un condensatore al tweeter.
- Messaggio n°2
Re: Diffusori senza filtro al woofer
La mia esperienza
Ho posseduto una copia di Wilson Benesch Trinity senza filtro sul woofer, potenza massima dichiarata delle casse 200W spinte da un Gamut DI 150.
Risultato ho rotto due woofer e un tweeter in due mesi. Tra l'altro non suonavano neanche bene. Vendute !
Non credo sia un grande soluzione, nella mia vita audiofila non ho mai avuto problemi con altoparlanti. Pessima esperienza
Ciao
Ho posseduto una copia di Wilson Benesch Trinity senza filtro sul woofer, potenza massima dichiarata delle casse 200W spinte da un Gamut DI 150.
Risultato ho rotto due woofer e un tweeter in due mesi. Tra l'altro non suonavano neanche bene. Vendute !
Non credo sia un grande soluzione, nella mia vita audiofila non ho mai avuto problemi con altoparlanti. Pessima esperienza
Ciao
Rino88ex- Member
- Numero di messaggi : 35
- Messaggio n°3
Sto costruendo una torre a 3 vie con woofer da 25cm in reflex senza filtro per quest'ultimo. Ci vuole un woofer specifico e i vantaggi sono molti. Purtroppo non ho avuto tempo per finire la costruzione e per effettuare le misurazioni della risposta in frequenza, sono alle prese con un'altra costruzione, ma tra 1 settimana quando potrò inserire link esterni vi farò vedere qualcosa del mio sito al riguardo. Saluti
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°4
ahh grazie, fammi sapere
- Messaggio n°6
riccardo1966 ha scritto:
Generalizzare sui crossover senza cognizione delle caratteristiche dei vari altoparlanti porterà ad un pastrocchio inascoltabile.
Si, logico, io avevo chiesto pareri a persone che hanno posseduto o posseggono diffusori senza filtro al woofer, di qualunque tipo.
Nel mio caso avevo recuperato dei vecchi woofer degli anni 60, che, non montavano alcun filtro, e stavo facendo qualche test di risposta in frequenza, visto che non ne so molto.
- Messaggio n°7
Vai a questo link e clicca su progetti > DNC
http://www.caninialtoparlanti.it/
Molto interessante...c'è un crossover meccanico.
http://www.caninialtoparlanti.it/
Molto interessante...c'è un crossover meccanico.
Al PC:
Sony DVP-SR100 > Dayton DTA-1 > Acoustical Nota Amadeus
In aereo:
Iphone + Tidal Hi-Fi > iem YXWin bluetooth + custom tips
In giro:
IPad + Tidal Hi-Fi > Cipher > Audeze Isine 10
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°9
alla fine la risposta effettiva che ho raggiunto su quei "woofer" va da circa 50 hz a circa 6000 hz. di conseguenza la potenza che giunge loro in frequenze superiori dovrà per forza essere dissipata dalla bobina.
mi sa che un'induttanza non gli farebbe male.
mi sa che un'induttanza non gli farebbe male.
- Messaggio n°10
Come dicevo prima, con il giusto woofer si può realizzare anche un 2vie senza filtro passa-basso, anzi risulta più semplice che non in un 3vie come sto tentando di fare io. Appena potrò postare link esterni e foto, vi farò vedere la risposta in frequenza e l'impedenza del woofer da me scelto con una risposta naturale simile a quella di un woofer filtrato. Ricordate che qualsiasi altoparlante in sè viene in qualche modo "filtrato" dalla sua stessa bobina.
Naturalmente il woofer in questione deve poter dissipare qualche watt in più di calore, ci sarebbe un vantaggio in quanto alla risposta senza sfasamenti nè alterazioni né distorisioni e nessuna resistenza tra la morsettiera e l'altoparlante che altrimenti un qualsiasi filtro produrrebbe. Per non parlare del leggero vantaggio che si ottiene al momento della progettazione del cabinet.
Naturalmente il woofer in questione deve poter dissipare qualche watt in più di calore, ci sarebbe un vantaggio in quanto alla risposta senza sfasamenti nè alterazioni né distorisioni e nessuna resistenza tra la morsettiera e l'altoparlante che altrimenti un qualsiasi filtro produrrebbe. Per non parlare del leggero vantaggio che si ottiene al momento della progettazione del cabinet.
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°11
Appunto infatti la miglior filosofia (per me) è che meno componenti attraversi il segnale meglio è...
Ovviamente come dicevi non può essere applicato a tutti i woofer esistenti.
- Messaggio n°12
bongo-exe ha scritto:Appunto infatti la miglior filosofia (per me) è che meno componenti attraversi il segnale meglio è...
Hai visto le mie torri OVNI sul mio sito personale AndeanVox? una torre a 3vie con 3 volumi separati in pura sospensione pneumatica e filtro del 1ordine, il massimo della purezza che si possa ottenere con l'impiego di filtri. Naturalmente sono anche intervenuto modificando il woofer.
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°13
Mi daresti il link ?Rino88ex ha scritto:Hai visto le mie torri OVNI sul mio sito personale AndeanVox?
mi interesserebbe vedere come hai modificato il woofer per questo...
grazie
- Messaggio n°14
bongo-exe ha scritto:
Mi daresti il link ?
mi interesserebbe vedere come hai modificato il woofer per questo...
grazie
Per ora non posso postare link, dovresti digitare vu vu vu andeanvox punto com :-) Basicamente ho modificato la cupola, naturalmente è tutto in sintonia con il tipo di taglio, collocamento e distanze con il resto della componentistica. Ti ho anche risposta di là per quanto riguarda la totale inadeguatezza del pw320 in un 3vie hifi.
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°15
Ahh eco grazie, ho dato un'occhiata alle tue casse, belle !
alla fine ho letto un po' e come dicevi tu, il ciare che avevo in mente non andava bene...
ora sto provando woofer di tutti i tipi che mi faccio prestare o che trovo nei cassonetti ( e si... si trovano anche quelli).
ti faccio sapere quando arriverò ad una conclusione...
alla fine ho letto un po' e come dicevi tu, il ciare che avevo in mente non andava bene...
ora sto provando woofer di tutti i tipi che mi faccio prestare o che trovo nei cassonetti ( e si... si trovano anche quelli).
ti faccio sapere quando arriverò ad una conclusione...
- Messaggio n°16
Mai ascoltato le Diapason Adamantes...??? woofer in neodimio con un filtro 6dB solo sul tw,dato da mangiare anche 150W.Più che gli dai e più suonano da far paura.
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°17
Le vorrei vedere se si mangiano la corrente del mio nad...
Se tengono così bene sarebbero la prova che questo sistema funziona... dovrò cercare di ascoltarle....
Se tengono così bene sarebbero la prova che questo sistema funziona... dovrò cercare di ascoltarle....
- Messaggio n°18
Se hai un poco di pazienza(lo so, noi "idiofili" ne abbiamo poca)ti farò sapere di che corrente si tratta.bongo-exe ha scritto:Le vorrei vedere se si mangiano la corrente del mio nad...
Ultima modifica di pink noise il Dom Mar 13 2016, 16:26 - modificato 1 volta.
bongo-exe- JuniorMember
- Messaggio n°19
- Messaggio n°20
El GORDO de AndeanVox
Finalmente mi è tornato l'internet a casa.
Ecco il mio nuovo prototipo El_GORDO, con woofer da 10" in bass reflex senza filtro crossover
Ieri ho proceduto a realizzare le misurazioni dell'impedenza e i risultati sono positivi. Poi durante il weekend testerò come si comporta e misurerò la risposta in frequenza. Vi terrò aggiornati.
Il mio sito web personale è: www.andeanvox.com
Saluti a tutti.
Ecco il mio nuovo prototipo El_GORDO, con woofer da 10" in bass reflex senza filtro crossover
Ieri ho proceduto a realizzare le misurazioni dell'impedenza e i risultati sono positivi. Poi durante il weekend testerò come si comporta e misurerò la risposta in frequenza. Vi terrò aggiornati.
Il mio sito web personale è: www.andeanvox.com
Saluti a tutti.
Ultima modifica di Rino88ex il Sab Apr 16 2016, 13:29 - modificato 1 volta.
Rino88ex- Member
- Messaggio n°21
Geronimo ha scritto:
Ciao, ti ho aperto un 3D dedicato dove postare le tue creazioni
Ciao! Ti ringrazio per l'indicazione senz'altro necessaria, ciò nonostante, non mi piace la tua decisione,e tra l'altro senza avermene consultato.
Ogni mia creazione è una creazione a sè stante. Ogni creazione è un altoparlante a sé con un proprio nome, una propria storia e un proprio sviluppo, ed inserirlo tra il DIY è in parte corretto come anche diminutivo, così come un Indiana Line Tesi 260 è un altoparlante unico e diverso dal TESI 560.
Se non altro, ogni mia creazione dovrebbe avere un proprio 3D, anche per motivi di ordine. Che ne pensi?
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°22
Rino88ex ha scritto:
Ciao! Ti ringrazio per l'indicazione senz'altro necessaria, ciò nonostante, non mi piace la tua decisione,e tra l'altro senza avermene consultato.
Se non altro, ogni mia creazione dovrebbe avere un proprio 3D, anche per motivi di ordine. Che ne pensi?
Nessun problema. Cancello il 3D che ho aperto e ti arrangi come meglio credi.
Rino88ex- Member
- Messaggio n°23
El GORDO de AndeanVox - Impedancia - Respuesta
Buonasera a tutti.
Come promesso, ecco le misurazioni del mio nuovo prototipo.
Misurazione dell'impedenza realizzata nel box prototipo in sospensione pneumatica
Come potete vedere, la collocazione peculiare degli altoparlanti privilegia la risposta fuori asse a tutto vantaggio del collocamento in ambiente non necessariamente puntato verso l'ascoltatore, e l'impedenza con un woofer non filtrato risulta molto lineare e di facile pilotaggio per qualsiasi amplificatore.
Quindi direi che ora posso procedere con la costruzione della cassa definitiva in bass reflex. Vi terrò aggiornati. Saluti.
Come promesso, ecco le misurazioni del mio nuovo prototipo.
Misurazione dell'impedenza realizzata nel box prototipo in sospensione pneumatica
Come potete vedere, la collocazione peculiare degli altoparlanti privilegia la risposta fuori asse a tutto vantaggio del collocamento in ambiente non necessariamente puntato verso l'ascoltatore, e l'impedenza con un woofer non filtrato risulta molto lineare e di facile pilotaggio per qualsiasi amplificatore.
Quindi direi che ora posso procedere con la costruzione della cassa definitiva in bass reflex. Vi terrò aggiornati. Saluti.