L'idea è quella di raccogliere più dati possibile in merito alle prestazioni delle cuffie, così come sono percepite dagli utilizzatori. Farne una media e postarne anche i vari grafici a seconda delle votazioni ricevute nei vari parametri selezionati. È ovvio che più siamo e più aderente alla realtà sarà il risultato.
In questo progetto non ci sono guru, siamo tutti uguali. Diamo votazioni in anonimo. Sarà quindi la comunità cuffiofila unita ad esprimere un giudizio medio sulle cuffie e sui vari parametri.
Semplici istruzioni:
- Fare il download del file foglio di calcolo .ods http://www.stereo-head.it/wp-content/uploads/2015/11/Marca-modello-Ita.ods
- Rinominare il file con marca e modello e della cuffia (ad esempio rinominando il file Sennheiser HD600)
- Procedere alla votazione da (1 a 10) dei vari parametri. Se ci sono dubbi sui termini c'è la mini-guida.
- Spedirlo come allegato a headphone.statistics@gmail.com
- Utilizzare un file solo per una cuffia. Cioè per 2 cuffie 2 file, 3 cuffie 3 file… Nella stessa email si possono spedire più allegati.
- Nel dare i voti non dobbiamo pensare al prezzo, ma solo alla qualità del suono. Il rapporto qualità-prezzo verrà descritto proprio con i dati che escono da questa statistica.
- Per avere un riferimento e calibrarci possiamo pensare che cuffie come HD600 e DT880, si possono aggirare attorno alla media da 6,5 al 7,5.
Glossario parametri utilizzati:
Trasparenza: Una finestra sulla musica. Ci vediamo bene attraverso?
(suono dettagliato, chiaro, non confuso. Ampia risposta in frequenza, risposta veloce ai transienti, distorsione e rumore molto bassi)
Estensione:
Risposta estesa in frequenza, come presenza di sub-bass e armoniche in alta frequenza con distorsione molto basso o assente.
Bilanciamento: Essenzialmente bilanciamento tonale, il grado con il quale una parte dello spettro sonoro è enfatizzata rispetto al resto. Riferito anche al livello dei canali destro e sinistro.
Velocità: risposta all'impulso, transienti veloci, nei passaggi veloci e complessi rimane tutto ben definito. (agile)
Risoluzione: (dettaglio, articolazione) La capacità di un apparato audio o di un trasduttore di rivelare le sottili informazioni che sono fondamentali in un suono ad alta fedeltà. Capacità di rappresentare gli elementi più delicati di un suono originale. Risposta in frequenza degli acuti adeguata, veloce risposta ai transienti e articolazione in basso.
Levigatezza / gentilezza: in relazione al dettaglio: Piacevole all'orecchio, non duro ne' stridente. Risposta in frequenza lineare, specialmente in gamma media. Mancanza di picchi e buchi nella risposta. Tutte le cuffie possono essere piacevolmente levigate, ma a discapito spesso del dettaglio. In questo parametro è da giudicare quanto una cuffia riesca ad essere dettagliata, e gentile al tempo stesso, senza creare fastidi in gamma acuta. Dettagliata senza essere aspra, sibilante o piccante.
Dinamica: Capacità di riprodurre facilmente le variazioni di volume sonoro nel brano. Ad esempio da un pianissimo ad un pieno orchestrale. “Riprodurre facilmente la dinamica” non è sinonimo di avere impatto o slam (Parametri che seguiranno) , Nel giudicare questo parametro ci focalizziamo sulla facilità e la fluidità con la quale questi salti vengono eseguiti. Con un'ottima dinamica si avverte un senso di non fatica, sembra senza sforzo. Ovviamente considerando una adeguata amplificazione.
Impatto/ slam: La percezione di forza fiscia che ci da la cuffia. Più somiglia alla sensazione fisica che abbiamo con un diffusore tradizionale, e migliore è l'impatto. (buona resa attorno ai 100 Hz)
Corpo: Pienezza del suono, può esserci un'enfasi nel medio-basso o parte alta del basso. (attorno ai 200-300 Hz) Se questa corposità o pinezza non sovrasta la pulizia del medio, il giudizio sarà sicuramente alto.
Immagine: L'insieme degli strumenti o delle voci percepite e la loro localizzazione nello spazio virtuale riprodotto con particolare attenzione alla focalizzazione.
Layering / tridimensionalità: il modo in cui sono distinti e lontani tra loro I vari piani sonori. È possibile sentire l'orchestra come sviluppata in profondità e larghezza dal vicino al lontano. Non è solo una questione di dimensioni ma anche di distinzione.
Dimensione Head-stage: Quanto è esteso in profondità, larghezza e altezza l'headstage.
Musicalità: Parametro troppo soggettivo… ognuno ha la sua nozione di musicalità. Ma sai che cos'è. La cuffia ti lascia pensare solo alla musica, tutto a posto. Piacevole.
Fatica d'ascolto: Se non ti stanca dopo ore, il giudizio è sicuramente alto
Coinvolgimento: Cuffia divertente da ascoltare, non noiosa.
Bassi: Qualità quantità della gamma bassa (0-200 Hz)
Medi: Qualità quantità della gamma media (200-2000 Hz)
Alti: Qualità quantità della gamma alta (200-2000 Hz)
Esempi di alcuni possibili risultati:
possiamo vedere una media generale di tutte le cuffie comparate (Total AVG):
ma anche come sono valutate le singole cuffie in un singolo parametro, ad esempio il bilanciamento o il dettaglio:
Una cuffia singola votata nei singoli parametri da molti utenti:
e così via...
più siamo e meglio è.