Al momento mi sto godendo l'ultima arrivata, la HD600 di Edmond. Gran bella cuffia (la mia prima Sennheiser), nella sua fascia di prezzo direi un riferimento, usata ancora meglio! (e questa porta pure con sè il blasone del Conte!
)
A dispetto delle critiche che avevo letto nel recente passato, la apprezzo parecchio col cavo standard mentre con un Mogami 2893, che Giorgio invece ha apprezzato, io percepisco come un velo, un'opacizzazione del suono, e un vago restringimento della scena sonora, sia col VHF MOS sia col Docet che ha un'impronta leggermente più calda anche se meno raffinata. Il VHF risulta invece (come con la K701) più "incisivo", preciso, raffinato. Si sente che è un ampli che spinge, non che il Cuffia Amp non lo faccia, è noto che funziona bene con le alte impedenze e le cuffie dinamiche "affamate" (con le ortodinamiche è ancora un mistero). Ora, essendo l'audiofilo (non è il mio caso) e il semplice ascoltatore appassionato (ok, ci sono) due figure curiose di sperimentare sempre il meglio, mi sto interrogando su quale possa essere un cavo upgrade, per cui se qualcuno volesse riportare qui la propria esperienza a riguargo sulla HD600 gliene sarei grato. Scarto a priori, per vari motivi, cavi di valore economico superiore ai 100 euro. In primis direi che in cima alla lista c'è il cavo stock della HD650, in base a quanto segnalato da altri utenti, poi però non so, non sono un buon conoscitore del mercato cavi nè di eventuali criteri con cui potersi orientare nella scelta. Comunque, ripeto, me la sto già godendo così com'è, che è già una gran bella cosa! Poi quel che verrà di meglio è tutto guadagnato.
Essendo il mio, per i miei standard, un impianto (Goldenote CD7 - Docet/VHF MOS) che ritengo ad alta fedeltà (anche se non certo high-end!), questa cuffia si fa apprezzare con incisioni di buon livello (Norah Jones, Diana Krall, Dire Straits, Dream Theatre, correggetemi se non siete d'accordo) mentre con dischi dallo standard più commerciale l'esperienza risulta decisamente meno appagante, a volte leggermente fastidiosa specialmente in gamma alta. Un po' come capita guidando su strade ben asfaltate e strade dall'asfalto vecchio con le buche... certo forse sarebbe anche il momento, visto l'attuale setup, di aggiornare il cavo di segnale (Qed modello base) con qualcosa di più adeguato (Airtech Alfa? poca spesa tanta resa...). Una precisazione, al momento ritengo l'accoppiata Docet-K701 ancora la migliore fra quelle che posso mettere insieme con gli ampli e cuffie in mio possesso; da qualche giorno però ho momentaneamente accantonato l'austriaca prorpio per concentrarmi sulla tedesca e poterla conoscere meglio senza perdermi in contiunui confronti A/B che alla fin fine lasciano il tempo che trovano e mi portano ad ascoltare più l'impianto che la musica.