anche se odio le premesse questa volta voglio propio premettere che non sono, non mi sono mai sentito, e nessuno mi ha mai giudicato un guro, anche se devo ammettere che mi piacerebbe non poco essere considerato tale
purtroppo in 35 e passa anni di diletto in questo mondo audiofilo la considerazione è stata ben altra,volete sapere quale? va ve la dico a fine post
oppurato questo mi consolo comunque col fatto che a differenza di altri son qua a parlare sempre delle stesse cose, e per giunta qualcuno negli anni ha dovuto riconsiderare le propie teorie, a differenza di me che non ho mai cambiato idea
detto questo l'ambiente è e resta fondamentale, poi se vi diverte continuate pure a disquisire su quel 98% che credevo si capisse fosse un numero buttato li come pura e semplice provocazione, ma visto che ne avete fatto una cosa essenziale voglio andare oltre
ripremettiamo che parliamo di impianti "corretti" lo premetto perche purtroppo pochissimi hanno impianti di questo genere, anche se il 99,9999999............ son convinti a torto o ragione di avere tale tipo di impainto
ma andiamo al sodo
prendiamo 2 impianti e un solo ambiente non minimamente corretto a priori per uso HIFI(per i più pedanti intendo ambiente domestico in cui neppure le cose più semplici ed intuitive sono state fatte, insomma la quasi totalità degli ambienti
)
il primo impianto costa 10.000 euro, quindi già buono
il secondo impianto 100.000 euro, cacchio nun c'è confronto, o no?
ovvio che son tutti e 2 impianti "corretti"
bene li mettiamo a suonare nell'ambiente, che succede? che nessuno dei 2 riesce ad esprimersi se non in maniera grossolana, per assurdo ovviamente quello da 10.000 euro per forza di cose sarà meno performante dell'altro, ma di quanto? di poco ovvio, perche se taglio un 10% (percentuale puramente casuale) di prestazioni sul grosso non è certo la stessa cosa che tagliare lo stesso 10% di prestazioni sul piccolo. ci capiamo? o è troppo facile da capire? spero che ci siamo capiti
bene portiamo adesso i 2 impianti in ambiente "corretto" beh..... qua son dolori, e dolori forti, il piccolo fa il suo dovere, suona molto bene, ottima scena, dinamica, timbrica, e quantaltro volete, poi attacchiamo il top, beh...... fate voi la differenza
ma che cosa è successo? l'ambiente cari
con l'ambiente non corretto, nessuno dei 2 impianti suonava in maniera corretta, e nonostante le differenze di prezzo a livello di prestazioni tendono verso l'equivalenza, per non dire poi che in certi punti il piccolo in virtu del fatto che è di suo meno discriminate (esempio insensibilita alle registrazioni) potrebbe addirittura far credere di andare oltre il grosso(la fomosa legge che recita: poggi e buche spesso fanno pari) adesso che mi dite dell'ambiente? io continua o dire che non è responsabile per il 98% di quello che riusciamo a tirare fuori, ma dal mio punto di vista lo è bensi per il 100%, perche qualunque ambiente che non permette all'impianto di esprimere tutto il suo potenziale non va bene
non me ne vogli XIN se lo prendo a esempio, ma visto che qualche altro lo ha tirato in ballo, mi permetto di usarlo anche io
ammesso e non concesso che il suo ambiente non sia "corretto" al 100% per la riproduzione acustica, mi dite che cazzo spenderebbe a fare in continui miglioramenti di casse e elettroniche se mai potra sapere dove effettivamente sono i limiti degli stessi? esempoio, miglioro il finale prendendo un mostro sacro di potenza adeguata ad avvicinarmi all'evento originale, e cosa ottengo? una sovraeccitazione dell'ambiente sul medio basso con conseguente peggioramento dell'insieme, per non parlare della eventuale melma acustica che si crea su tutto il resto della gamma
adesso qualcuno si rintanera nel solito soggetivismo, faccia pure, ne ha piena facolta, ma la dura realta è ben diversa, di contro io rimango fermamente aggrappato alla mia filosofia che verte verso la più cruda oggettivita, ben cosciente che molti mi appelleranno cone il solito cretino che nulla capisce di HIFI, ma chi se ne frega con gli anni ci si fa il callo
anzi ultimanete ho avuto un eccellente maestro chiamato
pavel che mi ha insegnato come far scivolare addosso certe amichevoli considerazioni
ecco adesso avete pane per gli incisivi, forza diamo inizio alle danze