Da Testini Ugo Ven Gen 08, 2016 12:29 am
2000 Euro "reali", ovvero street price, per un coppia di diffusori da stand, non sono oggettivamente pochi. Per cui ci si dovrebbero aspettare prodotti di tutto rispetto. Ed a guardar bene nel mercato le offerte non sono poche. Ovvio che a tale cifra è sempre meglio orientarsi su diffusori da terra, magari delle torri sottili. Ma se, come spesso accade, o l'ambiente è troppo piccolo o se il mobilio non lo permette, ben vengono anche i bookshelf di fascia alta (visto essere l'unica soluzione percorribile, non vedo perchè rinunciare al meglio..) a patto che siano scelti con cura ed ottimizzati sopratutto, secondo me, su quella che sia l'effettiva resa sonica della gamma bassa che uno si aspetta di avere.
Detto ciò, leggendo che andranno appoggiati su di un mobile, si spera che l'altezza ideale di posizionamento venga rispettata e che, magari, tra lo stesso e le casse ci sia lo spazio minimo per una sorta di isolamento-stand-rialzo, al fine di avere la migliore resa sonica. Vedi fettina di marmo più punte e sottopunte ed ecc.
A questo punto bisogna che ci aiuti a capire verso quale timbro sonico sei più orientato. Sopratutto per quel riguarda la gamma alta. Hai citato un'ottimo prodotto come le Audes, estremamente lineari, rotonde in alto con il loro tw a cupola decisamente tradizionale ed ecc. Su cui potrai trovare un'ottima alternativa con le Phonar. Se invece cogli il suggerimento di qualcuno, in favore del tipico suono british-brillante di ProAC, non potrai trascurare le Kudos ed ecc.
Per cui difficile dare consigli sensati se non ci racconti cosa cerchi e cosa ti aspetti a livello di timbro. Unico indizio valido che ci hai dato è l'idea di pilotarle con un'amplificazione a tubi di, relativa, medio-bassa potenza rispetto un ss. Per cui io non posso esimermi da consigliarti certamente le Audiofilia ASF-2, magari declinate con il tw in seta e non nastro; di cui ti invito a verificare i dati, sopratutto per quel che riguarda la discesa in basso.
Oppure, come Mafro ha detto, di esaminare il suono arioso e impressionante delle Fostex, prodotto davvero eccezionale, che alla luce degli sconti; puoi anche valutarne io modello superiore e top, che sa lasciare davvero senza parole.
Poi viene il mio consiglio personalissimo di diffusori con il tw di Heil, mia passione per eccellenza; e sempre tenendo conto della possibile amplificazione a tubi, non può che ricadere sulle Legacy mod. Studio HD. Impressionanti anche solo con 25W. E via dicendo.
Per cui sta a te restringerci un po il campo..
Ultima modifica di Testini Ugo il Ven Gen 08, 2016 12:34 am - modificato 1 volta.