Io monomarca, A.A. per l'esattezza (diffusori a parte)
Impianto monomarca o plurimarca?
Sondaggio
Preferite un impianto monomarca o plurimarca?
- [ 16 ]
- [73%]
- [ 6 ]
- [27%]
Voti totali: 22
Sondaggio chiuso
Sondaggio chiuso
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°1
Impianto monomarca o plurimarca?
Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
aircooled- Suonologo
- Numero di messaggi : 33223
- Messaggio n°2
Re: Impianto monomarca o plurimarca?
fucilato a vista
mail bertini63@virgilio.it
Cricetone- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 6644
- Messaggio n°3
dipende:tale azienda è capace di fare tutti i prodotti allo stesso livello qualitativo,o mi debbo sobbarcare un componente scarso solo per salvaguardare l'estetica dell'impianto?
Diciamo che sarebbe una scelta facile,quasi come se fosse un compattino tutto in uno!
Diciamo che sarebbe una scelta facile,quasi come se fosse un compattino tutto in uno!
- Messaggio n°4
Preferisco il monomarca per una migliore compatibilità.
Se non si sale a livelli di particolare pregio credo che nelle combinazioni monomarca si siano molte soluzioni per tutti i gusti.
Se non si sale a livelli di particolare pregio credo che nelle combinazioni monomarca si siano molte soluzioni per tutti i gusti.
Mr. wlg- Vip Member
- Numero di messaggi : 4155
- Messaggio n°5
Io sono per il plurimarca anche se.... potrebbe essere giusto stare sul monomarca perchè teoricamente dovrebbe essere tutto molto più compatibile e dovrebbe filare per il meglio, teoricamente.
In ogni modo credo che dipende molto dai gusti e dalla musicalità che ci danno determinati apparecchi, per dire mi potrebbe piacere il suono di un ampli marca XXX ma non potrebbe piacermi il suono del lettore o viceversa non è detto che per forza se suona bene l'ampli deve suonare bene anche il Cd o viceversa.
Poi dipende sempre dai punti di vista e da cosa si compera e soprattutto dai GUSTI DI OGNUNO DI NOI
Uno potrebbe ascoltare un diffusore da 30.000€ e non piacergli il suono perchè ha la bassa che corre o che so io gli alti troppo fastidiosi e/o tanto altro, poi si ascolta un diffusore da 1.000€ e viene soddisfatto perchè soddisfa i suoi gusti buoni o brutti che siano i gusti son gusti.
Ciao
Silvio Wlg
In ogni modo credo che dipende molto dai gusti e dalla musicalità che ci danno determinati apparecchi, per dire mi potrebbe piacere il suono di un ampli marca XXX ma non potrebbe piacermi il suono del lettore o viceversa non è detto che per forza se suona bene l'ampli deve suonare bene anche il Cd o viceversa.
Poi dipende sempre dai punti di vista e da cosa si compera e soprattutto dai GUSTI DI OGNUNO DI NOI
Uno potrebbe ascoltare un diffusore da 30.000€ e non piacergli il suono perchè ha la bassa che corre o che so io gli alti troppo fastidiosi e/o tanto altro, poi si ascolta un diffusore da 1.000€ e viene soddisfatto perchè soddisfa i suoi gusti buoni o brutti che siano i gusti son gusti.
Ciao
Silvio Wlg
https://www.ilgazeboaudiofilo.com/t2500-l-impianto-di-mr-wlg
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°6
Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
....e gira?!
Banano- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11924
- Messaggio n°7
ehhhh....di-pende di-pende di-pende.... io attualmente ho, diciamo, un monomarca (gira e casse escluse) e trovo ci sia una specie di sinergia.
Ritengo sia più facile trovare un buon abbinamento..MA attenzione non è sempre vero, bisogna capire la filosofia aziendale, a volte potrebbe capitare che i progetti nemmeno siano messi mai in collerazione.
E poi se si ha un buon orecchio ed una buona dose d'esperienza si possono assemblare delle cose strepitose non monomarca.
Ritengo sia più facile trovare un buon abbinamento..MA attenzione non è sempre vero, bisogna capire la filosofia aziendale, a volte potrebbe capitare che i progetti nemmeno siano messi mai in collerazione.
E poi se si ha un buon orecchio ed una buona dose d'esperienza si possono assemblare delle cose strepitose non monomarca.
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°8
concordo
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°9
Teoricamente...poi va a trovare chi sappia davvero progettare tutto...Mr. wlg ha scritto:Io sono per il plurimarca anche se.... potrebbe essere giusto stare sul monomarca perchè teoricamente dovrebbe essere tutto molto più compatibile e dovrebbe filare per il meglio, teoricamente.
- Messaggio n°10
Banano ha scritto:Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
....e gira?!
gira......mento di palle?
Ho ABOLITO il vinile da anni, l'ultimo gira l'ho venduto
Cricetone- Hi-End Member
- Messaggio n°11
meglio le piadine!Elcaset ha scritto:Banano ha scritto:Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
....e gira?!
- Messaggio n°12
La pace dei sensi audiofili l'ho raggiunta con il mio monomarca...
La sinergia e la linearita' di simili sistemi sono il frutto di anni ed anni di intensa ricerca e garantiscono, nel bene o nel male, un ottimo risultato di equilibrio timbrico e tonale.
La sinergia e la linearita' di simili sistemi sono il frutto di anni ed anni di intensa ricerca e garantiscono, nel bene o nel male, un ottimo risultato di equilibrio timbrico e tonale.
Pazzoperilpianoforte- Suonologo
- Numero di messaggi : 5578
- Messaggio n°13
Il monomarca, se il suono della catena proposta dal produttore ci aggrada, può essere la panacea di tutti i mali.
Se invece ci piacciono calibrature sonore più individuali, o non ci riconosciamo in tutto in nessuno dei suoni prodotti dai vari produttori... le cose si complicano.
Io alcuni produttori li consiglierei ad esempio solo in catene monomarca, altri no.
Insomma, non sono né pro né contro. Difficile però che non si debba fare un corno al monomarca, almeno sui diffusori...
Se invece ci piacciono calibrature sonore più individuali, o non ci riconosciamo in tutto in nessuno dei suoni prodotti dai vari produttori... le cose si complicano.
Io alcuni produttori li consiglierei ad esempio solo in catene monomarca, altri no.
Insomma, non sono né pro né contro. Difficile però che non si debba fare un corno al monomarca, almeno sui diffusori...
oppure
Graaf GM-50 rivalvolato Telefunken/Valvo Amburgo/EI KT90 + ProAc D 25
... e tantissima musica!
ema49- Musicofilo
- Numero di messaggi : 7150
- Messaggio n°14
Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
Dipende dal luogo di residenza e dal numero di negozi presenti e/o benforniti. Da quando risiedo a Ragusa sono praticamente costretto a comprare monomarca, quando risiedevo a Firenze, ne facevo di esperimenti e di solito combinavo marchi diversi...
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°15
Salv.Scarfone ha scritto:Teoricamente...poi va a trovare chi sappia davvero progettare tutto...Mr. wlg ha scritto:Io sono per il plurimarca anche se.... potrebbe essere giusto stare sul monomarca perchè teoricamente dovrebbe essere tutto molto più compatibile e dovrebbe filare per il meglio, teoricamente.
Esattamente
Mr. wlg- Vip Member
- Messaggio n°16
Elcaset ha scritto:Banano ha scritto:Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
....e gira?!
Male il gira non si vende mai
Rudino- Sordo Magno
- Numero di messaggi : 6396
- Messaggio n°17
E' una bella domanda.
Dovessi scegliere andrei sul monomarca, per questioni di sinergia ed estetiche.
Solo che di marche che producono tutto mi vengono in mente solo Burmester, MBL, T+A (azz..., tutti tedeschi!), Meridian, B&O, Gryphon.
Mica tanti, e tutti molto alti come prezzi.
Dovessi scegliere andrei sul monomarca, per questioni di sinergia ed estetiche.
Solo che di marche che producono tutto mi vengono in mente solo Burmester, MBL, T+A (azz..., tutti tedeschi!), Meridian, B&O, Gryphon.
Mica tanti, e tutti molto alti come prezzi.
- Numero di messaggi : 9403
- Messaggio n°18
Plurimarca in generale, anche se di eccezioni ne esistono.
Ospite- Ospite
- Messaggio n°19
Luca58 ha scritto:Plurimarca in generale, anche se di eccezioni ne esistono.
Concordo.
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°20
ema49 ha scritto:Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
Dipende dal luogo di residenza e dal numero di negozi presenti e/o benforniti. Da quando risiedo a Ragusa sono praticamente costretto a comprare monomarca, quando risiedevo a Firenze, ne facevo di esperimenti e di solito combinavo marchi diversi...
Dolfi?..
mmhh.. pierlurnè..YBA..o altro?
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
pepe57- Moderatore
- Numero di messaggi : 5321
- Messaggio n°21
Comporre un sistema cercando di trasfondergli parte di se stessi e di instaurare un rapporto di feedback con esso è il mio personale approccio alla "creazione" di un impianto.
Perciò, desidero che nel mio impianto ci sia parte di me (e viceversa).
Riuscire ad ottenere un impianto che, come un cane, tenda ad assomigliarmi, è per me motivo di soddisfazione.
Non credo nel singolo costruttore che sappia fare il miglior finale, la miglior cassa, il miglior giradischi etc etc.
Questo quindi, al di la della affinità che io potessi riscontrare con uno o + prodotti di costui, mi farebbe comunque dubitare della mia capacità di avere una sensibilità mia.
A mio parere, un costruttore è già al top se è in grado di vedere riconosciuto un suo singolo oggetto come il migliore.
In tal senso, per quanto costoso, rifuggo il super compatto, ove io esisto solo come soggetto passivo (+ o meno con soldi a disposizione da spendere in questo hobby) e nulla più.
Non vorrei che il passo successivo, dopo le elettroniche, sia anche l'acquisto in "toto" della discografia suggeritami... (infatti ci sono anche produttori con sezione apposita! )
Ciao!
Pietro
Perciò, desidero che nel mio impianto ci sia parte di me (e viceversa).
Riuscire ad ottenere un impianto che, come un cane, tenda ad assomigliarmi, è per me motivo di soddisfazione.
Non credo nel singolo costruttore che sappia fare il miglior finale, la miglior cassa, il miglior giradischi etc etc.
Questo quindi, al di la della affinità che io potessi riscontrare con uno o + prodotti di costui, mi farebbe comunque dubitare della mia capacità di avere una sensibilità mia.
A mio parere, un costruttore è già al top se è in grado di vedere riconosciuto un suo singolo oggetto come il migliore.
In tal senso, per quanto costoso, rifuggo il super compatto, ove io esisto solo come soggetto passivo (+ o meno con soldi a disposizione da spendere in questo hobby) e nulla più.
Non vorrei che il passo successivo, dopo le elettroniche, sia anche l'acquisto in "toto" della discografia suggeritami... (infatti ci sono anche produttori con sezione apposita! )
Ciao!
Pietro
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°22
matley ha scritto:ema49 ha scritto:Elcaset ha scritto:Preferite che il vostro impianto ideale sia monomarca o plurimarca?
Dolfi?..
mmhh.. pierlurnè..YBA..o altro?
Mat, ho vissuto a Firenze dal '70 al '92 Allora c'era Dolfi ed un altro di ci non ricordo il nome e la scelta era ampia. C'era un negozio a Prato molto ben fornito, altro che YBA...C'era il ben di dio Tu hai 50 anni, dovresti ricordarlo se non ti sei fatto un cannone o una quartara di vino
Che bei tempi
matley- Pulcioso
- Numero di messaggi : 17919
- Messaggio n°23
ema49 ha scritto:
Mat, ho vissuto a Firenze dal '70 al '92 Allora c'era Dolfi ed un altro di ci non ricordo il nome e la scelta era ampia. C'era un negozio a Prato molto ben fornito, altro che YBA...C'era il ben di dio Tu hai 50 anni, dovresti ricordarlo se non ti sei fatto un cannone o una quartara di vino
Che bei tempi
ricordo benissimo amico mio..il negozio era in VIA FAENZA una viuzza stretta stretta...ed era posizionato su 2 vetrine una
a dx e una a sx della strada un negozio vendeva di tutto...l'altro era il Bunker...
ma lo sai che ripensandoci c'erano anche allora quelle (ciofeche... ) di ARC..
E quanto erano buffi i due appassionati che erano alla vendita...
bei tempi davvero...
- Spoiler:
- https://i.servimg.com/u/f68/13/38/17/01/pre_cj11.jpg
ema49- Musicofilo
- Messaggio n°24
matley ha scritto:ema49 ha scritto:
Che bei tempi
ricordo benissimo amico mio..il negozio era in VIA FAENZA una viuzza stretta stretta...ed era posizionato su 2 vetrine una
a dx e una a sx della strada un negozio vendeva di tutto...l'altro era il Bunker...
ma lo sai che ripensandoci c'erano anche allora quelle (ciofeche... ) di ARC..
E quanto erano buffi i due appassionati che erano alla vendita...
bei tempi davvero...
ah, vedo che sei lucido. In via Faenza feci il mio primo ascolto mistico con quelle ciofeche di ARC (invidia neh? con quei carrozzoni che ti ritrovi ), Maggie serie 3 e lettore Meridian due telai stretti, ti ricordi? Rimasi amminchiolito
Comunque c'erano i Krell, i Primare (quelli di una volta) e tanta altra robetta.. Ma che fine ha fatto, ha chiuso? e quello di Prato, ah Neri HIFi si chiamava, esiste ancora?
Geronimo- Self-Awareness
- Numero di messaggi : 16161
- Messaggio n°25
Nessun altro vota?
» L'impianto di Fabiovob (monomarca Accuphase).
» Cablaggio Monomarca o Mix ?
» Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?
» Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica
» Ha senso rinunciare all'impianto HI-FI per un impianto cuffie da 3000 euro?
» Cablaggio Monomarca o Mix ?
» Strategia - unico impianto, secondo impianto o rotazione... voi cosa preferite ?
» Richiesta suggerimento per nuovo impianto filodiffusione multizona "di qualità" connnesso ad un impianto di domotica
» Ha senso rinunciare all'impianto HI-FI per un impianto cuffie da 3000 euro?