P.S.
Dimenticavo, ho sentito la stessa catena in 3 ambienti diversi.... hai capito x' insisto nel ribadire che l'interazione in ambiente è fondamentale?
Credimi di certo non mi diverto ad affermar ciò solo per contraddirti...
ecco qua una vera perla di saggezza
il nostro caro XIN ha avuto la fortuna di ascoltare le stesse cose in 3 ambienti diversi, non ha importanza di che tipo, se corretti o meno, quello che importa è che non ha potuto fare a meno di notare che nonostante l'impianto sia lo stesso e per sua natura invariante i risultati sono molto diversi, a che cosa è dovuto questo? all'ambiente, ma corroboriamo questa tesi con un paio di esempi
prendiamo la migliore orchestra sinfonica al mondo la facciamo esprimere in un capannone tipo questo
che cosa otteniamo? un esecuzione a livello artistico di grande respiro, ma a noi non interessa questo, qua si parla di acustica, bene, guardando la cosa da questo lato il risultato che otteniamo sarà più che pessimo, anche un audioleso totale che ascolta attraverso il corpo vi dira che acusticamente la cosa era immonda
a questo punto per riprova prendiamo una orchestra di provincia
e la mettiamo a suonare in un ambiente adeguato alo scopo, facciamo questo
bene, artisticamente la resa è drammaticamente inferiore, ma acusticamente è una favola
anche inquesto caso l'ambiente è determinante per ottenere il risultato
ma proviamo ad avvicinarsi al nostro mondo andando a vedere dove si riprende la musica
qua l'ambiente è ancora più determinate, infatti gli studi seri, nonostante che abbiano a disposizione una montagna di elettroniche atte a modificare il suono, la prima cosa che notiamo è che non solo gli ambienti sono stati espressamente progettati con determinate geometrie , ma dopo vengono anche perfettamente trattati acusticamente, vediamone qualcuno
strano è
nonostante non machino le eletroniche per modificare, modellare, aberrare il suono i professionisti dell'audio trattano in maniera intensiva l'ambiente
poi arriviamo noi audiofili e che facciamo, ci immaginamio che per correggere aberrazioni ambientali basti cambiare diffusori o elettroniche, bene se è cosi qualcuno sa dirmi com quale ampli, sorgente, o diffusore posso eleiminare quei +15 dB a 273,27 Hz che ho in ambiente? o quella cancellazzione a 6800 Hz? se risolviamo questo poi parliamo delle altre nefandezze dell'ambiente, nessuno mi da suggerimenti?
per fortuna che ho risolto con il trattamento acustico
adesso le differenze che sento quando cambio qualcosa sono
reali ora sono in grado di discriminare ad ogni cambiamento se trattasi di qualcosa di buono o se invece peggioro