salva021291 ha scritto:al di la delle varie foto postate(che gran pezzo di .....)
dico la mia....non me ne vogliate appartengo ad un altra epoca sono più giovane di voi ma ascolto grazie a mio padre i gruppi che ascoltavate voi da ragazzi....qualche anno ascoltavo solo ed esclusivamente led zeppelin...eric Clapton...bruce Springsteen...e allora pensai...ma quando avro nipoti figli cosa potrò mai dirgli ai miei tempi si ascoltava..... e non avevo una risposta. Allora iniziai anche controvoglia ad ascoltare un po questi nuovi gruppi fine anni 90 inizi 2000 diciamo....niente di cio che suonano è paragonabile al passato ma purtroppo come si suol dire è quello che ci passa oggi il convento....e ascoltando ascoltando pian piano mi sono piaciuti...i coldplay in particolare ma anche altri ad esempio i nickelblack o rimanendo in italia Jovanotti, giorgia....no giorgia forse no mi è sempre piaciuta fin da piccolo. Anche perché meglio questi che non i vari rapper o le varie Rihanna...e porcherie commerciali.
Purtroppo questo è un discorso puramente musicale in quanto sotto il profilo audiofilo nessuno degli artisti che ho nominato ha prodotto mai nulla di decentemente ascoltabile.... troppa compressione, toni tutti sballati....anche se forse con la ripresa dei vinili qualcosa è cambiato...mi sembra che almeno quelli del coldplay siano più ascoltabili degli omologhi album in cd.
Innanzitutto complimenti per la tua giovane età, effettivamente oggi trovare gruppi rock di recente formazione che "vadano per la maggiore" non è per niente facile, a parte nel settore heavy metal trash etc etc.
Ma spulciando qua e la ci sono comunque gruppi "nuovi" che valgono la pena, anche se è vero che alcuni di questi sono nuovi come formazione ma i componenti vengono da altre esperienze. Ma del resto anche Cream ed ELP ai tempi.....
Delle nuove leve mi permetto di segnalarti, in ambito rock "classico", termine che detesto ma tant'è
Walking papers (il primo album è strepitoso, forse la cosa migliore del 2014)
The Boss hoss (tedeschi fuori di testa che fanno country & western, favolosi, vedere ultimo video !!!)
Wolfmother (australiani, chiari riferimenti ai black sabbath, il leader è bravissimo)
The blue van (altro ensemble tedesco, autore di ottimi album)
Comunque se può consolarti una quindicina di anni fa stavamo tornando in treno con una squadra di ragazzini (10-13 anni) dopo un torneo di basket, e si sono messi a cantare per passare il tempo (per fortuna lo scompatimento era tutto prenotato da noi....) Beh sono rimasto basito, sai cosa cantavano ? Battisti, Baglioni, De andrè, Guccini etc etc insomma praticamente le stesse identiche canzoni che cantavamo noi alla loro età !!! Le canzone "moderne" erano un'eccezione..
I "classici" non hanno età, il rock diventerà tra 30-50 anni come oggi il jazz, blues, folk giusto per non "scomodare la classica" in cui i grandi del passato sono tuttora ascoltati amati e suonati con grande passione e rispetto.