Balancing Act, Dark Star, Pinnacle, Stratus.........
pluto- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 27315
- Messaggio n°51
Re: Balancing Act, Dark Star, Pinnacle, Stratus.........
Fave, la prossima volta metto tutte le lettere dell'alfabeto
phaeton- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 11285
- Messaggio n°52
maxfazer ha scritto:Il 2A3 Eddie Current l'ho venduto, il DNA è un ottimo ampli ma non regge il confronto con Balancing Act e Pinnacle e proprio con la HE-1000 ha dato il peggio di se. Nessun problema di volume ma un suono compresso sia in dinamica che headstage oltre che impastato. Cosa strana visto che con K1000 ed HE-6 offre risultati molto buoni.........i misteri del nostro gioco.
beh, magari posso provare a dare una possibile interpretazione del "mistero"...
sia K1000 che HE6 hanno un carico maggiore della 1000 (molto maggiore la K1000, circa doppio per la HE6)
in altri termini, il DNA non ce la faceva ed e' crollato sul carico della 1000.... quando si e' in condizioni "limite" come con la 2A3 a pilotare la 1000 occorre avere una interfaccia ad hoc, ovvero un trafo specifico pensato per un carico di 30ohm..... in queste condizioni io penso che un paio di w siano sufficienti, ma e' solo una ipotesi teorica in quanto ancora non sono riuscito a provare in concreto
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°53
shun0321 ha scritto:
Mi ha veramente impressionato le he6 col dna stratus. La he1000 sembra molto caraterizzata come suono e poi quei medi lontani....bah!
attenzione a non generalizzare un singolo ascolto fatto con un singolo setup.... si possono prendere cantonate notevoli come dimostra l'esperienza passata proprio con la HE1000
la HE6 e' molto piu' ostica da amplificare della HE1000, e se col DNA ha fornito una prestazione superiore vuol dire solo che l'ampli era in crisi pesante col carico della HE1000......... a parita' di dac (Vega) e ampli (Taurus MK2) la HE1000 e' superiore in ogni aspetto alla HE6 tranne per una minore brillantezza sulle altissime che io gradisco maggiormente proprio nella vecchia top.
se collego al HE6 al Pass via lo Spectral allora le due si avvicinano, anche se la 1000 resta ancora complessivamente piu' godibile. se poi collego anche al 1000 al pass la cosa si ribalta e la HE6 risulta vincente... perche'?? semplice, data l'efficenza della 1000 devo usare attenuazioni pazzesche con lo Spectral e si va a lavorare in un range "sbagliato".
ergo, occhio a considerare bene il setup usato e le relative condizioni al contorno
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°54
fil ha scritto:Da parte mia non posso che ribadire che la migliore gamma media che ho sentito è proprio quella della He1000.
concordo, anche se forse direi che (a memoria e quindi col beneficio del dubbio) per liquidita' e trasparenza forse la 009 amplificata al top e' ancora superiore in uesto specifico parametro. c'e' pero' da dire che ancora non credo di essere arrivato al top per quanto riguarda l'amplificazione della 1000, veremo quando mi arrivera' l'ampli su misura......
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°55
maxfazer ha scritto:Per me la HE1000 non é la " più più piu'" preferisco nettamente la 3f ed in seconda battuta la HE6, questione di gusti e generi musicali.
questione di gusti.
io ho la HE6, e penso di amplificarla al massimo (attacco diretto al Pass X150.5 con pre Spectral 30SL G2) possibile, e gli preferisco la 1000 amplificata in modo decente ma nulla di piu' (Taurus MK2).
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°56
pluto ha scritto:queste disparità di giudizi in fondo dimostrano
a) che le cuffie di alto livello hanno livellato in alto le prestazioni, rendendo la vita difficile a chi deve esprimere un giudizio
b) che gli audiofili alla fin fine rappresentano una bella Babele di opinioni
c) e che forse bisognerebbe anche ricordare cosa si ascolta. Xché è da li che si capiscono tante cose e tanti giudizi così diversi
concordo in tutto e aggiungerei:
d) che forse bisognerebbe sempre fare mente locale alle condizioni al contorno... se metto in crisi l'ampli con un carico da 30ohm e una efficenza decente ma certo non alta, poi e' chiaro che un carico da 60ohm anche con una efficenza bassa lo sento suonare meglio
maxfazer- Senior Member
- Numero di messaggi : 875
- Messaggio n°57
phaeton ha scritto:
attenzione a non generalizzare un singolo ascolto fatto con un singolo setup.... si possono prendere cantonate notevoli come dimostra l'esperienza passata proprio con la HE1000
la HE6 e' molto piu' ostica da amplificare della HE1000, e se col DNA ha fornito una prestazione superiore vuol dire solo che l'ampli era in crisi pesante col carico della HE1000......... a parita' di dac (Vega) e ampli (Taurus MK2) la HE1000 e' superiore in ogni aspetto alla HE6 tranne per una minore brillantezza sulle altissime che io gradisco maggiormente proprio nella vecchia top.
se collego al HE6 al Pass via lo Spectral allora le due si avvicinano, anche se la 1000 resta ancora complessivamente piu' godibile. se poi collego anche al 1000 al pass la cosa si ribalta e la HE6 risulta vincente... perche'?? semplice, data l'efficenza della 1000 devo usare attenuazioni pazzesche con lo Spectral e si va a lavorare in un range "sbagliato".
ergo, occhio a considerare bene il setup usato e le relative condizioni al contorno
Il primo ascolto HE1000 - Stratus è stato fatto con l'ampli valvolato 2A3 RCA e collegato al Digicode ( non ricordo se quello di Enrico o il mio) con il risultato pessimo descritto all'inizio del thread. In un altro incontro è stato provato con le 2A3 EML solid e collegato al DAC AMR di Massimo con risultati buoni.
In entrambi i casi c'erano 2 DAC e 6 ampli con cui giocare, nell'occasione con Massimo avevamo 3 ampli a tubi ( PX4, 300B e 2A3) e 3 SS, più che sufficienti direi per farsi un'idea di come suonano le cuffie e poter esprimere, a ragion veduta, un parere positivo su di una piuttosto che su di un'altra.
Venendo al confronto tra le HifiMan trovo invece la HE1000 molto più squillante della HE6 ed in generale troppo aperta in alto per i miei gusti. L'unica occasione in cui l'ho sentita suonare più equilibrata ( per i miei gusti, ripeto) è stato col secondo setup AMR/Stratus-EML descritto in precedenza, in quel caso l'equilibrio tonale era più adatto alle mie orecchie ma complessivamente il setup perdeva rispetto ad altri in dinamica/headstage/trasparenza.
Come dice Enrico ognuno ha le orecchie ed il setup che si merita.
- Messaggio n°58
Scusate la curiosità: questi ampli a tubi che secondari hanno? Non è semplice gestire cuffie da 600/300/100/50/35 Ohm.
Grazie.
Grazie.
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°59
phaeton ha scritto:
con il massimo rispetto per le opinioni altrui preferisco senza se e senza ma l' HE1000 all' HE6, ribadisco massimo rispetto e stima verso le opinioni altrui, ritengo Massimiliano moooolto più capace e erudito rispetto a me ........è la pura verita
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°60
maxfazer ha scritto:
Il primo ascolto HE1000 - Stratus è stato fatto con l'ampli valvolato 2A3 RCA e collegato al Digicode ( non ricordo se quello di Enrico o il mio) con il risultato pessimo descritto all'inizio del thread. In un altro incontro è stato provato con le 2A3 EML solid e collegato al DAC AMR di Massimo con risultati buoni.
In entrambi i casi c'erano 2 DAC e 6 ampli con cui giocare, nell'occasione con Massimo avevamo 3 ampli a tubi ( PX4, 300B e 2A3) e 3 SS, più che sufficienti direi per farsi un'idea di come suonano le cuffie e poter esprimere, a ragion veduta, un parere positivo su di una piuttosto che su di un'altra.
stavo solo facendo un commento generico, non riferito alla ottima prova in batteria che avete fatto, nel caso specifico del DNA la HE6 suonava meglio della HE1000. avendo le due cuffie, e avendole ascoltate con diversi ampli, ho cercato di dare una indicazione generale sulle condizioni al contorno... un po' come dire che un paio di casse da 90db e modulo a 2ohm suonano male perche' se attaccate ad un eccellente ampli OTL monovalvola suonano da schifo..... puo' essere vero in generale, ma certo le condizini al contorno non permettono IMHO di generalizzare......
maxfazer ha scritto:
Venendo al confronto tra le HifiMan trovo invece la HE1000 molto più squillante della HE6 ed in generale troppo aperta in alto per i miei gusti. L'unica occasione in cui l'ho sentita suonare più equilibrata ( per i miei gusti, ripeto) è stato col secondo setup AMR/Stratus-EML descritto in precedenza, in quel caso l'equilibrio tonale era più adatto alle mie orecchie ma complessivamente il setup perdeva rispetto ad altri in dinamica/headstage/trasparenza.
ovviamente dipende dai gusti, su questo non ci piove. io trovo la HE6 molto piu' aperta in alto con tutti i gli ampli SS provati, mentre la HE1000 la trovo un po' limitata in questo specifico parametro.
sono un po' tardo, mi spieghi?maxfazer ha scritto:
Come dice Enrico ognuno ha le orecchie ed il setup che si merita.
Ultima modifica di phaeton il Lun Dic 28, 2015 3:18 pm - modificato 1 volta.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°61
mariovalvola ha scritto:Scusate la curiosità: questi ampli a tubi che secondari hanno? Non è semplice gestire cuffie da 600/300/100/50/35 Ohm.
Grazie.
ecco appunto, era quello che cercavo di far notare..................
appropo', Mario quali sono le problematiche di un multitap?? ad esempio, un trafo con una impedenza primaria di circa 7k e un "uscita" multitap 30-50-150-300 secondo te che problemi puo' avere?? meglio diversi trafi pensati appositamente per un particolare carico, oppure un multitap puo' fare egregiamente il suo lavoro??
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°62
vulcan ha scritto:
con il massimo rispetto per le opinioni altrui preferisco senza se e senza ma l' HE1000 all' HE6, ribadisco massimo rispetto e stima verso le opinioni altrui, ritengo Massimiliano moooolto più capace e erudito rispetto a me ........è la pura verita
anch'io ritengo la HE1000 superiore senza se e senza ma in condizioni al contorno adeguate..... ma posso assolutamene immaginare una situazione in cui la HE6 puo' risultare superiore grazie al suo differente carico.... purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti vista ) le variabili in gioco in questo nostro hobby sono talmente tante che e' difficile generalizzare in un senso o nell'altro
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°63
L'ideale sarebbe sempre di riuscire a utilizzare tutti i secondari. Pertanto l'ottimo (relativo) sarebbe quello di avere un certo numero di secondari da combinare in serie e/o in parallelo.
Purtroppo, anche così, il comportamento del trafo cambia.
(almeno come risposta in frequenza).
La Rdc dei secondari impatta sensibilmente sulla perdita d'inserzione.
Il trasformatore deve avere la capacità di minimizzare gli inevitabili limiti magnificando gli aspetti positivi.
I vecchi UTC (serie LS e HA) erano incantevoli sotto questo aspetto.
Purtroppo, anche così, il comportamento del trafo cambia.
(almeno come risposta in frequenza).
La Rdc dei secondari impatta sensibilmente sulla perdita d'inserzione.
Il trasformatore deve avere la capacità di minimizzare gli inevitabili limiti magnificando gli aspetti positivi.
I vecchi UTC (serie LS e HA) erano incantevoli sotto questo aspetto.
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°64
ma quindi, se ad esempio io chiudo l'ultimo tap da 300 ohm con una resistenza da 300ohm, e poi uso il tap da 30 con la cuffia, non si dovrebbe risolvere? il secondario del trafo dovrebbe vedere all'incirca la situazione ottimale (300//30 circa uguale a 30). che ne dici?
Ultima modifica di phaeton il Lun Dic 28, 2015 4:06 pm - modificato 1 volta.
mariovalvola- Vip Member
- Numero di messaggi : 3194
- Messaggio n°65
Questa volta non ti seguo. Stiamo parlando di prese intermedie del medesimo avvolgimento secondario?
Tieni presente che per massimizzare il trasferimento del segnale, l'unico carico dovrebbe essere la cuffia.
Forse non colgo io qualcosa
Tieni presente che per massimizzare il trasferimento del segnale, l'unico carico dovrebbe essere la cuffia.
Forse non colgo io qualcosa
phaeton- Hi-End Member
- Messaggio n°66
si esatto, unico secondario con differenti taps a realizzare i diversi rapporti con i carichi previsti.
l'idea e' che se "chiudo" l'ultimo tap massimizzo la condizione d'uso rispetto ad un ipotetico uso "teorico" del secondario stesso (tutte le spire del secondario) e poi uso il tap che mi serve per pilotare la cuffia. pero' ripensandoci mi sa che il giochetto non funziona perche' tra le due reistenze ci sarebbero le spire in eccesso.... no mi sa che ho detto una cavoalta, cancella tutto
l'idea e' che se "chiudo" l'ultimo tap massimizzo la condizione d'uso rispetto ad un ipotetico uso "teorico" del secondario stesso (tutte le spire del secondario) e poi uso il tap che mi serve per pilotare la cuffia. pero' ripensandoci mi sa che il giochetto non funziona perche' tra le due reistenze ci sarebbero le spire in eccesso.... no mi sa che ho detto una cavoalta, cancella tutto
shun0321- Senior Member
- Numero di messaggi : 820
- Messaggio n°67
Alla fine ho fatto un video del setup di max e gia che c'ero mi sono un po divertito con un programma video. I sottotitoli sono venuti traballanti.
https://youtu.be/qfPg6V0eBRw
madmax- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°68
shun0321 ha scritto:Alla fine ho fatto un video del setup di max e gia che c'ero mi sono un po divertito con un programma video. I sottotitoli sono venuti traballanti.
Il Dna Stratus è il mio preferito
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
Edmond- Sordologo
- Numero di messaggi : 12061
- Messaggio n°69
Non lo vedo..............
- Numero di messaggi : 8065
- Messaggio n°70
Edmond ha scritto:Non lo vedo..............
Streamer:Eversolo DMP-A6
Sorgente audio/video:Marantz UD7007
Dac :Topping D90 AK4499/Denafrips Ares 12TH-1R2R Anniversary Edition/Topping D70 Pro Octo
Meccanica CD:Tascam CD 200
Ampli:Tektron TK One 6550
Ampli Cuffia:Cayin HA-3A/Gustard H26/Topping A70 Pro
Diffusori:Klipsh Heresy III
Cuffie:Audeze LCD3F/Sennheiser HD800/Beyerdynamic T1 3rd/Hifiman HE6/Hifiman Arya Stealth/Hifiman HE6SEV2/Spirit Labs MMXVI
Multipresa:Dynavox X4100
Ospite- Ospite
- Messaggio n°71
shun0321 ha scritto:Alla fine ho fatto un video del setup di max e gia che c'ero mi sono un po divertito con un programma video. I sottotitoli sono venuti traballanti.
Complimenti a te per il filmato e a lui per quel paradiso cuffiofilo!!!
shun0321- Senior Member
- Numero di messaggi : 820
- Messaggio n°72
fil ha scritto:
Grazie fil e tutti gli altri che lo riterranno interessante.
Ho voluto fare un video per dare una realta piu tangibile di una foto su come sono fatti questi mostri piuttosto rari nel nostro belpaese e in europa.
Va detto che dopo un paio di ore sono andato subito in confusione nel valutare questi ampli. Ma la verita che tutti suonano meravigliosamente .
Il dna stratus è un ampli che puo dare grosse soddisfazioni. Con la he1000 un utente la pilota con setup ful emission labs, mentre piu utenti con la hd800 con le replica psvane.1
mauro16164- Vip Member
- Numero di messaggi : 2388
- Messaggio n°73
ma quante recchie ha Max? per dirla alla Pozzetto.."e la Madonna!"
ampli:Headamp GSX MK-2 finali mono 300b Megahertz Cavalli Audio Liquid Gold dac:Denafrips Terminator cuffie:Hifiman Susvara- Stax 009 - ZMF Verite'- Abyss 1266 PHI-Senneheiser hd800-Pioneer SE Master1-Fostex th909- Focal Stellia,Spirit Torino Twin Pulse. Trasporto: 707 mk3+ psu 7- ampli Pathos Inpol2 finale: Primare A32 Filtro di rete OELBACH XXL POWERSTATION 909 Giradischi Michell Gyro Braccio SME IV preampli :EAR912 streamer WM Energizer Stax by Megahertz Switch xlr by Megahertz
vulcan- Hi-End Member
- Numero di messaggi : 12362
- Messaggio n°74
fil ha scritto:
Sorgente Audia Flight Cd One - Cavo di Segnale Acrolink Mexcel 7N 6100D - Cavo di Alimentazione Cd Shunyata Taipan VX - Amplificatore TTVJ Millett 307A # 07 - Violectric V281-Cavo di Alimentazione Black Rhodium Polar Crusader Oyaide - Cuffie HifiMan HE1000 Cavo Moon Audio Silver Dragon xlr - Filtro di rete Shunyata Hydra 6 - Cavo di Alimentazione filtro Shunyata Copperhead Oyaide- Tavolino Music Tools Isoshelf - Tuner Aeron RD04 Cavo segnale tuner Mogami 2534 Xlr Cavo di Alimentazione Tuner Supra Lorad 2.5 Oyaide
In caso di bisogno leggere il REGOLAMENTO del forum.
alessandro1- Senior Member
- Numero di messaggi : 926
- Messaggio n°75
Complimenti per set-up, video e passione soprattutto!
Un paio di note personali:
Concordo con Pheaton sulla maggior "apertura" in alto della HE6 rispetto alla HE1000. Alti più in evidenza per la 6, direi. Non riesco a spiegarmi, infatti, come possa risultare più squillante la HEK a meno che non si raggiungano SPL poco consigliabili.
Comprendo benissimo, invece, la preferenza per altri modelli di cuffia per i generi musicali indicati anche se assecondata da ampli ineccepibili. In special modo quando si cerca grinta e spinta anziché gentilezza. I primissimi giorni avevo dei dubbi anche io, poi per un paio di settimane ho ascoltato solo la HEK con molta classica e un po' di jazz e tornando alle altre mi sembrava tutto finto, HE6 compresa.
Se non ho capito male è l'ennesimo mezzo flop della HEK ad un meeting, pur accompagnata da amplificazioni e sorgenti di livello "olimpico".
Boh, a casa sul divano, senza fare le pulci alla registrazione o gli stacca/attacca per me è speciale. (magari è ansia da prestazione...)
Un paio di note personali:
Concordo con Pheaton sulla maggior "apertura" in alto della HE6 rispetto alla HE1000. Alti più in evidenza per la 6, direi. Non riesco a spiegarmi, infatti, come possa risultare più squillante la HEK a meno che non si raggiungano SPL poco consigliabili.
Comprendo benissimo, invece, la preferenza per altri modelli di cuffia per i generi musicali indicati anche se assecondata da ampli ineccepibili. In special modo quando si cerca grinta e spinta anziché gentilezza. I primissimi giorni avevo dei dubbi anche io, poi per un paio di settimane ho ascoltato solo la HEK con molta classica e un po' di jazz e tornando alle altre mi sembrava tutto finto, HE6 compresa.
Se non ho capito male è l'ennesimo mezzo flop della HEK ad un meeting, pur accompagnata da amplificazioni e sorgenti di livello "olimpico".
Boh, a casa sul divano, senza fare le pulci alla registrazione o gli stacca/attacca per me è speciale. (magari è ansia da prestazione...)
- Messaggio n°76
Per me si può considerare un mezzo flop perché da quanto ho letto mi aspettavo qualcosa di veramente eccezionale, il punto di unione tra la tecnologia ortodinamica ed elettrostatica etc etc....
Rimane invece per me una ottima cuffia, lontana dai miei gusti, che messa a confronto con altre ottime cuffie denota pregi, difetti e generi musicali di preferenza. Quest'ultimo aspetto penso che venga spesso trascurato.
Ascoltando quasi esclusivamente musica elettrificata mi tengo stretto la lcd-3f con alcuni degli ampli presenti, se ascoltassi prevalentemente musica acustica andrei invece senza dubbio alcuno sulla Stax 009.
Insomma la HE1000 unirà pure i due mondi ma non batte le altre regine sui campi in cui esse danno il meglio. Questo il mio parere frutto di 7/8 ore di ascolto in due sessioni e con 3 DAC e 7 ampli. Non avendola a casa non ho potuto provarla con calma per settimane/ mesi come preferisco fare, la mia opinione può quindi essere approssimativa ma considerando quanto la cuffia sia lontana dai miei gusti e dalle mie esigenze non sento il bisogno di approfondire la conoscenza, almeno per ora. Mai dire mai.
Per Massimo Shun, proprietario della HE1000, non penso che sia stata un flop probabilmente ha solo avuto la conferma che ci sono altre ottime cuffie in giro. Ma potrà chiarirlo lui.
Il terzo amico partecipante non penso che comprerà la HE1000....
Rimane invece per me una ottima cuffia, lontana dai miei gusti, che messa a confronto con altre ottime cuffie denota pregi, difetti e generi musicali di preferenza. Quest'ultimo aspetto penso che venga spesso trascurato.
Ascoltando quasi esclusivamente musica elettrificata mi tengo stretto la lcd-3f con alcuni degli ampli presenti, se ascoltassi prevalentemente musica acustica andrei invece senza dubbio alcuno sulla Stax 009.
Insomma la HE1000 unirà pure i due mondi ma non batte le altre regine sui campi in cui esse danno il meglio. Questo il mio parere frutto di 7/8 ore di ascolto in due sessioni e con 3 DAC e 7 ampli. Non avendola a casa non ho potuto provarla con calma per settimane/ mesi come preferisco fare, la mia opinione può quindi essere approssimativa ma considerando quanto la cuffia sia lontana dai miei gusti e dalle mie esigenze non sento il bisogno di approfondire la conoscenza, almeno per ora. Mai dire mai.
Per Massimo Shun, proprietario della HE1000, non penso che sia stata un flop probabilmente ha solo avuto la conferma che ci sono altre ottime cuffie in giro. Ma potrà chiarirlo lui.
Il terzo amico partecipante non penso che comprerà la HE1000....