Da pepe57 Mer Dic 02 2015, 11:36
gaetanik88 ha scritto:salve a tutti.
mi consigliare una testina da abbinare al mio giradischi technics sl 1210 mk2?
ho montata una stanton 500 e quando alzo il volume gli alti vanno in dispersione..
secondo voi la puntina è usurata al massimo?
cosa mi consigliate di comprare?
ortofon, shure ecc
aspetto i vostri consigli
il mio giradischi è supportato da un ampli denon pma 1520
e da due diffusori b e w cm9
Se te lo fa solo ad alto volume, ed indipendentemente dalla posizione della testina sul disco, 3 potrebbero essere le cause principali:
A) il giradischi/braccio va in risonanza
B) l' integrato clippa.
C) le casse clippano
A) Per verificare la prima cosa ed escludere (almeno in parte) che il problema venga dalla testina fai così:
a volume zero appoggia la testina su un disco fermo. Lasciando il disco fermo, alza il volume. Se si innesca, man mano che alzi il volume un wwwooooooommmm, abbassa di nuovo il volume e con certezza sai che il giradischi innesca e che va isolato (hai cambiato il supporto di recente? Che supporto è?).
Altra possibilità è che sia il cantilever della testina che ha un problema di cedevolezza sballata (magari la sospensione ha "ceduto") ed andrebbe cambiata.
Se non lo fa, comunque controlla che la puntina sia perfettamente pulita (ed anche l' LP) e non usurata (ma se la usi pulita su disco pulito di solito il diamante è l' ultimo elemento che si usura nella testina).
Se non è così, e la distorsione avviene solo in alcuni punti del disco, devi invece controllare l' allineamento del braccio e della testina (che se mi sembra difficile che possano essere queste le ragioni).
B) Invece se è l' ampli che clippa, c'è poco da fare, o cambi ampli o ascolti meno forte. Non è che hai di recente cambiato le casse vero?
C) Ultimissima possibilità: sono le casse che non reggono e distorcono (ma a mio avviso è più remota).